Sport

Presentata la VolAlto Caserta, pronta per l’A2

L’11 giugno 2014 è una delle pagine sportive della storia di Caserta più  significative che la città abbia scritto: la VolAlto ci ha creduto ed è stata subito serie A, “le rosanero non ci hanno deluso”.

Una lunga corsa quella delle rosanero che, partendo agli albori della loro storia dalla prima divisione, lo scorso giugno sono approdate in serie A2.

E per quest’anno?

La grinta e la determinazione sembra esserci tutta, domenica 9 novembre si disputa la prima di campionato in casa.

Intanto la squadra si è presentata alla città. Nell’affollata sala del teatro Don Bosco di via Roma a Caserta, le volaltine hanno incontrato istituzioni e tifosi per presentare i risultati, quelli ottenuti e quelli a cui si aspira in questa nuova stagione rosanero.

Ad occupare, tra gli altri, le prime file della “casa salesiana” il presidente Agostino Barone affiancato dal presidente della Provincia Domenico Zinzi, il primo cittadino Pio Del Gaudio e gli assessori allo Sport Gabriella D’Ambrosio (per la Provincia di Caserta) e Stefano Mariano (per il comune capoluogo).

Alle istituzioni il compito di conferire alcune premiazioni: è toccato, anzitutto, al presidente Zinzi premiare le ‘rosanero’ che hanno fatto della scorsa stagione “un motivo di orgoglio per la città”.

Ma tra le maglie rosanero ce n’è stata una in particolare che con tenacia è riuscita a “dare alla squadra più del cuore” tanto da conquistare la nomea di “leonessa”: è quella che porta su di sé il numero 10 ed il nome di Federica Barone, premiata dal sindaco Del Gaudio che si dice soddisfatto e sereno di questa squadra che “rappresenta la Caserta sana”.

Quanto alla Barone, pare non esserci alcun dubbio sui suoi progetti futuri: “Ho aspettato tanto per arrivare a questa categoria: da qui non mi muovo finché non arriviamo alla massima categoria”.

Premiazioni pure per la VolAlto di coach Madonna, approdata in serie D, ed anche un benvenuto: tra le varie formazioni ‘volaltine’, infatti, si è fatta spazio anche una formazione del tutto maschile.

Di quanto Caserta si sia impegnata a creare una sinergia reale tra le varie realtà sportive, lo dimostrano i videomessaggi mandati in onda durante la presentazione: protagonisti Idda e Fumagalli della Casertana e Mordente e Tommasini della Juvecaserta, impegnati ad augurare alla società di pallavolo un buon inizio di campionato.

Gli ‘in bocca al lupo’ sportivi e quelli istituzionali non sono stati i soli a rimbombare nella sala della ‘casa salesiana’: sono arrivati, infatti, anche quelli ‘religiosi’ con tanto di benedizione da parte di don Franco Gallone alle nuove maglie rosanero.

L’evento si è poi concluso con la presentazione ufficiale dell’inno e della squadra: una standing ovation ha salutato coach Massimo Monfreda e le  giocatrici Marica Armonia, Federica Barone, Sara De Lellis, Emanuela Fiore, Angela Gabbiadini, Carmen Gagliardi, Linda Martinuzzo, Soraia Neudil Dos Santos, Isabella Perata, Sonja Percan, Michela Ricciardi, Giulia Rocchi e Claudia Torchia che sembrano già pronte per una nuova avventura sportiva.

(Pina Monteforte)

Condividi!