Sport

Buona la prima di Barbagallo Presidente: Caserta batte Reggio Emilia!

Una partita incredibile portata a casa col cuore, prima, e con la classe poi. La Juvecaserta mette un altro tassello nella lunghissima scalata verso i play-off battendo Reggio Emilia per 74-68. Il primo è, soprattutto, quello di Marco Mordente, il capitano che, nel momento di maggiore difficoltà della Juvecaserta nella gara al Palamaggiò con Reggio Emilia, si è fatto sentire in campo coi compagni ed anche coi tifosi sugli spalti. La classe, invece, è tutta nelle mani di Chris Roberts. La guardia americana ha vinto, praticamente, da solo la gara, con 15 consecutivi a cavallo dei due ultimi quarti che sono stati fondamentali per la rimonta bianconera. Una partita, quella di Reggio Emilia, che di fatto ha sancito anche l’addio di Stephon Hannah (solo 2 minuti giocati negli ultimi due quarti) che coinciderà con l’annuncio del nuovo acquisto Chris Duhon.

L’inizio della Juvecaserta è da protagonista, con un parziale di 7-0 in 4′ firmato dai liberi di Brooks e Roberts con la bomba di Hannah. Reggio Emilia parte in sordina fin quando James White non decide di prendere la squadra per mano firmando, praticamente da solo, un controparziale di 10-0 con ben 8 punti del numero 4 in casacca rossa che, di fatto, chiude un primo quarto molto brutto e con tanti errori al tiro (8-10).

La seconda frazione viaggia sempre in ‘equilibrio, anche se Reggio Emilia dimostra di poter mantenere il vantaggio sfruttando anche i punti che arrivano dalla panchina con Kaukenas, Gigli ed Antonutti. Caserta, dal canto suo, anche per il secondo fallo di Brooks, è costretta ad affidarsi molto ad Easley (8 punti nei secondi 10′), ma ottiene poco o nulla da Roberts ed Hannah, che pure, sulla sirena, mette il 23-28 che tiene in gara in bianconeri al 20’.

Il terzo quarto sancisce il risveglio di Brooks che , con un gioco da 3 punti, scalda i tifosi del Palamaggiò. Ma Reggio Emilia ha tante frecce al suo arco e quando si sveglia Troy Bell sono dolori. Il play americano, dopo aver fatto quasi da spettatori nei primi 20′, ne mette a segno 8 consecutivi (con due bombe) che permettono agli emiliani di volare sul più 10 al 24′. Capitan Mordente chiama i suoi alla reazione che arriva prontamente supportata anche dal pubblico con un parziale di 12-4 che riporta al 3′ la Juvecaserta ancora in corsa (45-46) e con un Roberts finalmente protagonista con 8 punti nei due minuti finali del quarto.

La guardia americana è ‘on fire’ ed inizia il quarto decisivo gridando altri sette punti (15 consecutivi a cavallo tra i due tempi) che permettono alla Juvecaserta di impattare a quota 52 al 33′. I viaggianti, però, trovano sempre il ‘giocatore per ogni quarto’. E negli ultimi 10 minuti il Palamaggiò può ammirare tutta la classe di Kaukenas (10 punti) che tiene in gara fino alla fine la formazione di coach Menetti, aiutato anche da Filloy che si prende responsabilità e punti. Ma Caserta è un’altra squadra rispetto a quella del primo tempo: Scott brucia la retina dai 6.75; Mordente, Vitali e lo stesso centro americano conquistano per tre volte la possibilità di andare al libero supplementare dopo aver realizzato e quando la lancetta segna il 39′ i bianconeri di coach Molin sono avanti di 2 (68-66). Gli ultimi 60 secondi sono infiniti. Li apre Roberts dalla lunetta, ma Kaukenas risponde pan per focaccia. Reggia Emilia però sbaglia tanto in attacco regalando viaggi dalla linea della carità a Roberts, Scott e Vitali che non si fanno tradire per l’emozione regalando una vittoria importantissima ai padroni di casa.

 (Giuseppe Perrotta)

JUVECASERTA – REGGIO EMILIA 74-68

(1/4: 8-10; 2/4: 23-28 (15-18); 3/4: 45-46 (22-18 ) 4/4: 74-68 (29-22))

 JUVECASERTA. Mordente 4, Marzaioli ne, Marini ne, Vitali 11, Tommasini 0, Brooks 10, Roberts 19, Hannah 6, Scott 15, Easley 9. Allenatore Molin

REGGIO EMILIA. White 19, Filloy 7, Gigli 4, Antonutti 6, Bell 14, Frassinetti ne, Mussini 0, Kaukenas 14, Cervi 2, Silins 2, Pini 0, Cinciarini ne. Allenatore Menetti

**************************************************************************************

Appuntamento su Radio PRIMARETE:

Martedì 18 Febbraio con “Cesticamente parlando“ , il magazine di Radio Primarete Caserta ((in FM sui 95.00 Mhz ed in streaming su www.radioprimarete.it), dalle ore 19,35 alle 20,55 (in replica alle 0,05 del giovedì); in studio Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Sante Roperto ed Eugenio Simioli con Imma Tedesco alla regia. Protagonisti della puntata i G.M. di Roma, Nicola Alberani, e  di Caserta, Marco Atripaldi. Inoltre, come di consueto, oltre che della serie A, si parlerà anche del basket non professionistico della provincia di Caserta. Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al 338.99.48.576, o e-mail a diretta@radioprimarete.it.

Domenica 23 Febbraio alle ore 18.05 con “Diretta Stadio Basket” per la radiocronaca di Roma-JuveCaserta

Condividi!