Sport

Casertana, su la testa! L’impresa si ferma al palo di Butic e la Salernitana scaccia la paura al 90′

Guardare in faccia l’impossibile e sfidarlo fino alla fine. Questo è lo spirito che accompagna la Casertana all’Arechi con il disperato bisogno di quella che somiglia a un’impresa. Il risultato del “Pinto” ha premiato la Salernitana e obbliga, invece, la squadra di Coppitelli a fare suo il derby campano con due gol di scarto per accedere al secondo turno del playoff nazionale. I falchetti devono necessariamente ripartire dalla straordinaria reazione con cui hanno limitato i danni dopo il tris subito dai granata, concedendosi una possibilità nella sfida di ritorno. D’altro canto, la squadra di Cosmi cercherà di far leva anche sul fattore campo con il pubblico amico – 18.970 i tagliandi venduti – pronto a spingere per inseguire la corsa alla Serie B.


Se Cosmi conferma in toto l’undici che ha espugnato il “Pinto“, non è dello stesso avviso Coppitelli che quasi rivolta come un calzino la sua Casertana. E’ sempre 3-5-2, ma sono cinque gli interpreti a mutare rispetto al primo round. De Lucia tra in pali, Heinz riprende il suo posto nel pacchetto arretrato insieme a Rocchi e Martino. Assente lo squalificato Bentivegna, sono Pezzella e il redivivo Proia a rappresentare le novità di giornata con Toscano a completare la mediana. Torna anche Llano sulla fascia, mentre Oukhadda sarà il padrone di quella destra. In avanti Kallon vince il ballottaggio e andrà ad affiancare Butic.


Il tandem Pezzella-Proia si rivela essere una mossa azzeccata con la Casertana che trova grande energia e fraseggio nella parte nevralgica del campo. La squadra di Coppitelli occupa bene il campo, mentre la Salernitana gioca di rimessa limitandosi ad amministrare il vantaggio costruito nella sfida dell’andata. Nonostante la maggiore verve degli ospiti, non ci sono occasioni degne di nota. Tutto fino al 21′ quando il tiro-cross di Toscano non trova di un soffio la deviazione di Proia. Il ripescato di giornata prova a mettersi in proprio qualche minuto più. Al 27′ Pezzella ci prova da fuori, la respinta porta ad un campanile su cui Proia si esibisce in una rovesciata che trova la risposta di Donnarumma. I falchetti continuano a spingere e al 36′ è Llano a rendersi pericoloso. Punizione di Pezzella, spizzata di Martino con la zampata del laterale argentino a mancare di poco la porta. Sul finire di primo tempo c’è spazio anche per il gol annullato, giustamente, a Ferrari pescato in fuorigioco di partenza.


Nessun cambio alla ripresa. Al pronti via è ancora Proia a inserirsi bene sul cross di Oukhadda, ma la girata di testa decolla alta. La prima conclusione della Salernitana arriva al 54′ quando Ferraris prova da fuori senza fortuna. Coppitelli prova a mescolare le carte inserendo Girelli e Casarotto al posto di Toscano e Llano. La Salernitana gioca con meno paura e prova a creare qualcosa in più rispetto all’anemico primo tempo. Al 61′ è Tascone a mirare l’angolino basso, De Lucia vola e devia in calcio d’angolo. Il furore della Casertana sembra essersi attenuato e la partita sembra scivolare via in direzione Salerno. Ma al 77′ si riaccende la speranza per gli ospiti con l’incornata Jonas Heinz, su calcio d’angolo battuto da Pezzella, a rimettere in discussione la qualificazione. Parte l’arrembaggio dei falchetti, con Butic a sfiorare il remake della rete decisiva nell’ultimo incrocio nella stagione regolare. All’80’ Donnarumma è strepitoso sulla conclusione di controbalzo dell’attaccante croato e devia quel tanto che basta per far picchiare la palla sulla base del palo. Entrano anche Vano e Leone, ma il risvolto del match sorride ai granata. All’alba dei 5′ di recupero concessi dall’arbitro, il destino è beffardo per uno dei migliori dell’annata rossoblù: Victor De Lucia. Il subentrato Achik penetra in aria e calcia di destro, il portiere ospite non è irreprensibile e difende male il proprio palo. E’ il gol che neutralizza l’ipotetico assalto finale e regala l’1-1 decisivo alla Bersagliera. Il rammarico è enorme, ma non cancella l’orgoglio messo in campo da una Casertana che termina all’Arechi l’avventura nei playoff.

Queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa dello Stadio “Arechi” dall’allenatore rossoblù Federico Coppitelli:

Salernitana – CASERTANA 1-1

Salernitana: Donnarumma; Matino, Golemic, Anastasio; Cabianca, Tascone, de Boer, Villa; Ferraris (42’ st Capomaggio); Ferrari, Lescano (9’ st Achik). All. Serse Cosmi.

Casertana: De Lucia; Heinz, Rocchi, Martino (39’ st Vano); Oukhadda (39’ st Leone), Pezzella, Toscano (12’ st Girelli), Proia (24’ st Saco), Llano (12’ st Casarotto); Kallon, Butic. All. Federico Coppitelli

Reti: 32’st Heinz (CE), 45’+1 Achik (SA)

Arbitro: Mattia Drigo (Portogruaro). Assistenti: Matteo Gentile (Isernia); Luca Chiavaroli (Pescara). IV Ufficiale: Enrico Gemelli (Messina). VAR: Alberto Santoro (Messina). AVAR: Erminio Cerbasi (Arezzo).

Note: serata nuvolosa, terreno in perfette condizioni di gioco. Circa 19.000 spettatori presenti all'”Arechi” con assenza di supporters rossoblù per divieto di trasferta ai tifosi della Casertana. Ammoniti: Ferrari e Matino per la Salernitana; Toscano, Llano, Martino, Heinz, Girelli e Vano per la Casertana. Calci d’angolo: 3-3. Recupero: 1’pt; 5’st.

***************************************************************

Appuntamento lunedì 18 maggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sui canali di Radio PRIMARETE (in FM sui 95.00 Mhz, in DABsul canale 11C del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di mister Nicola Mancino e la “finestra” sulle casertane di Serie D ed Eccellenza (a cura di Rino Di Biase, Lorenzo Applauso e Genesio Tortolano).

Condividi!