Marcianise

Recuperati farmaci rubati a Marcianise

Un ingente quantitativo di farmaci e parafarmaci, di tipo ospedaliero e di libera vendita, nonché antitumorali, è stato rinvenuto dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Marcianise in due distinti depositi di Nola e Ottaviano.

L’intero quantitativo era stato asportato nel corso di una grave rapina subita da un autotrasportatore nella zona industriale di Marcianise lo scorso 8 gennaio.

Il valore commerciale dei farmaci recuperati ammonta a circa 1.000.000 di euro.

La rapina fu perpetrata nell’area industriale di Marcianise in danno di un autotrasportatore  alla guida di un tir carico di farmaci da poco caricati in un deposito insistente in quella zona.

L’uomo nella circostanza fu bloccato da due veicoli con a bordo i malviventi  che lo costrinsero ad accostare. Dalle vetture scesero poi più soggetti che, con armi in pugno, lo costrinsero ad abbandonare il mezzo pesante ed a salire su uno dei loro autoveicoli, mentre uno dei complici si pose alla guida dell’autoarticolato.

L’autotrasportatore fu posto in una posizione tale da impedirgli di vedere cosa stesse accadendo. Lo stesso venne poi rilasciato nelle campagne di Ottaviano; da lì successivamente si presentò presso la locale Caserma dei Carabinieri per denunciare l’accaduto.

Le prime ricerche diramate consentirono di rinvenire il tir ed il rimorchio in Scafati (SA).

Dalla successiva ispezione emerse che, dall’interno, mancava l’intero carico di farmaci.

I militari della Compagnia di Marcianise, partendo dai pochi elementi a loro disposizione, avviarono una intensa attività investigativa, consistita in servizi di osservazione e pedinamento attraverso i quali sono poi riusciti a localizzare due aree adibite a deposito rispettivamente ubicate in Nola ed Ottaviano.

In queste ore i militari, nel corso del servizio di osservazione, hanno notato, all’interno di uno dei due depositi, ubicato ad Ottaviano ed ufficialmente destinato alla gestione di bevande, alcune operazioni di carico e scarico poste in essere dai quattro soggetti che, subito dopo, si sono recati presso un altro deposito ubicato in un’area privata a Nola.

A quel punto i militari sono intervenuti e, a seguito di perquisizione, hanno avuto modo di accertare che all’interno degli scatoloni erano custoditi farmaci di vario tipo, da quelli di tipo ospedaliero a quelli da banco, nonché del tipo antitumorali ed alimenti per bambini.

I successivi accertamenti consentivano di verificare che il materiale rinvenuto era quello appartenente al carico asportato in occasione della rapina dello scorso 8 gennaio.

A seguito delle risultanze investigative, i carabinieri della compagnia di Marcianise hanno pertanto arrestato con l’accusa di ricettazione: Aniello Marotta, 45enne di Nola, Giovanni Peluso, 44enne residente a Ottaviano; Mario Peluso, 38enne residente a Ottaviano, ed Ivan Molnar, 25enne residente a Napoli-Ponticelli.

Condividi!