Caserta

Scandalo nell’ordine degli Infermieri della provincia di Caserta, Pino Letizia sospeso dall’Albo

In prossimità del rinnovo delle cariche istituzionali previste per i giorni 28, 29 e 30 di novembre, l’ordine degli Infermieri della provincia di Caserta (Ipasvi) si trova costretto ad affrontare la grave situazione di irregolarità contabili avvenute negli ultimi anni.

Dopo una serie di controlli interni ad opera della presidente Concetta Galasso, che ha prontamente denunciato il tutto alla Procura della Repubblica e alla Federazione Ipasvi, sono emersi ammanchi per l’ammontare di 150.000 euro dalle casse dell’Ente, da attribuirsi alla responsabilità unica del consigliere nonché segretario del Consiglio Direttivo, infermiere Giuseppe Letizia, dirigente sindacale del Nursing Up ed eletto nelle liste Rsu dell’Ospedale di Caserta.

In data odierna è giunta dunque, da parte della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi di Roma  la comunicazione ufficiale di sospensione da ogni carica in essere del Letizia, in attesa del pronunciamento definitivo della magistratura ordinaria.

Va sottolineato che Giuseppe Letizia ha cagionato frodi di diversa natura, si è appropriato dei soldi versati dagli iscritti alla Società di Riscossione (Gosaf) di Sant’Agata dei Goti, ha sottratto oltre 50 buoni vacanze per un valore di diverse decine di migliaia di euro, senza il consenso e l’avallo della Presidente e dell’intero Consiglio Direttivo, e ha studiato un sistema machiavellico per appropriarsi indebitamente delle somme versate dai soci morosi.

Ricordiamo che il Collegio Ipasvi è stato oggetto nell’ultimo periodo di diverse disavventure.

Nel 2011 furono annullate le elezioni interne per irregolarità amministrative nella convocazione dell’assemblea degli iscritti.

Nel 2012 durante lo spoglio elettorale sono state sospese le operazioni per gravi manomissioni delle schede elettorali, con intervento dei carabinieri e successiva indagine della magistratura.

Dunque – cita una nota del Collegio – ci avviamo verso queste nuove elezioni con forti incognite e grandi speranze e l’auspicio che un rinnovato Consiglio Direttivo possa ridare lustro e dignità ad una professione antica e nobile come quella dell’infermiere. La Presidente dell’Ipasvi Concetta Galasso fa dunque un appello al voto affinché tutti gli infermieri della provincia di Caserta partecipino numerosi a questa tornata elettorale”.

Condividi!