Sport

Con forza, carattere e determinazione la Paperdi JuveCaserta passa a Ferrara e mantiene la testa della classifica

La Paperdi Juvecaserta conquista una vittoria significativa al PalaBondi di Ferrara dopo un tempo supplementare, preservando così sia l’imbattibilità sia la leadership in classifica. L’incontro, caratterizzato da un avvio posticipato di 35 minuti a causa di problematiche all’impianto elettronico locale, si è protratto oltre i tempi regolamentari, riflettendo l’alto livello di competitività delle due formazioni. Il successo della formazione campana assume particolare rilievo, considerando che Ferrara arrivava da due vittorie esterne consecutive e aveva ceduto di misura alla Pielle Livorno nella gara inaugurale del campionato.

Nonostante la prolungata attesa iniziale, il primo quarto ha visto i bianconeri imporsi grazie ad una gestione efficace dei possessi offensivi e una difesa solida, chiudendo sul 13-27 e confermando la propria superiorità nelle due metà campo.

Nel secondo periodo, Ferrara ha ribaltato l’inerzia della gara ricorrendo a un quintetto dinamico e aumentando l’intensità difensiva. Grazie a rapide transizioni e conclusioni efficaci, i padroni di casa sono passati in vantaggio, raggiungendo anche il +6 con una tripla di Marchini; un canestro dalla distanza di Brambilla ha poi consentito alla Paperdi di accorciare lo svantaggio, fissando il punteggio sull’intervallo lungo a 45-39.

Il terzo quarto è stato caratterizzato da una sfida equilibrata: Ferrara ha mantenuto costantemente un vantaggio tra i 3 e i 6 punti fino alle realizzazioni di Laganà e Hadzic, che hanno riportato Caserta a stretto contatto. I locali sono riusciti nuovamente ad incrementare il gap, chiudendo comunque la frazione avanti di quattro lunghezze grazie ai liberi di Caiazza (61-57).

Nell’ultimo quarto, la difesa casertana, disposta a zona da coach Lardo, ha incrementato la pressione e già dopo 1’32” Ly-Lee, su assist di Nobile, ha ristabilito la parità (61-61). Da lì la gara si è mantenuta su binari di grande equilibrio, con vantaggi alterni; Caserta ha piazzato un break decisivo di 14-7 con protagonisti Laganà e Lo Biondo, raggiungendo il massimo vantaggio (+7) a meno di un minuto dal termine (74-81). Ferrara ha reagito affidandosi alla fisicità di Renzi ed a una tripla di Santiago, tornando a -2 (81-83), mentre Vecerina non è riuscito a capitalizzare due tiri liberi e gli estensi hanno quindi pareggiato con due personali di Marchini.

Nel tempo supplementare, un tiro da tre di D’Argenzio ha riportato avanti Caserta, costringendo Ferrara a inseguire. Una tripla di Nobile e due liberi di Hadzic hanno ampliato il margine per i bianconeri, consolidato ulteriormente dai canestri di Laganà (azione da tre punti) e D’Argenzio nei minuti finali.

Ora, neanche il tempo di godersi questa vittoria che già mercoledì sera 15 ottobre si torna sul paquet. Al Palapiccolo arriva la Virtus Imola.

 

Adamant Ferrara – PAPERDI JUVECASERTA 89 – 97

(13-27, 45-39 (32-12), 61-57 (16-18), 83-83 (22-26), 89-96 (6-14))

Adamant Ferrara: Santiago 19 (2/3, 5/11), Renzi 19 (3/6, 2/6), Marchini 16 (4/6, 2/8), Sackey 13 (4/5, 0/0), Casagrande 12 (3/5, 2/6), Bellini 3 (0/1, 1/2), Caiazza 3 (0/2, 0/1), Tio tiagande 2 (1/2, 0/1), Solaroli 2 (0/1, 0/2), Pellicano 0 (0/1, 0/3), Luigi Dioli. Andrea Brancaleoni ne. Allenatore: Benedetto

Paperdi JuveCaserta: Laganà 26 (2/5, 5/11), D’Argenzio 18 (4/8, 2/6), Radunic 15 (3/4, 3/5), Brambilla 9 (3/3, 1/2), Vecerina 6 (3/5, 0/1), Hadzic 6 (2/4, 0/2), Lo Biondo 6 (0/1, 1/2), Ly-lee 6 (3/4, 0/2), Nobile 5 (0/0, 1/4), Stefano Pisapia ne. Allenatore: Lardo

Arbitri: Centonza di Grottammare (AP), Lanciotti di Porto S. Giorgio (FM) ed Uncini di Jesi (AN)
Ferrara: tiri liberi 19/25, rimbalzi 33 (4+29, Sackey 6), assist 21 (Marchini 6)
Caserta: tiri liberi 18/22, rimbalzi 43 (6+37, Lo Biondo 10), assist 19 (Laganà 5)
Usciti per 5 falli: Radunic, Hadzic, Renzi

************************************

Consueto appuntamento con “Cestisticamente Parlando”, il magazine di Radio PRIMARETE a tema pallacanestro in onda ogni martedì dalle 19:35 (ed in replica il giovedì alle 00.05) sulle frequenze F.M. 95.00 MHz a Caserta e provincia, in DAB+ sui canali 11A e 6A e in streaming sul sito www.radioprimarete.it, condotto da Francesco Gazzillo, Eugenio Simioli e Rosario Pascarella, con i contributi di Sante Roperto, Alessandro Aita e Mario della Peruta

Condividi!