Sport

3’ di “follia difensiva” e la Casertana è “kaputt” a Matera. L’Aversa strapazza il Catanzaro

La Casertana perde una ghiotta opportunità di dare fiato alle speranze play-off perdendo sul campo del Matera e permettendo ai lucani di tornare prepotentemente in corsa per un sogno chiamato Serie B. I rossoblù, dopo un buon avvio, hanno regalato campo e gol ai padroni di casa, perdendo testa e partita negli ultimi minuti del primo tempo, quando capitan Iannini prima e De Franco poi hanno firmato la doppietta decisiva.

Salvatore Campilongo deve fare a meno di Nicola Mancino che si aggiunge ai lungodegenti Murolo, Cruciani e Bianco, ma non rinuncia al nuovo modulo, quel 4­-4­-2 che ha dato buone risposte nella gara di domenica scorsa contro col Messina. Il tecnico rossoblù lancia dal primo minuto Evans Cunzi sulla sinistra, con Caccavallo sulla fascia opposta a sostegno di Cisse e Diakitè.

L’inizio è di marca rossoblù con Cisse che scalda le mani a Bifulco dopo pochi secondi. La risposta dei padroni di casa è affidata ad un tiro dalla distanza di Coletti al 12′. Gli ospiti però mantengono il predominio e dopo altri 60” è Cunzi a sfiorare la traversa con una volèe di sinistro. La partita ha un momento di stasi fino alla mezz’ora, quando Tony Letizia fa tremare il palo della porta difesa da Fumagalli con un gran tiro dal limite. Il Matera prende coraggio, la Casertana si schiaccia ed a 4′ dalla fine del tempo arriva il vantaggio dei padroni di casa: assist delizioso di Di Noia per il capitano Gaetano Iannini che taglia in due la difesa ospite, controlla di destro e con l’altro piede trafigge Fumagalli. Gli ospiti vanno in bambola ed un minuto dopo Letizia potrebbe anche raddoppiare, ma Fumagalli blocca il colpo di testa dell’attaccante. Dall’angolo che segue, però, il Matera trova il raddoppio: dopo una mischia in area, De Franco trova il tiro vincente  a pochi passi dalla porta.

La ripresa non inizia nel migliore dei modi per Campilongo che, dopo appena un minuto, perde Marano ed è costretto a mandare in campo Carrus. Ma a regalare un sorriso al tecnico rossoblù ci pensa Tito al 49′: l’esterno sinistro raccoglie la palla respinta dalla barriera dopo una punizione di Mattera e lascia partire un gran sinistro che si insacca alle spalle di Bifulco. La Casertana riacquista fiducia ed al 52′ Caccavallo sfiora il pari con un bel sinistro dal limite, bloccato dal portiere lucano. Il Matera abbassa il proprio baricentro e Campilongo prova ad approfittarne gettando nella mischia Mancosu al posto di Cunzi, ma gli avanti rossoblù non riescono a creare grossi grattacapi a De Franco e soci. Autieri corre ai ripari gettando nella mischia Diop che crea non pochi problemi alla difesa della Casertana con la sua velocità. Al 70′ è ancora Fumagalli a doversi superare per respingere una punzone dal limite di Coletti ed evitare la capitolazione. I viaggianti non riescono più a rendersi pericolosi ma nel finale la gara si accende. Prima viene espulso il tecnico del Matera Gaetano Auteri, reo di aver protestato dopo un fallo fischiato alla Casertana. Poi, al 90′, viene cacciato anche il portiere Bifulco, per una doppia ammonizione per perdita di tempo. I padroni di casa sono costretti a giocare i quattro minuti di recupero col Mucciante tra i pali. Ma la gara, di fatto, si ferma per quattro minuti, causa anche l’invasione del patron Cutrunella che entra in campo per protestare contro l’arbitro e viene allontanato di peso da 4 persone. Quando la partita riprende, Tito sfiora il pareggio con un tiro­cross che colpisce la traversa, infiammando ancora di più gli ultimi istanti di gioco, tra i fischi del pubblico locale. Alla fine il Matera porta a casa la vittoria ed alla Casertana non resta che il rammarico per una partita gettata al vento.

(Giuseppe Perrotta)

Matera­ – CASERTANA 2-­1

MATERA. Bifulco, Ferretti, Mucciante, De Franco, Faisca, Coletti, Carretta, Iannini, Letizia (88′ Bernardi), Madonia (62′ Diop), Di Noia (83′ Daiello). PANCHINA. Pena, Pagliarini, Ashong, Flores. Allenatore Autieri

CASERTANA. Fumagalli, D’Alterio (70′ Antonazzo), Tito, Rajcic, Idda, Mattera, Caccavallo, Marano (47′ Carrus), Diakitè, Cunzi (56′ Mancosu), Cissè. PANCHINA D’Agostino, Rainone, Antonazzo, Agodirin, Ricciardo. Allenatore Campilongo

ARBITRO. Pietro Dei Giudici di Latina; Cipressa di Lecce e Di Stefano di Brindisi

RETI. 41’ Iannini (MT), 44′ De Franco (MT), 4’st Tito (CE)

NOTE. 3.500 circa tifosi del Matera, un centinaio arrivati da Caserta. Ammoniti: Di Noia, Faisca e Mucciante per il Matera, D’Alterio, Rajcic, Mancosu , Caccavallo e Tito per la Casertana. Espulsi Autieri all’85’ per proteste, Bifulco al 90′ per perdita di tempo. Angoli 3­-4. Recupero 1′ e 7′

*******************************************************

Poco più di due minuti. Tanto è bastato all’Aversa Normanna per mettere la firma su un match difficile e fare bottino pieno al Bisceglia.

Mangiacasale e Mosciaro rilanciano la Normanna a un solo punto dalla zona play out e rinsaldano le speranze per la corsa alla salvezza. I granata hanno disputato una partita perfetta, a dispetto delle condizioni atmosferiche avverse, fermando la striscia positiva da cui proveniva il Catanzaro e dando un seguito alla vittoria contro l’Ischia. Difficile trovare sbavature tra le fila dell’Aversa Normanna, che in sette minuti ha tramortito la compagine calabrese, stroncando qualsiasi tentativo di reazione. Una vittoria che l’Aversa Normanna non ha potuto festeggiare con i propri supporters, assenti per contestazione nonostante gli appelli della società durante questa settimana.

Dopo giorni di pioggia ininterrotta, il terreno del Bisceglia si è presentato al limite della praticabilità, ma ciò stavolta non è un’attenuante. I granata al 2′ trovano il vantaggio con un tiro di Mangiacasale, dai venti metri, che trafigge Bindi. Al 6′ l’arbitro concede un calcio di punizione a favore della Normanna. Alla battuta va Mosciaro che indovina la traiettoria perfetta. La sfera si insacca all’incrocio dei pali alla destra di Bindi. Gli ospiti si fanno sentire al 15′, con una conclusione di Rigioni che finisce alta sulla traversa. Stessa sorte per il tiro di Zappacosta, al 31′, che si perde sul fondo alla destra di Lagomarsini. Al 37′, sugli sviluppi di un’azione sulla sinistra, Mangiacasale servito in area da Capua cerca di servire centralmente De Vena, la difesa calabrese devia in angolo. Al 41′ Amelio conquista palla sulla sinistra e dalla lunga distanza prova a sorprendere Bindi fuori dai pali,la palla finisce poco alta sulla traversa. Allo scadere del primo tempo, il direttore di gara assegna due minuti di recupero in cui non si registrano particolari azioni. L’intensità dell’Aversa Normanna, che cerca a tutti i costi la vittoria, disorienta i calabresi che cercano di reagire, ma le manovre risultano confuse, tenendo impegnato al minimo Lagomarsini.

Alla ripresa dei giochi, le due formazioni entrano in campo invariate. Al 54′ De Vena si invola verso la porta, ma viene fermato da un difensore avversario. Al 59′ sugli sviluppo di un calcio di punizione Mancuso ci prova di testa, ma Lagomarsini para centralmente. Al 61′ sugli sviluppi di un calcio di punizione di Mosciaro, Balzano va alla conclusione poco dentro il limite dell’area, Bindi si distende alla sua destra a deviare il tiro angolatissimo. Al 67′ azione insistita dell’Aversa Normanna, con il neo entrato Sassano, che serve in profondità Mosciaro che riceve palla e calcia subito dal limite, il diagonale di sinistro si perde di poco sul fondo. Sembra essere un’avvisaglia per il tris, ed infatti al 69′ arriva il gol. Mangiacasale servito da Amelio in profondità entra in area di rigore si defila sulla sinistra e sull’uscita del portiere lo supera con un gran tiro di sinistro che si insacca sul palo oppsoto. Esplode il Bisceglia. Ormai l’Aversa Normanna è scatenata, con un Mangiacasale incontenibile che prova ancora a gonfiare la rete avversaria, al 72′ servendo un assist per Sassano che calcia di poco sulla traversa, e all’84’ sempre in tandem con Sassano, che vede però la sfera perdersi sul fondo. Al 90′ esce dal campo tra gli applausi scroscianti del Bisceglia. Il direttore di gara assegna quattro minuti di recupero e allo scadere, il triplice fischio finale apre alla gioia per la conquista di tre punti importantissimi, oltre che per una superba prestazione da parte dei granata.

(Rino Di Biase)

AVERSA NORMANNA-Catanzaro 3-0

AVERSA NORMANNA (4-3-3): Lagomarsini, Balzano, Amelio, Geroni, Magliocchetti, Cossentino, Mangiacasale (90′ Scognamillo), Catinali, De Vena (63′ Sassano), Mosciaro (77′ Personè), Capua. A disp: Despucches, Esposito, Giannusa, Giannattasio. All: Salvatore Marra.

CATANZARO (4-4-2) : Bindi, Daffara,Squillace, Giampà, Rigione, Ghosheh, Mounard, Mancosu (74′ Caputa) , Razziti, Zappacosta (52′ Russotto), Bernardo (74′ Badara). A disp: Migani, Calvarese, Orchi, Ilari. All. Stefano Sanderra.

ARBITRO: Sig Vincenzo Fiorini della sezione di Frosinone. Assistenti Mauro-Vettorel

RETI: 2′ Mangiacasale, 6′ Mosciaro, 69′ Mangiacasale

NOTE: Terreno in condizioni pessime, spettatori 500 circa con sparuta rappresentanza ospite. Ammoniti Mounard, Daffara (C), Magliocchetti, Sassano (AN). Recuperi 2′ pt, 4′ st.

****************************************************************

Data Incontro Ris.F
22-02-2015 AVERSA – Catanzaro 3-0
22-02-2015 Vigor Lamezia – Martina 1-1
21-02-2015 Benevento – Melfi 2-1
21-02-2015 Matera – CASERTANA 2-1
21-02-2015 Barletta – Lupa Roma 0-2
21-02-2015 Cosenza – Reggina 2-0
21-02-2015 Ischia – Savoia 2-0
21-02-2015 Juve Stabia – Paganese 2-0
20-02-2015 Salernitana – Foggia 2-2

 Da giocare: 23-02-2015 20:45   Lecce – Messina

Classifica Lega Pro
Girone C

Pos. Squadra Punti Partite
1 Benevento 59 26
2 Salernitana 55 26
3 Juve Stabia 48 26
4 Lecce 45 25
5 CASERTANA 45 26
6 Matera 44 26
7 Foggia 43 26
8 Catanzaro 39 26
9 Barletta 35 26
10 Vigor Lamezia 32 26
11 Lupa Roma 30 26
12 Paganese 29 26
13 Martina 28 26
14 Cosenza 28 26
15 Melfi 25 26
16 Messina 25 25
17 Ischia 22 26
18 Savoia 20 26
19 Reggina 19 26
20 AVERSA 18 26

 

Prossimo Turno

28-02-2015 15:00       Martina – Lupa Roma

28-02-2015 16:00       Benevento – Barletta

28-02-2015 17:00       Reggina – Matera

01-03-2015 11:00       Paganese – Cosenza

01-03-2015 14:00       Messina – Juve Stabia

01-03-2015 14:00       Catanzaro – Vigor Lamezia

01-03-2015 14:30       Foggia – Ischia

01-03-2015 14:30       Savoia – Salernitana

01-03-2015 16:00       CASERTANA – Lecce

01-03-2015 18:00       Melfi –AVERSA NORMANNA

**************************************************

L’appuntamento è su Radio PRIMARETE ogni lunedì pomeriggio dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “Calcisticamente parlando”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!