Il cuore riversato in campo non è bastato, da solo, a compiere l’impresa. Pagina nera per il calcio aversano che retrocede per la terza volta consecutiva al termine di una partita da dentro o fuori, di quelle cioè che valgono un intero campionato.
Dopo la sconfitta ad Ischia per 4-1, l’Aversa Normanna scende in campo al “Bisceglia” con una formazione a carattere prettamente offensivo, rivelando le sue intenzioni di recuperare i tre gol di scarto e raggiungere la permanenza in Lega Pro ad ogni costo.
La partita ha un avvio bloccato, senza occasioni degne di note fino al 19′ quando Mosciaro conquista palla in area di rigore, si disimpegna e va al tiro, ma Impagliazzo respinge la sfera sulla linea di porta. Al 34′ De Luca conquista palla in area di rigore e va alla conclusione di sinistro, il diagonale si perde di poco sul fondo. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero, giudicati pochi dal momento che il gioco è stato fermo per diversi minuti. Al 45+1′ De Luca viene toccato in area al momento di calciare, ma l’arbitra lascia proseguire. Al 45+3′ Cross di Del Prete dalla destra, De Vena di testa sorprende la retroguardia ischitana ed insacca in rete. Aversa Normanna in vantaggio. Allo scadere del recupero, l’arbitro manda le squadre nello spogliatoio. Un primo tempo non bello da vedere, ma giocato sul filo della tensione. L’Aversa Normanna è partita con tutt’altro spirito rispetto all’andata, anche se la difesa gialloblu sembra contenere bene le offensive granata. Il guizzo di De Vena ha regalato un importante vantaggio e ha chiuso il primo tempo con un morale decisamente diverso. La scelta di affidarsi, dal primo minuto, al fiuto del gol di De Vena e all’esperienza di De Luca sembra si stia rivelando giusta e adatta al carattere di questa partita.
Al 46′ Riprende il gioco, nessun cambio nelle due squadre. Al 52′ rosso per Magliocchetti, che priva la squadra di un perno difensivo. Al 54′ fa il suo ingresso in campo Esposito, che rileva Giannusa. Mister Marra decide di dare peso specifico alla difesa, dopo l’espulsione di Magliocchetti. Al 56′ Alvino, lasciato pericolosamente da solo, sigla la rete del pareggio e complica le chance per la compagine granata. Le squadre sono notevolmente stanche, con l’equilibrio della salvezza che pesa sempre di più a favore dell’Ischia. Al 75′ Mangiacasale viene atterrato in area di rigore, il direttore di gara concede il penalty. Alla battuta va Mosciaro che calcia alla sinistra del portiere. Normanna in vantaggio e tiepida esultanza del pubblico di casa. All’80’ sugli sviluppi di un’azione insistita, Mangiacasale trova la traiettoria vincente con un gran diagonale. Con un solo gol di scarto, l’Aversa Normanna può crederci ancora, negli ultimi dieci minuti. Al 90′ l’arbitro assegna cinque minuti di recupero. Al 90+1′, sugli sviluppi di un corner, Mosciaro interviene in scivolata su un cross dalla destra, la palla finisce sul fondo e fallisce una clamorosa occasione di poter chiudere il match. Il triplice fischio finale sancisce la discesa negli inferi della serie D per l’Aversa Normanna.
(Rino Di Biase)
AVERSA NORMANNA – Ischia 3-1 (A.: 1-4; Totale play-out: 4-5)
Aversa Normanna (4-2-1-3): Lagomarsini,Del Prete (70′ Personè) , Amelio, Giannusa ( 54′ Esposito), Scognamillo, Magliocchetti, Mangiacasale, Giannattasio (67′ Catinali) , De Luca, Mosciaro, De Vena. A disp.: Despucches, Petricciuolo, Castellano, Sassano. All. Salvatore Marra
Ischia Isolaverde (4-3-2-1): Giordano, Finizio, Bruno, Impagliazzo, Sirignano, Bulevardi (84′ Formato), Chiavazzo, Massimo, Infantino (67′ Fumana), Schetter (30′ Alvino), Millesi. A disp. : Mennella, Formato, Verachi, Gerevini, Bacio Terracino. All. Agenore Maurizi
Arbitro: Sig. Marco Piccinini di Forlì. Assistenti : Loni – Vecchi
Reti: 45+3′ De Vena (AN), 55′ Alvino (I), 75′ (r) Mosciaro (AN), 80′ Mangiacasale (AN)
Note: Giornata soleggiata, temperatura estiva, terreno in buone condizioni, spettatori mille circa con trecento supporters ischitani. Ammoniti Mangiacasale, Scognamillo, Amelio, Giannusa, Magliocchetti per l’Aversa Normanna; Infantino, Chiavazzo, Bruno, Giordano per l’Ischia Isolaverde. Espulso Magliocchetti (AN) per proteste. Recuperi: 4′ pt, 5′ st.; Corner 6-2
**************************************************
Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.
Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.