Due tempi a testa tra Benacquista Latina e Paperdi JuveCaserta 2021 nell’ultima amichevole precampionato sostenuta dalla formazione bianconera di coach Damiano Cagnazzo. Con Laganà tenuto prudenzialmente a riposo e con minuti limitati per Azzaro ed il rientrante Ricci, il quintetto bianconero ha pagato una prima parte di gara in cui non è riuscita a mettere in campo la consueta aggressività difensiva e la precisione nel tiro dalla distanza. Da rilevare, però, l’ottima risposta fornita nella seconda parte di gara in cui i bianconeri hanno mostrato carattere e voglia di reagire che lasciano ben sperare per il futuro.
Inizio difficile, come detto, per la Paperdi che non trova le giuste misure in attacco, ma neppure in difesa. E di tanto ne ha approfittato il Latina per piazzare un break iniziale di 12-0 che i bianconeri, nonostante il timeout chiamato da coach Cagnazzo, non sono riusciti a recuperare consentendo ai pontini di chiudere il primo quarto di gara con un +16 (29-13). La seconda frazione ha rivelato un iniziale equilibro con la Paperdi che ha risposto colpo su colpo ai locali, tanto che alla metà del periodo il divario è rimasto pressoché immutato. Latina è riuscita anche a raggiungere il massimo vantaggio sul +22 (48-26) grazie anche alle buone percentuali al tiro, ma i bianconeri sono riusciti ad evitare che i pontini si involassero e con Marchiaro, Romano ed una schiacciata di Diouf hanno prodotto un parziale di 8-0 arrivando fino al -14 (48-34) ed impattando praticamente il secondo periodo, che si è chiuso sul 53-36.
Al rientro dall’intervallo lungo la Benacquista ha tentato nuovamente la fuga raggiungendo il +20 sul 57-37. Un fallo e canestro di Adamu, i liberi trasformati da D’Argenzio dopo un antisportivo ed una tripla di Marchiaro hanno dato alla Paperdi un parziale di 9-0 con tre recuperi di fila che hanno praticamente dimezzato il divario (57-46). È stata, questa, una fase della partita di grande equilibrio con i bianconeri che sono arrivati al -8 (64-56) prima di subire la tripla che ha fissato il risultato della terza frazione di gara sul 67-56. Anche il quarto ed ultimo periodo ha confermato il ritrovamento delle giuste misure sia in attacco che in difesa da parte dei bianconeri: Mastroianni con due liberi ha portato il punteggio sul -4 (70-66), D’Argenzio ha firmato il -2 (70-68) ed ancora Mastroianni ha realizzato il canestro che ha riportato le due squadre in parità (70-70); equilibrio ribadito da Romano (74-74) a 4’33 dalla fine. Ai tre punti dei padroni di casa, ha risposto dalla distanza Heinonen ed è stato 77-77. D’Argenzio dalla lunetta ed Heinonen hanno confermato ulteriormente la parità (81-81, 83-83). Al canestro di Caffaro per l’85-83 ha risposto Adamu (85-85); poi è stato Guastamacchia a dare un possesso pieno ai locali (88-85). a 1’10” dalla conclusione, Adamu ha ridotto il divario ad un solo punto (88-87), ma ha poi sbagliato il canestro del sorpasso. Il Latina è stato bravo a sfruttare i tiri dalla lunetta per conservare il vantaggio e chiudere il confronto sul 92-87.