Sport

Una conferma e un addio per la JuveCaserta Academy: resta Nikola Markus, lascia coach Mimmo Posillipo

Continua la costruzione del roster 2022/23 della Ble Juvecaserta Academy, ed oggi c’è l’ufficialità della seconda conferma dopo quella di Antonio Cioppa: Nikola Markus sarà anche nella prossima stagione un giocatore della formazione del presidente Francesco Farinaro. Il club bianconero ha, infatti, rinnovato l’accordo di collaborazione con l’ala forte montenegrina di 200 cm di formazione italiana.


Nato a Podgorica il 25 agosto 1996 è venuto in Italia a 14 anni ed è cresciuto agonisticamente nella Nuova Alius San Severo. Nel 2014/15 l’esordio in serie C con il Loano. L’anno successivo ha firmato con il Derthona Basket con cui ha disputato il campionato under18 ed una gara in serie A2. Nel 2016/17 si è trasferito a Scauri in serie B con cui ha disputato 20 gare (7,7 punti di media con il 65% da 2, il 33% da 3 e l’83% ai liberi oltre a 4,1 rimbalzi). La stagione successiva lo ha visto impegnato sempre nel campionato di B, ma con la maglia del Cerignola. Nel 2018/19 ha firmato con la Fortitudo Alessandria in serie C Gold con cui ha disputato la finale per la promozione in serie B al termine di un campionato da 32 partite ed una media di 13,1 punti. Nel 2010/20 è stato scelto dal Giulianova Basket, sempre in serie B, dove ha partecipato a 16 gare prima del trasferimento ad Angri in C Gold dove ha giocato solo 4 partite prima della sospensione del campionato per l’emergenza Covid facendo registrare una media di 10,2 punti. Dopo aver fatto parte nella stagione 2019/2020 del quintetto base del Matelica in C Gold, lo scorso anno ha vestito la casacca bianconera con cui ha realizzato 402 punti nelle 34 gare giocate (11,8 punti a partita) ed ha vinto la Coppa Campania 2022. Con la nazionale under16 del Montenegro nel 2012 ha partecipato agli Europei di categoria di Bucarest e, poi, nel 2015 ha fatto parte della nazionale Under 20.

Per una conferma “quasi pronosticata” da tutti, c’è purtroppo un addio doloroso nell’organigramma dello staff tecnico.

La Ble JuveCaserta Academy ha sposato un’idea di progetto che vede nel settore giovanile un perno della sua visione di futuro. Per questo motivo, in questi due ultimi difficili anni, abbiamo chiesto supporto a chi di esperienza ne aveva da vendere, affinché fossero ben salde le radici per un nuovo e avvincente percorso. Ble JuveCaserta Academy, seppur a malincuore, è giunta alla decisione di risolvere il suo rapporto di collaborazione con l’allenatore Domenico Posillipo che di questa rinascita ne è stato protagonista.

Il Presidente Farinaro, il direttore tecnico Gentile e la società tutta ringraziano coach Mimmo Posillipo per la pluriannuale attività prestata ed augurano al tecnico casertano di poter continuare a raccogliere quelle soddisfazioni che hanno caratterizzato il suo cammino nel club bianconero.

Condividi!