Intorno alle ore 22.00 di sabato sera, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta, proveniente dal distaccamento di Marcianise, è intervenuta presso il Centro Commerciale “Campania” a seguito del crollo di una porzione della controsoffittatura.
Il cedimento è avvenuto nei pressi della piazza centrale del centro commerciale in una zona adiacente ai servizi igienici pubblici tra una gelateria ed un ristorante, facendo precipitare al suolo materiale edile e impianti vari. Fortunatamente l’incidente non ha causato feriti in quanto si è verificato quasi in orario di chiusura, quando la struttura era ormai vuota.
L’allerta è stata lanciata dal personale della security che, avendo avvertito rumori sospetti, aveva già provveduto a transennare l’area.
I Vigili del Fuoco hanno provveduto a rimuovere le macerie pericolanti e mettere in sicurezza l’area.
“A provocare il cedimento della struttura – afferma testualmente una nota della direzione del centro commerciale – nella zona di Piazza Campania un tendino che si è staccato in un angolo provocando in pochi minuti la caduta dei pannelli della controsoffittatura. Il personale antincendio del Centro Campania si è reso conto immediatamente della prima crepa e ha tempestivamente recintato la zona evitando possibili danni a persone e animali. Non è stato registrato nessun ferito. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco ed i carabinieri per i rilievi del caso”.
Tocca ora agli inquirenti accertare ufficialmente le cause del crollo, le eventuali responsabilità e l’esatta dinamica dell’accaduto che ha messo gravemente in pericolo la pubblica incolumità.