Caserta Cultura On Air su RPR

Il casertano Raffaele Laurìa è il nuovo Delegato Regionale del WWF in Campania: e sabato 27 marzo si “festeggia” con “Earth Hour 2021” in diretta su Radio PRIMARETE

Il Consiglio Nazionale del WWF Italia ha nominato il suo nuovo Delegato Regionale: è il casertano dott. Raffaele Laurìa, 62 anni, chimico, socio ed attivista del Wwf dal 1983.

Lauria subentra all’arch. Piernazario Antelmi che ha ricoperto il ruolo dal 2009 e che da oggi passerà alla guida della struttura locale del Wwf Silentum i cui territori si estendono dal Cilento marino fino all’Irpinia.

In ambito WWF, Raffaele Laurìa ha svolto varie attività, esclusivamente come volontario, nei settori dell’educazione ambientale, della valorizzazione di aree protette, nella organizzazione delle reti ecologiche di volontariato, facendo leva sempre nel lavoro di team e nella professionalità dei suoi componenti.

L’associazione del Panda in Campania è presente su tutto il territorio regionale, con sedi gestite da volontari raggruppati in sei organizzazioni locali autonome e sette Oasi WWF.

Raccolgo – ha dichiarato Laurìa – una impegnativa eredità, costituita dall’enorme e qualificato lavoro che il delegato uscente arch. Piernazario Antelmi ha svolto per l’Associazione e per tutta la Campania.

“Dopo alcuni decenni di attività posso dire – ha continuato il neo Delegato Regionale – che le vittorie del WWF sono vittorie che hanno fatto bene a tutti, basti pensare ai parchi e alle riserve, alle Oasi, alla gestione più sostenibile dei rifiuti o alla riqualificazione dei corsi d’acqua, alla tutela della biodiversità. Meticoloso è stato il lavoro della Vigilanza Ambientale nel prevenire i Crimini di Natura; eccellenza delle Guardie WWF  Italia è  l’organizzazione  ogni anno  del  Campo Nazionale Antibracconaggio ad Ischia”.

“Dove abbiamo perso – vedi il consumo del suolo dovuto ai troppi insediamenti estrattivi ed infrastrutture non sempre virtuose oltre che al triste fenomeno della Terra dei Fuochi – a perderci è stata l’intera collettività. Per questo i nostri soci e i nostri attivisti sono motivati a fare parte del WWF e personalmente farò del mio meglio per rendere ancora più percepibile la connessione tra la loro attività locale e le grandi sfide a livello nazionale. Mi auguro – ha concluso – di essere all’altezza dell’incarico che mi è stato affidato, in una Regione caratterizzata da un territorio complesso, ma con un grande patrimonio ambientale e ricco di biodiversità che deve essere tutelato e valorizzato”.

E sabato 27 marzo sarà proprio il neo Delegato Regionale del WWF in Campania Raffaele Laurìa tra i protagonisti dell’edizione casertana di “Earth Hour” 2021 che si svolgerà esclusivamente sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it).

Dalle ore 10.30 fino alle ore 22.00 “l’emittente dei casertani sparsi nel mondo” sarà, sia pure nelle ristrettezze imposte dalla pandemia ancora in corso, gioiosamente “invasa” dagli attivisti e volontari dell’associazione ecologista che daranno vita in diretta ad una giornata interamente dedicata alle tematiche ambientali con interventi in studio  ed  interviste telefoniche che si susseguiranno dai microfoni di PRIMARETE, oramai sempre più una vera e propria “Radio Panda“.

E proprio in diretta anche video, oltre che radiofonica, si celebrerà, così come in tutto il mondo, il caratteristico gesto simbolico dell’ “Ora della Terra”, giunta quest’anno alla 13esima edizione, e cioè lo spegnere le luci per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30.

 

 

Condividi!