Sport

Una Casertana “sciupona” si fa bloccare al Pinto dal Matera

La Casertana capolista torna al Pinto ed affronta il Matera di mister Dionigi dinanzi a circa duemila supporters. Tra i rossoblù non c’è Riccardo Idda che accusa una contrattura muscolare; al suo posto Salvatore D’Alterio.  Mister Romaniello dispone la Casertana con il 3-5-2 ed in attacco si affida ancora una volta alla coppia Diakitè-De Angelis mentre Mancosu è in panchina.

La Casertana parte con il “piede sull’acceleratore: il primo tentativo è di Tito con un  sinistro che non impensierisce l’estremo difensore materano. Al 10’ Murolo sbaglia un rilancio difensivo e consente a Meola di impadronirsi della sfera e calciare col destro: Gragnaniello respinge in sicurezza. I rossoblù non riescono ad impensierire il Matera che ne approfitta, mostrandosi squadra di rango. Al 25’ occasione per Agyei, ben servito da Mangiacasale, che sbaglia l’angolazione del tiro. Al 27’ è Tito che potrebbe portare in vantaggio i rossoblù, ma gli chiude bene l’angolo Bifulco che devia in angolo. Sul susseguente corner, stacca bene Rainone, ma il colpo di testa viene bloccato facilmente da portiere del Matera. E’ il momento migliore dei rossoblù che insistono, ma tendono a scoprirsi in retroguardia. Al 39’ la partita potrebbe cambiare: Zanchi, già ammonito in precedenza, trattiene vistosamente Mangiacasale per evitare una sua penetrazione in area materana e si becca la sua seconda ammonizione con conseguente espulsione. Il Matera è in inferiorità numerica e la Casertana ne potrebbe approfittare. Romaniello invita i suoi ad essere più incisivi, ma il massimo che si ottiene è una sforbiciata di Diakitè, su cross dalla destra di Mangiacasale, con pallone che finisce alto sulla traversa. Si va al riposo sullo 0-0.

La ripresa inizia con un Matera che appare più “quadrato” e che sembra non risentire dell’uomo in meno. Gli ospiti si rendono addirittura pericolosi con un’azione dalla sinistra, Gragnaniello esce e De Rose a porta vuota manca il bersaglio. Scampato il pericolo, i rossoblù tornano ad aggredire con il filtrante di De Angelis per Mangiacasale sul secondo palo arriva Tito, ma il diagonale esce di pochi centimetri. Tito ci riprova dopo un minuto con la solita serpentina a ridosso dell’area, ma la difesa del Matera non cede. La superiorità numerica consente a mister Romaniello di giocare con il trequartista alle spalle delle due punte: in campo Negro per Aygei, Casertana a trazione anteriore. Si gioca in una sola metà campo ed al 26’ arriva la scossa: De Angelis viene atterrato in area da Piccinni ed è calcio di rigore, sacrosanto. Sul dischetto va lo stesso De Angelis che però calcia malissimo, un debole rasoterra centrale di piatto che viene facilmente intercettato da Bifulco. Il Matera riprende coraggio mentre i rossoblù tentano di “gettare il cuore” oltre l’ostacolo. De Angelis prova a riscattarsi dalla destra, ma il diagonale è largo. Gli ospiti ci provano invece  con Carretta, destro da fuori centrale bloccato da Gragnaniello. A 10′  dalla fine mister Romaniello si gioca la carta di Alfageme. E poco dopo la casertana sciupa un’altra ghiotta occasione: Rajcic sul secondo palo cerca Mangiacasale che, a due passi dalla linea di porta, non arriva all’incontro con la sfera. Oramai il risultato sembra bloccato ed a nulla vale l’ingresso in campo anche di Ciotola. Finisce con tanto amaro in bocca per la Casertana che comunque è in testa alla classifica, assieme alla Paganese che pareggia  al  90′  a  Castellammare  di Stabia,  prossima  trasferta  dei  rossoblù sabato prossimo, 3 ottobre alle ore 17.30, contro la Juve Stabia.

CASERTANA – Matera 0-0

CASERTANA: Gragnaniello, Mangiacasale (Ciotola 92°), D’Alterio, Murolo, Rainone, Tito, Capodaglio, Rajcic, Agyei (Negro 57°), Diakitè (Alfageme 79°), De Angelis. A disp. Maiellaro, Gala, Mancosu, Finizio, Pezzella, Kuseta, De Marco, Ciotola, Alfageme, Negro, Ginestra, Guglielmo. All. Romaniello

MATERA: Bifulco, Di Lorenzo, Piccinni, De Rose (Armellino 66°), Zaffagnini, Zanchi, Carretta, Iannini, Pagliarini (Rolando 43°), Letizia (D’Angelo 77°), Meola.  A disp. Biscarini, Scognamillo, Armellino, D’Angelo, Rolando, Regolanti, Kurtisi, Gammone, D’Agostino. All. Dionigi

ARBITRO: Mancini di Fermo

AMMONITI: Zanchi (M), De Angelis (C), Rainone (C), De Rose (M), Carretta (M), Piccinni (M),

ESPULSI: Zanchi per doppia ammonizione (M)

NOTE: 4′ di recupero nel secondo tempo.

****************************************

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!