Portare al “Massimino” l’euforia del derby. La Casertana impegnata nella trentunesima giornata del girone C di Serie C è una squadra in cerca di conferme, passata dal malcontento all’esaltazione nel giro di quattro giorni. Dopo la debacle di Siracusa, la formazione di Coppitelli si è prontamente riscattata andando a prendersi, con il gol di Butic, la sfida con gli acerrimi rivali della Salernitana. Ora, sulle ali dell’entusiasmo, i falchetti volano a Catania contro la seconda forza del campionato. Se i campani non potrebbero presentarsi meglio, gli etnei sono all’ultima chiamata per non abbandonare ufficialmente la corsa per il primo posto, con il Benevento in fuga. La squadra di Toscano riponeva grandi speranze nel big match contro i sanniti, ma il verdetto del “Vigorito” ha decretato un allungo addirittura a dieci lunghezze di vantaggio per la capolista. L’elefantino si aggrappa al fattore casalingo per rialzare la testa, con l’ex Cibali a rappresentare un fortino inespugnabile e il portiere Dini a detenere, incredibilmente, ancora l’imbattibilità tra i pali amici nelle quindici partite disputate.
I tempi buii sembrano alle spalle e la sequela di infortuni che ha falcidiato la Casertana sembrano essere un lontano ricordo. Coppitelli continua a riabbracciare i suoi pretoriani, con Liotti non solo a tornare disponibilie, ma l’ex Trapani partirà dal primo minuto cercando di bissare lo scherzetto servito agli etnei al 98′ nella sfida di andata. Pacchetto arretrato presidiato da Heinz, altro recupero fondamentale, Kontek e Martino. Oltre al già citato Liotti, sarà Oukhadda sulla fascia sul versante destro. Si rivede in mediana Proia che accompagnerà Toscano e Girelli a centrocampo. Confermato il tandem d’attacco Butic-Casarotto, con Vano e Bentivegna pronti a subentrare. Cambia tanto mister Toscano che, rispetto alla sfida con il Benevento, lascia in panchina Lunetta, capocannoniere degli etnei con 9 gol, per far spazio a Salvatore Caturano che da ex di giornata ha sempre fatto male alla Casertana.

Partita che vive il primo lampo già al 5′ quando il Catania sfiora il gol: sugli sviluppi di calcio d’angolo è Allegretto a girare di potenza, ma è la traversa a dire no al centrale etneo. La Casertana è ben disposta in campo e nonostante lascia il pallino del gioco ai padroni di casa, non soffre particolarmente. Anzi, al minuto 22′ prova a rendersi pericolosa in avanti con Casarotto che prova a incrociare sul palo più lontano, ma Dini si salva con un intervento di piede. La manovra dell’elefantino non decolla, così sono ancora i falchetti a punzecchiare la retroguardia avversaria. Al 38′ triangolo tra Girelli e Butic con il centrocampista che colpisce male e la palla decolla alta. Tre minuti più tardi, sono i siciliani a chiudere in crescendo quando Casasola prova a mettersi in proprio, sterza su Kontek e va alla conclusione trovando un attento De Lucia a chiudere il primo palo. E’ l’ultima istantanea di una prima frazione di gioco che termina 0-0.

Nessun cambio alla ripresa, con il Catania che timidamente prova ad accelerare. Al 56′ c’è una buona occasione per l’ex di giornata, ma Caturano buca l’intervento da posizione pericolosa. Al 62′ è la Casertana a farsi vedere da calcio piazzato, quando il subentrato Bacchetti incorna di testa mancando lo specchio della porta. Mister Toscano si gioca il triplice cambio con Lunetta, Jimenez e Celli, ma l’occasione più ghiotta per i padroni di casa capita sul piede di Miceli: al 66′ la deviazione in area del numero 5 chiama De Lucia al grande intervento che blinda ancora lo 0-0. Il Catania continua ad attaccare con poca convinzione, con la squadra di Toscano apparsa dimessa soprattutto nell’atteggiamento poco propositivo per scardinare l’attenta difesa della Casertana. I falchetti non soffrono, e continuano a ben figurare dinanzi alla seconda forza del campionato. Negli ultimi dieci minuti c’è spazio per le card giocate da entrambi gli allenatori. Coppitelli manda due volte l’arbitro all’FVS per ravvisare interventi pericolosi, qualche dubbio sul gomito alto riservato a Vano, mentre il Catania recrimina per un contatto in area tra Caturano e Kontek. Il direttore di gara non cambia mai la decisione del campo e il punteggio non si schioda dallo 0-0. Un pareggio che stronca definitivamente i sogni di promozione diretta del Catania, mentre rinsalda la fiducia della Casertana nonostante il sorpasso effettuato dal Crotone per il quinto posto. Per i falchetti è un ottimo punto su un campo ostico, è solo la terza frenata del Catania al “Massimino”, che interrompe il filotto negativo di quattro sconfitte in esterna. Domenica 15 Marzo si ritorna al “Pinto” dove sarà di scena il Monopoli, con il calcio di inizio previsto per le 17.30.
Catania – CASERTANA 0-0
Catania (3-4-2-1): Dini, Ierardi, Miceli, Allegretto (19’st Celli), Casasola (34’st Raimo), Corbari (18’st Jimenez), Di Tacchio, Donnarumma (41’st Ponsi), D’Ausilio, Bruzzaniti (19’st Lunetta), Caturano.
A disposizione: Bethers, Coco, Pieraccini, Doni, Cargnelutti, Di Noia. All: Toscano
CASERTANA (3-5-2): De Lucia, Heinz (26’st Viscardi), Kontek, Martino, Oukhadda, Proia (27’st Saco), Toscano, Girelli, Liotti (11’st Bacchetti), Butic (37’st Vano), Casarotto (37’st Bentivegna).
A disposizione: Vilardi, Merolla, Arzillo, Leone, De Liguori, Vano, Galletta. All: Coppitelli
Arbitro: Alessandro Silvestri (Roma 1). Assistenti: Daniel Caldirola (Milano); Roberto Meraviglia (Pistoia). IV Ufficiale: Alfredo Iannello (Messina). Operatore FVS: Giuseppe Minutoli (Messina)
Note: serata con clima sereno, terreno in perfette condizioni di gioco. Assenti i tifosi della Casertana per il divieto di trasferta imposto sino a fine stagione. Ammoniti: Martino per la Casertana. Calci d’angolo: 7-2 per il Catania. Recupero: 1’pt; 6’st (allungato poi a 10′).
*************************************************
Appuntamento domenica 15 Marzo sui canali di Radio PRIMARETE Caserta (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 11C del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it) dalle ore 20.20 con “Il Volo dei Falchi – D.S. Calcio”, con il commento in diretta sulla partita della Casertana FC trasmessa sulla TV satellitare. In studio Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia.



