Basket non professionistico Sport

L’altro basket: Altra sconfitta in volata per Maddaloni, Santa Maria a Vico vince il “derby delle malate” con Curti

Consueto appuntamento con “L’altro basket”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE sul basket non professionistico.

In Serie B, trasferta insidiosa per il San Michele Maddaloni di coach Massimo Massaro, che scendeva questo weekend sul parquet del Monteroni. Possiamo dire però che la formazione calatina non è abbonata ai finali in volata, visto che è arrivata la terza sconfitta in trasferta (4 totali, se si conta la debacle di Palermo di due settimane fa) con uno scarto pari o inferiore a 5 punti (61-59 il punteggio finale a favore dei pugliesi). La sensazione è che al team maddalonese manchi, oltre ad un bel po’ di buona sorte, anche un pizzico di lucidità e di attenzione, soprattutto nei minuti finali delle partite, dove si decide a chi vanno i due punti in palio. Non sono bastati tre uomini in doppia cifra per Maddaloni: Luciano Rusciano (12 punti),  Nino Garofalo e Biagio Sergio (10 punti a testa).

In Serie C regionale, il San Nicola Basket Cedri prosegue nel suo buon momento di forma ottenendo la prima vittoria stagionale davanti al pubblico amico del PalaIlario. In una partita tiratissima e equilibrata per tutti i 40 minuti, alla fine è la formazione di coach Piero Falcombello ad aggiudicarsi i due punti contro la ostica formazione di Torre Annunziata con il punteggio finale di 66-62. Sicuramente il turno di riposo di due settimane fa ha giovato al team biancoblu, che è tornato in campo con una maggiore consapevolezza dei propri mezzi e una grandissima capacità di resistere, soprattutto negli ultimi minuti di gara, ai ritorni prepotenti degli avversari di turno. Ottime, per San Nicola, le prestazioni di Rino Tomasiello (19 punti) e  Matteo Donaddio (17 punti).

In Serie D, notizie perlopiù positive per i team di Terra di Lavoro.

Nel girone A, il Basket Casapulla, targato Irtet, riscatta prontamente la cocente sconfitta del turno precedente in quel di Portici regolando sul parquet amico del PalaNatale la Uisp A.Simeon Nocera Inferiore 64-50. Tuttavia, nei primi 20 minuti di gioco, si sono manifestate, per la formazione di coach Francesco Monteforte, le scorie della partita di Portici, dato che la formazione ospite è riuscita ad imbrigliare l’attacco gialloblu chiudendo in vantaggio 28-30 all’intervallo lungo. Ma sono bastati due siluri di Benenato (13 punti per lui alla fine) all’inizio del terzo quarto, che hanno aperto la difesa salernitana e da lì in poi non c’è stata più partita. Oltre ai 13 di Benenato, buonissime prove, per Casapulla, di  Luca Lillo (19 punti) e  Stefanino D’Aiello (10 punti).

Nel girone B,è andato in scena il secondo derby tra squadre casertane. Al Palazzetto dello Sport di Curti si affrontavano due squadre malate, visto che sia la formazione di coach Federico D’Addio sia la Pallacanestro Santa Maria a Vico di coach Ciro Ciaravolo erano reduci da due sconfitte nella precedente giornata (se analizzassimo il rendimento di entrambe le squadre dall’inizio della stagione, avremmo in totale 1 sola vittoria in 8 incontri). Ne è uscita inevitabilmente una partita tecnicamente non eccelsa e caratterizzata da molti scontri fisici e poco spettacolo. Ad uscire “guarita” dal parquet curtino è stata la formazione ospite, che ottiene così il suo primo successo stagionale, interrompendo una striscia negativa che durava da 4 incontri, e infliggendo alla squadra di casa il terzo stop consecutivo, il quarto nelle prime 5 giornate. Top scorer delle due formazioni Del Gaudio e Ancona (rispettivamente con 15 e 11 punti) da una parte e il rientrante Di Marzo(19 punti) dall’altra.

Infine, la partita tra Basket Volla e Basket Parete, che si sarebbe dovuta disputare questo weekend, è stata posticipata, su richiesta della squadra di casa, al prossimo 19 aprile, con inizio alle 21:15.

Ricordiamo, inoltre, che dal prossimo numero de “L’altro Basket” tratteremo anche il “basket in rosa”, raccontandovi le vicende del Centro Diana Maddaloni e del Gymnasium Caserta, entrambe impegnate nel campionato di Serie C femminile.

Concludiamo con le partite del prossimo turno del basket non professionistico:

Serie B: San Michele Maddaloni-Soavegel Francavilla, 16/11/2014, ore 18:00;

Serie C Reg.: C.A.P. Nola-San Nicola Basket Cedri, 15/11/2014 ore 18:30;

Serie D, Girone A: Pol. Pro Cangiani-Irtet Casapulla, 15/11/2014, ore 20:30;

Serie D, Girone B: Pallacanestro Santa Maria a Vico-C.B.Torre Annunziata, 15/11/2014, ore 18:30;

Serie D, Girone B: Felix Napoli-Virtus 04 Curti, 15/11/2014, ore 17:00;

Serie D, Girone B: Basket Parete-S.C.Ercolano, 16/11/2014, ore 18:30;

Serie C Femminile: Centro Diana Maddaloni-Cestistica Ischia, 15/11/2014, ore 16:30;

Serie C Femminile: Gymnasium Caserta-Basket Club Giugliano, 15/11/2014, ore 18:00.

 (Francesco  Gazzillo)

 

Condividi!