Sport

Prima di ritorno di A2 “amara” per Caserta ed Aversa

Dura un set e mezzo il sogno volaltino di fare lo sgambetto alla forte Vicenza. Purtroppo, però, alla fine le rosanero si sono dovute arrendere alla formazione di coach Rossetto apparsa squadra molto solida sia da un punto di vista mentale che tecnico. La differenza è stata fatta certamente dalla grande difesa delle venete, da alcuni episodi sfavorevoli ch nella parte centrale della contesa avrebbero forse potuto portare il match verso sponde più amene e dalle non perfette condizioni fisiche di Soraia. Si chiude, quindi con un 3-1 per Vicenza che riprende così la sua corsa play off promozione. Per la Volalto una sconfitta che lascia le rosanero a quota otto, ma che le da anche la consapevolezza di avere forza e carattere per continuare a sperare nella salvezza. Domenica si va a Soverato. Sarà uno scontro diretto, la rosanero vista in azione nella prima parte di gara può legittimamente sperare in un colpaccio.

Si comincia con i sestetti tradizionali. La neo arrivata Giada Boriassi parte dalla panchina dove figura anche Francesca Rispoli punto di forza e interessantissimo prospetto della formazione volaltina che sta brillantemente disputando il campionato di C.

L’avvio di gara è molto equilibrato. Match subito caldo con gli attacchi a prendere il sopravvento sulle difese. (5-5). Martinuzzo al centro e Percan in banda portano punti pesanti alle rosanero. Al di al della rete Cella dimostra subito le sue doti tecniche.. (6-6). Vicenza prova a scappare con un break di 0-3 (6-9). Caserta non si scompone, alza le sue percentuali difensive, colpisce in attacco con Percan e Martinuzzo e piazza un contro break di 6-0 che manda le squadre al primo time out tecnico con la Volalto avanti di tre. (12-9).Kapturska e Cella scuotono le compagne riportando le venete in parità.(12-12). Si procede a strappi. De Lellis vede Percan particolarmente ispirata e confeziona per la croata deliziose parabole che chiedono solo di essere messe a terra. Percan è un caterpillar, un buldozzer che asfalta ogni palla arriva dalla sue parti, ringrazia e capitalizza. Martinuzzo fa ace in battuta e Caserta sale al più 4. (16-12). Soraia griffa il 18-15. Torchia il 20-17 direttamente in battuta. Coach Rossetto chiama sospensione. La battuta di Vicenza rimane insidiosa, ma la ricezione rosanero rimane su buone percentuali ed anche il muro risponde presente.(22-18). Un break di 0-3 del sestetto veneto riapre i giochi.(22-21) Soraia scaccia i fantasmi. Due siluri dalla seconda linea valgono il set point rosanero. ( 24-23). Ace di Martinuzzo  ed è festa rosanero. 25-22

Percan è in splendida trance agonistica. La difesa vicentina non riesce in nessun modo a trovare le contromisure sulla incontenibile croata che da sola griffa i primi 4 punti del secondo parziale. (4-1). Rossetto predica calma, ma la squadra continua ad inseguire. Vicenza forza il servizio, ma gli esiti non sono sempre felici.(9-6). Smirnova griffa il meno uno (9-8). Ancora una volta, però, è Soraia a rimettere le cose al posto giusto (12-8). Dal time out tecnico esce benissimo Vicenza. Break di 0-4 con muro della Pastorello (12-11) e punto dalla seconda linea di Cella. (12-12).  Ghisellini e compagne difendono benissimo e attaccano bene il rettangolo avversario, Caserta non le è da meno. (18-18). Due errori non forzati delle rosanero aprono, però, un mini break a favore delle rivali (19-22) che obbliga Giandomenico a chiamare sospensione. Entra Armonia al posto di Soraia. Vicenza non lascia cadere neppure l’aria. La Volalto prova a ricucire con Martinuzzo, ma oramai il set è andato. 21-25.

Spettacolare l’avvio del terzo parziale. Le due squadre lo cominciano con il piede ben pigiato sull’acceleratore. Scambi lunghi conclusi spesso con punti spettacolari. Caserta non soffre di complessi d’inferiorità nei confronti di una grande del torneo e risponde colpo su colpo alle rivali.(8-6). Purtroppo, sarà solo una fallace illusione. Un piccolo passaggio a vuoto delle rosanero, condizionato, però, dalle alte percentuali difensive delle venete, apre un break di 0-7 per Vicenza che di fatto chiude li la storia del set.( 8-13). Stordita e demoralizzata, la Volalto ha tentato una rimonta( 12-16), ma le venete hanno subito chiuso la porta alle velleità rosanero andando, così, a vincere il parziale con relativa facilità. 16-25

Scossa, ma non doma, Caserta riprende la sua corsa. Le rosanero vogliono portare la contesa al quinto. L’avvio del parziale viaggia sui binari dell’equilibrio con il punteggio a far da pendolo tra le due squadre (7-7). Un timido allungo veneto( 7-9), viene subito stoppato dalla Percan. (9-9). Pastorello sale sul soffitto e mette palla a terra. (10-12). Entra Fiori al posto della Smirnova. Vicenza continua a difendere benissimo a tutto vantaggio dei suoi contrattacchi.(10-14). Giandomenico chiama time out. Due punti consecutivi della Torchia danno ossigeno alle rosanero.(12-15). Vicenza, però, ritorna subito a macinare gioco. Strobbe griffa il più 5 per le venete. (13-18). Il set di fatto si chiude qui. Vicenza allunga ancora, la Volalto soffre la difesa vicentina e cammin facendo perde anche Soraia lievemente infortunatasi alla caviglia. Cella e compagne non si emozionano e con sicurezza vanno a  chiudere set e incontro.

(Antonio Luisè)

VOLALTO CASERTA – Obiettivo Risarcimento Vicenza 1-3

( 25-22; 21-25; 16-25; 18-25)

VOLALTO CASERTA: Percan 22, Perata, De Lellis, Armonia, Barone (L), Martinuzzo 10, Gagliardi, Torchia 7, Rocchi (L), Gabbiadini 4, Soraia 21. All. Giandomenico. Vic: Albanese

Obiettivo Risarcimento Vicenza: Strobbe 10, Cialfi 1, Lanzini( L), Kapturska 17, Cella 18, Baggi, Fiori, Smirnova 21, Pastorello 7, Ghisellini 1, Fronza All. Rossetto

ARBITRI: Bertoletti Gianluca e Moratti Frederick

 *********************************************************

Settimo successo consecutivo del Saugella Team Monza davanti al pubblico amico del PalaIper. Dopo l’ottima prova disputata in Coppa Italia contro il Club Italia, le ragazze di Davide Delmati hanno avuto la meglio per 3-1 sulla Corpora Aversa, vendicandosi del 3-2 subito in Campania nella prima partita di andata del campionato di serie A2.

Gara molto equilibrata fin dalle prime battute, con Aversa brava ad arrivare in vantaggio 12-11, al time-out tecnico del primo set, grazie ad un filotto di tre punti. Al ritorno in campo è testa a testa fino al 22-22, poi le padrone di casa sono brave a sfruttare due errore delle ospiti (servizio out di Dekani e palla out da posto quattro di Donà) e a concretizzare da posto quattro con Bonetti, 25-22, e primo set alle monzesi. Secondo set fotocopia del primo, con le due squadre a lottare punto su punto.

Questa volta è il Saugella ad arrivare in vantaggio 12-10 al time-out tecnico, grazie al muro di Rossi Matuszkova. Al rientro sul tappeto di gomma però Aversa appare più precisa delle monzesi e grazie ad un filotto di sei punti allunga 21-15. Monza prova a reagire ma la Corpora è più compatta, soprattutto in difesa, e conquista il parziale 25-17. Il terzo set Aversa si aggrappa alle giocate di Cvetanovic e Dekani (15 e 14 punti finali) mentre il Saugella si affida ai muri di Devetag e alla bocca da fuoco Rossi Matuszkova (24 punti totali e MVP della partita per la terza volta consecutiva).

Fino al 12-12 è sfida aperta, poi le monzesi mettono a segno un filotto di cinque punti e prendono il largo 18-12. Determinanti le giocate di Devetag sotto rete e la freddezza del Capitano Bonetti nei momenti caldi del parziale. Il terzo set si chiude 25-17 per le padrone di casa grazie all’attacco vincente di Bonetti. Quarto set tirato fino al 7-7, poi il Saugella prende il largo andando in vantaggio 17-13 grazie al mani fuori di Rossi Matuszkova. La partita è ormai nelle mani delle monzesi: muro e attacco vincente di Rossi Matuszkova, primo tempo di Bruno e pipe ancora della schiacciatrice del Saugella. Le ragazze di Delmati chiudono il set 25-18 e la partita per 3-1.

«Complimenti a Monza – ha detto a fine partita Alessandro Quinto, vice allenatore di Aversa – che ha giocato un’ottima partita. Non posso recriminare nulla alle mie ragazze: siamo partiti martedì da casa, abbiamo giocato contro Trento, ci siamo allenati a Milano ieri e poi siamo venuti direttamente qui. Nei primi due set la squadra ha reagito bene, poi c’è stato un evidente calo fisico. Abbiamo sbagliato qualcosa di troppo rispetto alle ultime uscite, ma credo sia dovuto allo sforzo fatto questa settimana».

Dopo le due sfortunate trasferte, l’Aversa torna al PalaJacazzi mercoledì 28 gennaio per la gara di ritorno – inizio ore 20.30 – dei quarti di Coppa Italia (andata: 3-0 per Trento), pochi giorni prima della seconda di ritorno (prima in casa) di campionato, avversaria la Riso Scotti Pavia.

Saugella Team Monza – CORPORA AVERSA 3-1

(25-22; 19-25; 25-17; 25-18)

*********************************************************

 Risultati A2

1ª Giornata Ritorno

Delta Informatica Trentino-Volley Soverato 3-1

Saugella Team Monza-CORPORA AVERSA 3-1

Riso Scotti Pavia-Lardini Filottrano 3-0

Beng Rovigo-Bakery Piacenza 3-2

VOLALTO CASERTA-Obiettivo Risarcimento Vicenza 1-3

Volksbank Sudtirol Bolzano-Club Italia (26/1/2015 alle ore 18:30)

Ha riposato: Entu Olbia

Classifica

Regular Season A2

1ª Giornata Ritorno

33       Volksbank Sudtirol Bolzano

32       Saugella Team Monza

29       Obiettivo Risarcimento Vicenza

24       Delta Informatica Trentino

21       CORPORA AVERSA

21       Beng Rovigo

21       Riso Scotti Pavia

18       Club Italia

15       Volley Soverato

11       Bakery Piacenza

 8         Entu Olbia

 8         VOLALTO CASERTA

 8         Lardini Filottrano

Prossimo Turno

(8 febbraio 2015)

Volley Soverato – VOLALTO CASERTA

Obiettivo Risarcimento Vicenza  – Saugella Team Monza

CORPORA AVERSA – Riso Scotti Pavia

Club Italia – Beng Rovigo

Bakery Piacenza – Volksbank Sudtirol Bolzano

Lardini Filottrano – Entu Olbia

Riposa: Delta Informatica Trentino

Condividi!