Cultura

Proseguono le Sere d’Estate al Planetario di Caserta

Anche quest’anno il Planetario di Caserta resta in piena attività anche in agosto per offrire (forzati o per scelta rimasti sul territorio per scelta o per necessità) e turisti occasioni di divertimento culturale

E prosegue gli eventi per tutto il mese con il ciclo “Sere d’Estate al Planetario di Caserta“, tutti i giovedì di agosto al Planetario di Caserta, ore 21.

Giovedì 17 agosto è in programma “La Terra e i suoi moti“, che illustra i moti della Terra (anche quelli meno intuitivi) e come la loro durata hanno scandito il tempo degli uomini per millenni. Al termine dello spettacolo, ancora solo in questa occasione, si replicherà il breve extra sulle stelle cadenti per i curiosi e gli appassionati che ne vorranno sapere di più, poiche lo sciame delle cosiddette “Perseidi” (picco massimo occorso la notte del 12 agosto) sarà visibile fino al 24/8 (guardando verso Est-nord-Est almeno dopo mezzanotte!).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Giovedì 24 agosto sarà la volta di “In viaggio nel Sistema Solare“, un suggestivo itinerario, come se si fosse all’interno di una astronave, tra gli oggetti principali del nostro Sistema Solare.

SistemaSolare

Il breve ciclo chiuderà Giovedì 31 agosto quando si terrà “Pollicino tra le stelle“, un divertente spettacolo, costruito specificamente per i più piccoli (5-13 anni) che illustra le stelle come e dove nascono), i gruppi di stelle (naturali e immaginari), dove si vedono più stelle (in città, in campagna o in montagna?), la funzione di orientamento delle stelle, sfruttando il parallelo con la celebre favola.

Pollicino

Calendario completo e dettagli sul sito www.planetariodicaserta.it a questo link diretto: http://www.planetariodicaserta.it/calendario-spettacoli/

I tre spettacoli sono produzioni originali ideate e realizzate a Caserta (prof. L.A. Smaldone, P. Di Lorenzo), come tutte gli altri spettacoli del Planetario.

Per incentivare la partecipazione del pubblico, per gli spettacoli di agosto 2017 il prezzo del biglietto sarà ridotto (€ 5) anche per tutti gli spettatori adulti.

Non è possibile prenotare.

L’orario di inizio di ogni spettacolo è fissato per le ore 21 e sarà rispettato con puntualità: non sarà possibile ammettere in cupola i ritardatari a spettacolo iniziato; biglietteria dalle 20.40, capienza 50 posti. Durata 1h10min circa.

Per raggiungere il planetario: http://www.planetariodicaserta.it/come-raggiungerci/

Il Planetario di Caserta è una struttura educativa di proprietà del Comune di Caserta, all’avanguardia in Italia per qualità e portato innovativo della didattica sviluppata e per la tecnologia impiegata. Da settembre 2012, il Planetario è gestito da una Associazione Temporanea di Scopo costituita tra tre scuole pubbliche casertane (ITS “Buonarroti” capofila, IC “Vanvitelli” e IC “Ruggiero – 3 Circolo”).

Condividi!