Sport

La Casertana gioca, recrimina per un rigore netto non assegnatole, e poi si fa infilare nella ripresa dal Trapani con due azioni individuali

Un’altra trasferta ostica. La Casertana impegnata nella quarta giornata del girone C di Serie C è di scena a Trapani nel tentativo di muovere lo zero dai punti fatti lontani dal “Pinto”. Nonostante il ko di Benevento, la squadra di Coppitelli si era portata via dal “Vigorito” una certa dose di audacia utile al cospetto di squadre più attrezzate. I rossoblù hanno il vento in poppa reduci dalla pirotecnica con il Potenza e approdano in Sicilia con buone sensazioni, le stesse dei prossimi avversari. La squadra granata sta lottando contro corrente in questo inizio di stagione, zavorrata dagli otto punti di penalità inflitti dopo le vicissitudini di carattere economico vissute dal padrone Antonini. I dubbi suscitati dal pareggio a Casarano sono stati spazzati dal punteggio tennistico rifilato al Latina e alla corsara prova contro il Sorrento, riducendo a un solo punto la penalizzazione  in classifica.

Dopo aver lanciato per tre volte consecutivamente lo stesso undici iniziale, è arrivato il momento di cambiare per mister Coppitelli che non muta lo scacchiere tattico, ma applica due ritocchi alla sua squadra. Le novità di giornata sono l’innesto di Oukhadda sulla fascia destra a scapito di Llano e Toscano al posto di Leone in mediana. Confermata la presenza dell’ex Liotti a sorvegliare la fascia sinistra. Attacco inamovibile, invece, con il tridente Bentivegna-Vano-Kallon. Mister Aronica fa eco al suo collega adoperando due cambi rispetto al successo contro il Sorrento: dentro Diego Stramaccioni per Salines nel pacchetto arretrato e Ciotti per Kirwan.

Prima frazione di gara a trazione rossoblù anche se è il Trapani ad avere la migliore occasione. Dopo che la Casertana fallisce un occasione all’8′ con Vano che arriva tardi per un soffio all’appuntamento dopo un cross dalla destra di Kallon, su calcio d’angolo al 19′ Celeghin centra la traversa. Ma è la Casertana che prende il predominio a centrocampo. Al 23’ l’arbitro Tona Mbei della sezione di Cuneo fischia un calcio di rigore per i falchi a seguito di un atterramento netto in piena area di rigore ai danni di Kallon stretto nella morsa tra Negro e Stramaccioni. Mister Aronica chiede la revisione all’FVS con l’arbitro che, dopo aver esaminato le immagini, torna incredibilmente sui propri passi ed annulla la prima decisione. Nell’azione del rigore si fa male l’ammonito Negro (per un fallaccio commesso in precedenza su Kallon) ed è costretto ad uscire dal campo sostituito da Kirwan. La Casertana continua ad attaccare. Al 48′ i rossoblù hanno un’altra ghiotta occasione, ma Bentivegna sulla sinistra, a due passi dalla porta, viene preceduto in extremis da un difensore granata. Si va al riposo con una Casertana che ha tanto da recriminare. 

Nella ripresa, parte nuovamente meglio la Casertana che pareggia il conto dei legni con la traversa centrata di testa da Vano su calcio di punizione battuto dalla trequarti da Pezzella. Sulla ribattuta è Kallon ad avere l’occasione per l’1-0, ma “spara” sul fondo. Mister Aronica inverte la posizione dei due esterni offensivi e la partita diventa più equilibrata. Al 23’ Trapani va in vantaggio. I falchetti si perdono Di Noia che, con una azione individuale, dribbla tre avversari, arriva sul fondo e crossa rasoterra nell’area di porta ove Grandolfo, da due passi, porta in vantaggio i siciliani. Passano 5′ e Ciotti approfitta di un’altra distrazione collettiva della difesa rossoblù con un’azione personale iniziata nella sua metà campo e batte De Lucia sul suo paloLa Casertana ha un moto di reazione, ma, dopo un affondo dalla sinistra, non riesce a buttarla dentro a pochi centimetri dalla linea di porta prima con Kallon e poi con Vano. E’ l’ultimo squillo rossoblù. Poi girandola di cambi, ma la situazione non cambia. Tasto stop alla partita e seconda sconfitta in trasferta per la Casertana che, come a Benevento, torna all’ombra della Reggia con l’amaro in bocca. Amarezza destinata a essere lenita dal ritorno tra le mura amiche con il prossimo impegno in campionato all’insegna di uno storico gemellaggio: al “Pinto” sabato 20 settembre alle ore 17.30 arriva il Cosenza.

  

Queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa dello Stadio “Provinciale” dall’allenatore della Casertana Federico Coppitelli:

 

Trapani – CASERTANA 2-0

Trapani: Galeotti; Negro (27’ Kirwan), Pirrello (27’ st Nicoli), Stramaccioni; Ciotti (41’st Vasquez), Di Noia, Celeghin, Benedetti; Canotto(30’st Palmieri), Fischnaller; Grandolfo (41’st Marcolini).

Casertana: De Lucia; Oukhadda, Rocchi, Kontek, Liotti; Toscano (26’st Leone), Pezzella, Proia (38’st Llano); Kallon (45’+1st Capasso), Vano, Bentivegna (38’st Galletta).

Arbitro: Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo. Assistenti di linea: Manuel Marchese di Pavia e Daniel Cadirola di Milano; IV ufficiale Luca De Angeli di Milano

Reti: 23′st Grandolfo, 28’st Ciotti.

Note: temperatura estiva, terreno in perfette condizioni. Spettatori 3283. Divieto di trasferta per tutti i residenti in provincia di Caserta. Ammoniti: Negro, Nicoli e Benedetti per il Trapani; Vano e Llano per la Casertana. Calci d’angolo: 10-1. Recupero: pt 4’; st 4’

***************************************************************

Consueto appuntamento lunedì 15 settembre alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sui canali di Radio PRIMARETE (in FM sui 95.00 Mhz, in DABsul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Serie D ed Eccellenza (a cura di Rino Di Biase, Lorenzo Applauso e Genesio Tortolano).

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!