Rialzare la testa. E’ questo il diktat che si impone la Casertana prona ad affrontare la nona giornata di campionato del girone C di Serie C dopo lo scivolone interno con il Casarano dove non è mancata una buona dose di autolesionismo. L’ingenuità di Proia ha condannato i rossoblù all’inferiorità numerica decisiva per il tris calato dai pugliesi al “Pinto” infliggendo la prima sconfitta interna alla squadra di mister Coppitelli. Ecco che allora l’impegno esterno al “Donato Curcio” di Picerno rappresenta un banco di prova per saggiare le capacità di reazione dei falchetti dinanzi a una formazione che non vive certamente un momento felice rispetto alle scorse annate. I lucani, pur stazionando alla dodicesima posizione, stanno pagando una difesa non granitica che ha condizionato le ultime uscite: tre ko negli ultimi cinque match disputati.
Costretto a fare a meno del proprio capitano, Coppitelli è chiamato a reinventare il centrocampo con alcune novità di formazione. Prima da titolare per Jonas Heinz che agirà come terzino destro permettendo a Oukhadda di avanzare in mediana insieme a Pezzella e Toscano. Ancora panchina per Kontek, con il tandem di centrali formato da Bacchetti e Rocchi. Rispolverato il tridente d’attacco con Bentivegna e Kallon votati a sostenere il rientrante Michele Vano dopo le due panchine consecutive di ritorno dalla squalifica. Stravolge la squadra, invece, mister De Luca dopo la pesante sconfitta di Crotone. Si passa da un 4-2-3-1 a un ordinato 3-5-2 dove l’ex di giornata Frison, semestrale parentesi all’ombra della Reggia, è l’unico superstite di un pacchetto difensivo che lo vede affiancato a Veltri e Vimercati. Assente l’altra vecchia conoscenza casertana Sebastiano Bianchi per far spazio a Graziani, Maselli e Marino mentre la coppia di centravanti sarà formata da Abreu e Energe, capocannoniere dei lucani con 4 centri in stagione.

Prima del fischio di inizio viene osservato un minuto di silenzio per la scomparsa della madre del patron casertano Giuseppe D’Agostino. Neanche un giro di orologio e cambia il parziale al “Donato Curcio” con la Casertana che colpisce a freddo i padroni di casa dopo solo sedici secondi: palla di Oukhadda al centro, Bentivegna mette giù, tiene botta e con una girata di destra infila Summa sul palo lontano. E’ l’episodio che indirizza una gara in cui la Casertana riesce sistematicamente a trovare delle buone trame di gioco con grande fluidità di palleggio e manovra. Il Picerno non ci sta e al 17’ va vicino al gol del pareggio con Energe che imbeccato da Vimercati spara alto sopra la traversa da ottima posizione al centro dell’area. Rimarrà l’unica grande occasione per i padroni di casa che prestano troppo il fianco alle incursioni degli ospiti. Scampato il pericolo i falchetti trovano il raddoppio con un’altra giocata sontuosa del suo numero 20 in giornata di grazia dopo alcune performance incolore. Al 28’ lancio di Toscano che pesca ancora Bentivegna che ammortizza il pallone, rientra sul destro e batte ancora l’incolpevole Summa. E’ un monologo della squadra di Coppitelli che avrebbe la chance per chiudere l’incontro già nella prima frazione di gioco, ma il palo dice no al colpo di testa di Liotti.

Mister De Luca manda in campo Esposito e Santarcangelo, mentre Coppitelli intelligentemente tira via dalla mischia un nervoso Kallon, ammonito sul calare del primo tempo per inappropriate proteste dopo un calcio di rigore negatogli. Nonostante i campi, il Picerno non riesce a rendersi pericoloso con una Casertana brava ad abbassarsi e aspettare la reazione dell’avversario. L’unico sussulto dei lucani è un tentativo di conclusione al volo da parte di Veltri che non va lontanissimo dalla porta difesa da De Lucia. Rimane un caso isolato perché sono i falchetti a farsi vede in fase offensiva, sfiorando più volte il gol del definitivo 0-3. Meriterebbe la soddisfazione personale Michele Vano, ma continua la maledizione per l’ex attaccante dell’Avellino che non riesce a sbloccarsi nonostante la colossale palla gol capitatagli sulla testa all’89’. E’ l’unica nota dolente dell’incontro che termina con il successo esterno della Casertana, il secondo dopo il blitz di Crotone. Ottima prova della formazione di Coppitelli che con grande personalità va a prendersi i tre punti a Picerno, facilitati da una prestazione sottotono dei padroni di casa. Sugli scudi Accursio Bentivegna risultato autentico mattatore dell’incontro dopo alcuni passaggi a vuoto nell’arco di queste nove giornate di campionato. In attesa degli altri match, i rossoblù balzano al settimo posto con 14 punti in classifica. Domenica 19 ottobre si ritorno al “Pinto” dove arriva il fanalino di coda del girone C, con il Siracusa ultimo con una sola vittoria a fronte di sette sconfitte in campionato.

Queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa dello Stadio “Donato Curcio” dal Direttore Sportivo della Casertana Alessandro Degli Esposti:
e dall’allenatore Federico Coppitelli:
Picerno – CASERTANA 0-2
Picerno: Summa, Frison (Santarcangelo 1’st), Vimercati (Garcia 26’st), Veltri, Salvo, Marino, Graziani, Maselli (Esposito 1’st), Perri (Pistolesi 25’st), Energe (Santaniello 34’st), Abreu. All. De Luca
CASERTANA: De Lucia, Heinz (Kontek 31’st), Bacchetti, Rocchi, Liotti, Oukhadda (Galletta 43’st), Pezzella (Llano 14’st), Toscano, Bentivegna (Leone 43’st), Kallon (Casarotto 1’st), Vano. All. Coppitelli
Arbitro: Mattia Ubaldi (Roma 1). Assistenti: Sebastian Petrov (Roma 1); Massimiliano Cirillo (Roma 1). IV Ufficiale: Leonardo Di Mario (Ciampino). Operatore FVS: Stefano Vito (Potenza)
Reti: 1’ e 28’ Bentivegna
Note: pomeriggio soleggiato, terreno in perfette condizioni di gioco. Presenza di duecento tifosi casertani nel settore ospite del “Donato Curcio”. Osservato un minuto di silenzio per la scomparsa della madre del presidente della Casertana Giuseppe D’Agostino. Ammoniti: Frison, Maselli e Marino per il Picerno; Liotti, Rocchi e Kallon per la Casertana. Calci d’angolo: 6-2 per il Picerno. Recupero: 5’ pt; 5’ st.
***************************************************************
Appuntamento lunedì 13 ottobre alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sui canali di Radio PRIMARETE (in FM sui 95.00 Mhz, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Francesco Farina e la “finestra” sulle casertane di Serie D ed Eccellenza (a cura di Rino Di Biase, Lorenzo Applauso e Genesio Tortolano).
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.



