Sport

Un “doge” (Molin) ed un “pesarese” (Baioni) nella terra dei Borboni

In una sala clinic “Giovanni Maggiò” del Coni a Caserta gremita in ogni ordine di posti, si è tenuta la presentazione del nuovo staff tecnico della JuveCaserta, a cominciare dal nuovo coach, Emanuele Molin, e, con grande sorpresa degli addetti ai lavori (dato che non c’era ancora l’ufficialità), del suo assistente, Giacomo Baioni.

Dopo le introduzioni di rito, è stata la volta del presidente della Juvecaserta, Raffaele Iavazzi: “Il mio primo obiettivo, da quando ho raccolto l’eredità di questa società, è stato quello di creare uno staff estremamente professionale. Il mio primo ringraziamento va a Emanuele Molin, che ha accettato questa sfida, insieme a Giacomo Baioni. La loro scelta è stata fatta senza molti pensieri, in completo accordo con il gm Atripaldi. In merito alla situazione societaria, ad oggi non ci sono novità, però ho intenzione di risanare tutti i debiti degli anni precedenti e, a discapito di chi ha criticato il mio distaccarmi dal passato, aggiungo che ho in programma un incontro con Nando Gentile per proporgli un ruolo nella società”.

E’ venuto poi il turno del neo coach della JuveCaserta, Lele Molin, che si è lasciato andare anche ad un lapsus freudiano parlando di “Virtus”: “Ringrazio il presidente Iavazzi, Marco Atripaldi e tutta la Juvecaserta per avermi dato la possibilità di condurre questo nuovo progetto. Bisogna voltare pagina, progettando con ambizione, ma allo stesso tempo con molto realismo, una squadra che possa essere ricordata anche in futuro. Sono molto emozionato perché per la prima volta, a 53 anni, ho la possibilità di fare il capo allenatore, oltretutto in una società storica come la JuveCaserta. Nonostante io abbia avuto l’onore di allenare anche all’estero, dal primo momento che sono venuto qui a Caserta, sono rimasto molto colpito dall’entusiasmo della gente che vive la pallacanestro ogni giorno. Per quanto riguarda la squadra, al momento non mi sembra giusto fare nomi, dato che nessuna società ha mosso un dito sul mercato, però sono convinto che allestiremo una squadra di buoni giocatori, ma prima ancora di grandi uomini. Nel nostro sistema di gioco ci saranno solo giocatori di forte personalità, che verranno a Caserta per onorare la maglia e per avere una chance in una società molto importante. Non possiamo parlare di filosofia di gioco dantoniana o messiniana, ma di un credo caratterizzato da un forte equilibrio tra attacco e difesa, dove verrà esaltata l’individualità dei singoli che andremo ad ingaggiare, senza minare la solidità del gruppo. Se ci sono dei giovani interessanti presenti nel roster, terrò in forte considerazione un loro utilizzo.”

La palla è passata al neo assistant coach Giacomo Baioni: “Condivido appieno il pensiero del coach Molin. Qui a Caserta, nonostante il forte periodo di crisi economica, c’è una proprietà molto solida, che non ha affatto, come si potrebbe facilmente pensare, crisi di idee. Non c’è stata alcun tipo di trattativa con Caserta, dato che ho accettato subito l’offerta del presidente e di Marco Atripaldi, a prescindere da qualsiasi aspetto economico. Provo un grande senso di sfida, di responsabilità nei confronti di una piazza che ha un grande pubblico. Per me, che sono una persona che tende ad identificarsi al 100% con il club, quest’anno il mio unico pensiero sarà la Juvecaserta.

Dopo Baioni, il gm Marco Atripaldi ha sottolineato la bontà delle proprie scelte, definendo lo staff addirittura da Eurolega, e ha annunciato la conferma, anche per la prossima stagione, di Sergio Luise, nel ruolo di secondo assistente allenatore, e di Domenico Papa, come preparatore atletico. Inoltre ha precisato che è stata avviata la trattativa per le conferme di Jelovac e Mordente ed il gradimento (prettamente sportivo, dato che al momento è fuori portata economica della JuveCaserta) nei confronti di Linton Johnson, pivot ex Scandone Avellino. Infine, nel definire la scelta della strategia del 5+5 (5 stranieri e 5 italiani) per l’allestimento del roster, ha preannunciato la partenza, prevista per martedì prossimo 9 luglio, per la Summer League di Las Vegas (dove anche coach Molin sarà impegnato in qualità di allenatore degli Atlanta Hawks).

Sicuramente una presentazione di grande effetto per i due coach, sperando che sia un anno foriero di soddisfazioni e successi per la nostra JuveCaserta.

( Francesco Gazzillo)

 

Condividi!