Il centro funzionale multi-rischi della Protezione Civile ha emesso un avviso regionale di criticità per ondata di calore.
La Protezione Civile ha condiviso qualche ora fa un post sui social dove invitava a prestare attenzione all’ondata di calore dei prossimi giorni:
“La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo per ondate di calore. Dalle 12 di domani e per una durata di 72 ore potranno verificarsi condizioni di criticità con le temperature massime superiori ai valori medi stagionali di 5-7 gradi associate ad un tasso di umidità che potrà superare anche il 70-80% in condizioni di scarsa ventilazione.”
Dalle ore 12.00 di mercoledì 29 luglio 2020, e per una durata di circa 72 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore nel territorio dei Comuni classificati a rischio moderato ed elevato.
In tali comuni, ed in particolar modo in quelli del settore interno della regione, si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 5-7° C associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne potrà superare anche il 70-80% e in condizione di scarsa ventilazione.
Tali condizioni determinano una temperatura percepita superiore a quella reale che potrebbe dare origine a situazioni di criticità e possibili disagi fisici, in particolare agli anziani ed alle fasce fragili della popolazione.
La città di Caserta è coinvolta nelle aree ad alto rischio per l’ondata di calore in Campania: infatti il Comune ha pubblicato un post dove invita le categorie a rischio a prestare attenzione nei prossimi giorni.
( Francesco Fatone )