Provincia di Caserta

“La Castellana” a San Martino Valle Caudina.

Dall’8 al 10 agosto San Martino Valle Caudina (Avellino), paesino situato tra i monti del Partenio e del Taburno, tornerà indietro nella storia.

Precisamente al 1385 circa quando, secondo un’antica leggenda, Eleonora, duchessina della Leonessa, malata di melanconia, fu aiutata da tutti i sudditi a superare i momenti di tristezza grazie alla costruzione di un giardino pensile sul castello di origine longobarda che, ancora oggi, domina San Martino e la Valle Caudina.

Il padre della duchessina, Giovanni I, come ringraziamento offrì ai sudditi tre giorni di festeggiamenti, tra balli e giochi.

Ed oggi, per ricordare quei giorni, l’Associazione Culturale e Sportiva la Piazzetta ha organizzato la terza edizione della Manifestazione storica “La Castellana”.

L’evento sarà presentato ai giornalisti sabato 3 agosto 2013 alle ore 11.30 presso il Circolo della Stampa di Avellino.

Il programma della tre giorni medievale sanmartinese sarà così articolato: giovedì 8 agosto sarà allestito un mercatino medievale con prodotti enogastronomici; venerdì 9 agosto verranno effettuati giochi tra le otto contrade, tra cui quello della ricostruzione del giardino amato dalla duchessina.

Il 10 agosto alle 20.30 si terrà il corteo storico che si snoderà per le vie del paese, con la partecipazione degli sbandieratori di Cava de’ Tirreni.

Condividi!