Sport

La JuveCaserta rinuncia all’Eurochallenge, ma piazza il primo “colpo di mercato”

E’ stata una sorta di “fulmine al ciel sereno” e cioè la possibilità per la JuveCaserta di partecipare all’Eurochallenge, competizione europea della Fiba, terza per ordine di importanza a livello continentale dopo l’Eurolega e l’Eurocup.

Una possibilità indubbiamente allettante, anche se fin da subito non sono stati pochi coloro che hanno paventato il rischio che una società come quella casertana, estremamente attenta ai propri investimenti, potesse corresse il rischio di fare il passo più lungo della gamba.

La speranza però era che tale possibilità di ritornare in Europa potesse “smuovere qualcosa”, catapultando verso la JuveCaserta altri sponsor ed altri investitori.

Speranza vana!

Dopo qualche giorno di attesa, la società di Pezza delle Noci ha così preso una comprensibile e condivisibile decisione, diffondendo un comunicato ufficiale:

Il Consiglio di Amministrazione della JuveCaserta, valutate attentamente le implicazioni di carattere economico e tecnico relative all’eventuale partecipazione all’Eurochallenge, stando la necessità di proseguire nel rafforzamento della compagine societaria nell’ambito del programma a suo tempo stilato, pur con rammarico, ha ritenuto di non poter partecipare alla prossima edizione della competizione europea della Fiba, al fine di non vanificare gli immensi sforzi sostenuti per il risanamento societario ed esporsi al rischio di nuovi indebitamenti”.

Ma, dopo la rinuncia all’Eurochallenge, la Juvecaserta si “rifà” con il primo acquisto da aggiungere al roster della prossima stagione, dopo l’addio di Jeff Brooks passato alla Dinamo Sassari.

Si tratta del 23enne Frank Gaines, ruolo guardia, nell’ultima stagione ai Maine Red Claws in D-League dove ha ricevuto il premio ‘Most Improved Player’ – che si assegna al giocatore che è migliorato di più nel corso dell’ultima stagione al college –  segnando ben 22.4 punti di media (con il 39.7% da 3 punti) con 3,7 rimbalzi e 1,5 assist.

E’ un grande colpo da parte della società bianconera che si assicura uno dei talenti più cristallini del basket americano.

Questo il comunicato ufficiale della società: “La Juvecaserta comunica di aver sottoscritto un accordo per la stagione 2014/15 con il giocatore Frank Gaines, guardia di 191 cm. Nato a Fort Lauderdale in Florida il 7 luglio del 1990, Frank Gaines proviene dalla D-League, dove lo scorso anno ha disputato 48 gare con la Maine Red Claws, facendo registrare una media di 24,2 punti a partita con il 50,4 da 2, il 39,7 da 3 ed il 75,7 nei liberi. Ha chiuso l’anno sportivo 2013/14 in Venezuela con i Gigantes de Guayana nelle cui fila ha disputato 5 partite con una media di 15 punti, 36% da 3 e 77% ai liberi in poco più di 20’ di utilizzo. Dal 2008 al 2013 ha partecipato al campionato NCAA con la Indiana University disputando un totale di 123 partite. Nell’ultima stagione universitaria ha fatto registrare una media di 19,8 punti con il 34,4% da tre. In D League lo scorso anno è stato eletto “Most Improved Player of the Year” ed inserito nella squadra dei migliori rookie della stagione. Il contratto sottoscritto con Frank Gaines prevede anche un’opzione per la stagione 2015/2016.

Sul nuovo americano così si è espresso coach Molin: “Franke Gaines ha rappresentato una buona opzione per migliorare la pericolosità dei nostri esterni. E’ un giocatore in grande miglioramento e quindi in rampa di lancio. Ci auguriamo che possa iniziare qui a Caserta una grande carriera europea”, mentre Baioni ha ricordato di aver avuto modo di seguire il giocatore “durante tutto lo scorso inverno e ne ho apprezzato i grandi miglioramenti. E’ un giocatore che ha grandi spazi di crescita, ma sicuramente è già uno scorer affidabile”.

Sulle doti di Gaines, infine, così si è espresso Enzo Esposito: “Ha avuto un’ottima carriera universitaria, distinguendosi non solo come giocatore ma anche come studente. Negli ultimi due anni di college, praticamente da solo, ha retto l’attacco della sua squadra e lo ha fatto egregiamente”.

(Francesco Gazzillo)

Condividi!