Sport

“Rimonta che vince non si cambia”: altro eccellente quarto quarto della Paperdi JuveCaserta che batte Ravenna 80-72 e rimane a punteggio pieno in campionato

La Paperdi JuveCaserta conquista il terzo successo stagionale battendo in casa l’OraSì Ravenna con il punteggio di 80-72. Anche questa volta la compagine bianconera è uscita fuori alla distanza rimontando un’avversaria ostica e chiudendo i giochi con un ottimo quarto periodo. Top scorer bianconero di serata è stato il centro croato Matej Radunic con 17 punti, ma prestazioni fondamentali per la vittoria sono state offerte anche da D’Argenzio, Hadzic e Laganà, tutti in doppia cifra.

Ravenna parte molto bene grazie soprattutto all’ottimo rendimento al tiro dalla distanza di Jakstas il quale è il principale protagonista del parziale di 10-4 della formazione ospite. Caserta reagisce prontamente affidandosi alle mani di Nobile, Radunic e D’Argenzio che firma il canestro del sorpasso sul 12-10. Nel finale di quarto si assiste a un botta e risposta tra le due compagini in campo che chiudono la prima frazione di gioco in perfetta parità sul 18-18.

Anche in avvio di secondo quarto l’OraSì prova a scappare ma la Paperdi resta lì mantenendo la partita estremamente equilibrata. Con una fiammata Ravenna trova rapidamente il +12 (32-20) costringendo coach Lardo a un immediato timeout. Al rientro in campo Laganà e Hadzic provano a dare la scossa alla Juve e a tutto l’ambiente del PalaPiccolo. Nelle battute finali del secondo quarto la Juve accorcia ulteriormente grazie alla combattività di Nobile ma all’intervallo lungo si va con Ravenna in vantaggio per 40-38.

In avvio di terzo quarto la partita non è particolarmente intensa ma si accende di colpo dopo un fallo tecnico chiamato a coach Lardo. La squadra bianconera reagisce e impatta la partita sul 50-50. Ravenna ci riprova con un parziale di 9-1 chiuso da una bomba in transizione di Brigato che costringe la panchina di casa al timeout. Al rientro in campo si accende D’Argenzio, ma all’ultimo mini intervallo dei tempi regolamentari è ancora l’OraSì a condurre per 63-58.

Al rientro in campo la Juve cerca di innescare il talento di Matteo Laganà che risponde presente trascinando i suoi fino al -2 (65-63). La Paperdi continua a insistere e con la tripla di Brambilla completa la rimonta portandosi in vantaggio sul 68-65. In questa fase i padroni di casa provano a imporre un ritmo alto alla gara nel tentativo di staccare definitivamente gli avversari. Nell’ultimo minuto di gioco si entra con il punteggio di 79-72 in favore di Caserta. La stoppata di Hadzic su Dron a 17″ dalla fine chiude di fatto il match. Il punteggio finale è di 80-72 per Caserta.

PAPERDI’ JUVECASERTAORASI’ RAVENNA 80-72

(18-18; 38-40; 58-63)

Paperdì JuveCaserta 2021: Radunic 17 (5/7, 1/3), Hadzic 15 (5/5, 1/3), D’Argenzio 14 (3/6, 2/6), Laganà 13 (3/3, 2/5), Nobile 9 (0/0, 2/6), Vecerina 7 (2/5, 1/1), Brambilla 5 (1/2, 1/2), Lo Biondo (0/1, 0/1), Pisapia, Sorbo ne, Ly-Lee ne, Iannotta ne. Allenatore: Lardo

OraSì Ravenna: Jakstas 17 (4/10, 3/3), Dron 16 (2/6, 3/7), Ghigo 11 (1/2, 1/6), Naoni 11 (2/5, 1/2), Brigato 8 (1/2, 2/8), Cena 6 (3/5, 0/5), Paolin 3 (1/2, 0/1), Feliciangeli, Morena, Paiano ne. Allenatore: Auletta

Paperdì: tiri liberi 12/14 – Rimbalzi: 37 8 + 29 (D’Argenzio, Vecerina, Brambilla 6) – Assist: 24 (D’Argenzio, Vecerina 6)

OraSì: tiri liberi 14/15 – Rimbalzi: 29 9 + 20 (Jakstas 8) – Assist: 16 (Naoni 4)

Arbitri: Coraggio e Bernassola di Roma, Tommasi di Veroli (FR)

(L’immagine di copertina e le foto all’interno dell’articolo sono a cura di Ciro Santangelo)

************************************

Consueto appuntamento con Cestisticamente Parlando, il magazine di Radio PRIMARETE a tema pallacanestro in onda ogni martedì dalle 19:35 sulle frequenze F.M. 95.00 MHz a Caserta e provincia, in DAB+ sui canali 11A e 6A e in streaming sul sito www.radioprimarete.it, condotto da Francesco Gazzillo, Eugenio Simioli e Rosario Pascarella, con i contributi di Sante Roperto, Alessandro Aita e Mario della Peruta. Ospite della prossima puntata il pivot della Paperdi JuveCaserta Matej Radunic.

Condividi!