Sport

La Casertana serve lo “scherzetto” al Catania: il rigore di Liotti firma in extremis il 2-2 al “Pinto”

Lasciare parlare lo sport, il calcio ed il campo: tutto il resto è bene tenerlo fuori! Non è retorica, ma un monito da tenere bene impresso quando sono in programma partite del genere. Casertana e Catania si affrontano nella dodicesima giornata del girone C di Serie C con ancora negli occhi gli scontri tra le rispettive tifoserie su un tratto autostradale della Salerno-Reggio Calabria bloccando la circolazione delle autovetture in transito. Il lascito di queste gesta deprecabili è stata la sanzione da parte del ministero degli Interni di divieto di trasferta per tre mesi ad entrambe le parti coinvolte. Tornando al rettangolo di gioco invece ci sono due belle realtà da raccontare, con il Catania che va in visita al “Pinto” come seconda forza del campionato con il mese di ottobre che ha regalato il cambio di passo che chiedeva mister Toscano: quattro vittorie consecutive tenendo sempre la porta inviolata. I falchetti, invece, volano leggermente più in basso, ma sono legittimati a farlo considerando le differenti ambizioni societarie. La squadra di mister Coppitelli sta ben figurando, nonostante il recente ko nel derby con la Salernitana l’abbia fatta scivolare al settimo posto. Contro gli etnei sarà fondamentale la spinta del “Pinto” dove i rossoblù hanno conquistato 10 punti su 15 disponibili.


Coppitelli ci prende gusto ed accantona nuovamente il canonico 4-3-3 di inizio stagione ed opta per un 3-5-2 alzando Liotti e Oukhadda sulla mediana dove viene preferito Leone al posto di Pezzella per completare il reparto con Toscano e capitan Proia. Terzetto difensivo composto da Bacchetti, Rocchi e il confermato Heinz. Ritorna in attacco Michele Vano per affiancare l’inamovibile Bentivegna. Seconda panchina consecutiva per Kallon. Mister Toscano deve rinunciare a Salvatore Aoli, indisponibile per la sfida del “Pinto” a causa di un trauma contusivo rimediato in allenamento. Il tecnico degli etnei si affida a Di Tacchio e Quini per quanto concerne il centrocampo mentre toccherà al tridente Lunetta-Forte-Cicerelli provare a impensierire De Lucia. Parte dalla panchina l’ex di giornata Salvatore Caturano.


A dispetto della sfida dell’Arechi, la Casertana parte senza timore reverenziale ed affronta la seconda forza del campionato a viso aperto provando a sfruttare le proprie chance. E’ quello che avviene al decimo minuto, la difesa del Catania si fa sorprendere da una rimessa di Liotti che pesca Bentivegna che, in allungo, prova a beffare Dini che smanaccia e sventa il pericolo. Gli etnei si scuotono dal torpore ed alzano il ritmo rendendosi pericolosi con Cicerelli che, a ridosso del 20′, produce due buone occasioni per i suoi. Il numero dieci chiama De Lucia all’intervento con un buon calcio di punizione, ma è subito dopo che l’estremo difensore casertano si supera andando a deviare sopra la traversa una conclusione da fuori area da parte dell’attaccante dei siciliani. E’ il preludio al gol degli ospiti con Di Tacchio che trova il jolly da fuori area con un tiro a mezz’altezza che si infila alle spalle di De Lucia. Pochi giri di orologio ed i falchetti trovano il gol del pareggio con Michele Vano abile ad avere la meglio di testa dopo un azione rocambolesca. Nulla di fatto perchè l’ambitro ravvisa un fuorigioco di partenza di Bacchetti. Poco male perché la rete è solo rimandata: infatti al 35′ è Proia il più lesto ad intervenire e fissa il punteggio sull’1-1. La partita continua a essere frizzante con il Catania pronto a rispondere colpo su colpo. Incursione di Lunetta che resiste a Bacchetti, ma di sinistro calcia alto da buona posizione. Dopo tre minuti di recupero si va negli spogliatoi.


Mister Toscano si gioca il duplice cambio al rientro in campo con D’Ausilio e Corbari che rilevano Lunetta e Quaini con il mediano gravato da un cartellino giallo. I cambi non giovano ed il Catania inizia a perdere campo e soffrire la Casertana che tiene bene sotto il profilo atletico e prova a farsi sentire anche in avanti, con gli etnei che sembrano sorpresi dalla frizzantezza dei padroni di casa. Nel miglior momento della Casertana, però, arriva la doccia gelata che conferma il cinismo dei siciliani. Al 29′ D’Ausilio mette in mezzo, Rocchi perde per un attimo Caturano che libera Donnarumma che non si fa pregare e trova una grande giocata con il suo destro che va a insaccarsi con De Lucia incolpevole. Una mazzata psicologica che potrebbe deprimere la squadra di Coppitelli che invece non si scoraggia e si riversa nell’area avversaria a caccia del nuovo pareggio. Una mano la tende Ieraldi, entrato da poco più di dieci minuti, a farsi espellere al 39′ per un fallo di reazione lasciando il Catania in 10. I sette minuti di recupero producono una grande occasione per Vano che da pochi passi non riesce a trovare la deviazione vincente, sporcata da Donnarumma in extremis. Due minuti più tardi lancio alla disperata nell’area del Catania dove su uno spiovente Casarotto è bravo nell’anticipare D’Ausilio che, nel tentativo di rinvio, rifila un calcione al numero 90 rossoblù: l’arbitro decreta il calcio di rigore dopo alcuni minuti di revisione al FVS. Al 98′ sul dischetto si presenta Daniele Liotti che con glacialità spiazza Dini e fa 2-2. Triplice fischio al “Pinto” per una partita al cardiopalma che trova una conclusione meritocratica volta a premiare una prestazione di spessore della squadra di Coppitelli che ha fatto sembrare meno grande una delle maggiori accreditate alla vittoria finale. Uno “scherzetto” al fotofinish che nega il blitz al Catania e conferma come quest’anno sia difficile espugnare il “Pinto“. In attesa delle altre partite della dodicesima giornata, i falchetti agganciano a 18 punti Monopoli e Casarano che si affronteranno nel derby, e solo una eventuale vittoria del Crotone potrebbe sottrarre il settimo posto in classifica ai falchetti. E sarà proprio il Monopoli il prossimo avversario della Casertana che sarà di scena al “Vito Simone Veneziani” domenica 9 novembre con il calcio di inizio previsto per le ore 17.30.

Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE Caserta, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” dall’allenatore della Casertana Federico Coppitelli:

 

e da Daniele Liotti in rappresentanza della squadra rossoblù:

 

CASERTANA – Catania 2-2 

CASERTANA (3-5-2): De Lucia; Heinz, Rocchi, Bacchetti (16’st Kontek); Oukhadda, Toscano (34’st Kallon), Leone (13’st Pezzella), Proia (34’st Llano), Liotti; Vano, Bentivegna (16’st Casarotto). All. Coppitelli

CATANIA (3-4-3): Dini; Celli, Di Gennaro, Pieraccini; Donnarumma, Di Tacchio, Quaini (1’st Corbari), Casasola; Lunetta (1’st D’Ausilio), Cicerelli (21’st Rolfini), Forte (18’st Caturano). All. Toscano

Arbitro: Edoardo Gianquinto (Parma). Assistenti: Gianluca Scardovi (Imola); Davide Merciari (Rimini). IV Ufficiale: Riccardo Tropiano (Bari). Operatore VPS: Cristian Robilotta (Sala Consilina)

Reti: 27′ Di Tacchio (CT), 35′ Proia (CE), 29’st Donnarumma (CT), 53’st (r) Liotti (CE).

Note: Serata mite, terreno in perfette condizioni di gioco. Circa 1.500 spettatori presenti al “Pinto” con divieto di trasferta per i tifosi del Catania dopo la sanzione di tre mesi decisa dal Ministero degli Interni per gli scontri con la tifoseria casertana. Ammoniti: Leone, Vano, Proia e Rocchi per la Casertana; Quaini, Cicerelli, Dini per il Catania. Espulsi: Ieraldi per il Catania dopo un fallo di reazione. Calci d’angolo: 7-4 per la Casertana. Recupero: pt 3′; st 7′ (allungati poi a 10′)

***************************************************************

Appuntamento lunedì 20 ottobre alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sui canali di Radio PRIMARETE (in FM sui 95.00 Mhz, in DABsul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia con la “finestra” sulle casertane di Serie D ed Eccellenza (a cura di Rino Di Biase, Lorenzo Applauso e Genesio Tortolano).

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!