Provincia di Caserta

“Vuoi entrare nella Guardia di Finanza? Allora paga…”

Sette persone indagate tra militari attualmente in servizio ed ex funzionari della Guardia di Finanza e ‘clienti’ adescati con la promessa di far superare i concorsi per marescialli.

L’inchiesta è scoppiata da pochi giorni ed è curata dalla Procura di Bari che ha aperto un fascicolo a seguito della denuncia di una ‘vittima’ del sistema che era stato creato e che ha deciso di collaborare dopo che la sua ‘causa’ non è andata in porto.

Il grande accusatore, infatti, secondo quanto ricostruito, avrebbe versato una prima tranche di 30mila euro per ‘spingere’ un proprio congiunto al superamento dei quiz per entrare nella Guardia di Finanza. Ma qualcosa nel meccanismo non è andato come previsto ed allora è scattata la denuncia.

Allo stato risultano tre esponenti della Guardia di Finanza indagati nei confronti dei quali sono scattate anche perquisizioni domiciliari. Ed una traccia porta anche a Caserta, dove è stata effettuata una perquisizione domiciliare (che ha avuto esito negativo) a carico di ex maresciallo in pensione.

Condividi!