Eventi Politica

Si chiude il 2025 ed il presidente della Regione Campania Roberto Fico nomina la nuova Giunta regionale

Dopo neanche 48h dalla cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Regionale della Campania, così come determinatosi dalle recenti elezioni dello scorso 23 e 24 novembre, il presidente della Regione Campania Roberto Fico – come aveva preannunciato in consiglio – ha nominato la nuova Giunta regionale della Campania

Si tratta di dieci assessori tra cui quattro donne:

  • Mario Casillo, uomo forte del PD, è vicepresidente con delega ai Trasporti, Mobilità, Mare;
  • Fulvio Bonavitacola, uomo molto vicino a De Luca ed ex vicepresidente, si occuperà di Attività produttive e sviluppo economico;
  • Vincenzo Cuomo (PD) è al governo del territorio e patrimonio;
  • Onofrio “Ninni” Cutaia, già direttore dell’Eti (Ente teatrale italiano), è alla Cultura, Eventi, Personale;
  • Vincenzo Maraio (PSI) si farà carico di Turismo, Promozione del territorio, Transizione digitale;
  • Andrea Morniroli (PD) ha le Politiche sociali e Scuola;
  • Claudia Pecoraro (M5S) incassa Ambiente, Politiche abitative, Pari opportunità;
  • Angelica Saggese (Italia Viva) ha Lavoro e Formazione;
  • Maria Carmela Serluca (Noi di Centro – Noi Sud) va all’Agricoltura;
  • Fiorella Zabatta (AVS) riceve Politiche giovanili, Sport, Protezione civile, Biodiversità, Politiche di riforestazione, Pesca e acquacoltura, Tutela degli animali.

Fico ha riservato a sé, come pure aveva anticipato, le materie della sanità, del bilancio, dei fondi nazionali ed europei nonché le restanti non assegnate.

Ringrazio le forze politiche e civiche per il confronto ed il contributo alla formazione della Giunta. Siamo pronti – scrive in una nota il presidente – per lavorare al servizio dei cittadini campani mettendo in campo esperienza, professionalità e competenze, cura e attenzione per il territorio, ascolto dei bisogni delle persone. Affronteremo questo incarico con responsabilità e con l’impegno massimo che i cittadini e questa straordinaria regione meritano. E’ solo con il lavoro di squadra che potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, nell’interesse esclusivo della comunità“.

Auguro – conclude il neo Presidente della Regione Campania – buon lavoro a tutti i componenti della Giunta regionale. Colgo l’occasione anche per augurare a tutti i cittadini campani un felice anno nuovo“.

Condividi!