Basket non professionistico Sport

L’altro basket: Primo sorriso per i Cedri San Nicola, prima sconfitta stagionale per Casapulla

Consueto appuntamento con “L’altro basket”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE sul basket non professionistico.

In Serie B, il San Michele Maddaloni di coach Massimo Massaro, dopo due trasferte consecutive, ha ospitato sul parquet amico del “PalaAngioni-Caliendo” la formazione del Il Globo Isernia in uno scontro già cruciale per la compagine calatina. E la legge del parquet maddalonese è stata ampiamente rispettata dai padroni di casa che, grazie ad un super Salvatore Desiato (30 punti, season high per lui) superano il team molisano 85-77, in un match ampiamente controllato dal Maddaloni che ha fatto prevalere la maggior voglia di rivalsa e di ritorno al successo rispetto agli avversari. Oltre alla prestazione “monstre” di Desiato, da sottolineare per il San Michele le buonissime prestazioni di Gabriele Guasteferro (17 punti),  Biagio Sergio (12 punti) e Nino Garofalo (11 punti).

In Serie C regionale, il San Nicola Basket Cedri, dopo il riposo della scorsa settimana, andava in quel di Piscinola alla ricerca della prima W stagionale. E vittoria è stata per la formazione di coach Piero Falcombello, che ha mostrato evidenti progressi rispetto alle prime tre uscite stagionali e anche una buona dose di cinismo, dato che la partita è stata equilibrata per più di 30′. Ottima la distribuzione dei punteggi individuali per il team biancoblu, che ha visto portare a referto ben quattro uomini in doppia cifra: Donaddio (16 punti), Tomasiello (15 punti), Berardi (14 punti) e Tardi (10 punti).

In Serie D, più dolori che gioie per i team di Terra di Lavoro.

Nel girone A, è arrivato il primo stop stagionale per l’Irtet Casapulla di coach Francesco Monteforte che, nel big match di giornata, è stato sconfitto dallo Sporting Portici 74-69. Nel Palasport napoletano, si affrontavano due serie candidate al salto di categoria e la partita non ha tradito le attese. Le due squadre hanno espresso una buonissima pallacanestro, con tanti giovani in campo, e solo alcune giocate di talento dei padroni di casa hanno scippato i due punti al Casapulla. Non sono bastate alla formazione gialloblu le buonissime prestazioni di Marco Olivetti (15 punti), Davide Napoletano (14 punti) e Fabio di Lorenzo (12 punti).

Nel girone B, torna alla vittoria il Basket Parete di coach Ciccone che mantiene inviolato il parquet amico del PalaBasile sconfiggendo l’Aster Saviano 75-64. Per la formazione neroarancio, MVP dell’incontro è stato Ugo  Sorge, che ha chiuso con 20 punti a referto. Da sottolineare anche i 13 punti a testa di Ambrosino e del giovane Di Gaetano.

Secondo stop consecutivo per la Virtus 04 Curti di coach Federico D’Addio, che ha resistito 34 minuti sul parquet della Polisportiva Battipagliese, prima di subire la reazione dei padroni di casa che portato poi al 72-60 finale. Buone per la formazione casertana le prestazioni di Argentieri (12 punti) e Tedesco (11 punti).

Continua invece la crisi della Pallacanestro Santa Maria a Vico, che subisce il quarto stop consecutivo. Stavolta è la Felix Napoli ad espugnare il neutro di Airola 57-64 (unici giocatori in doppia cifra per i bianconeri sono Moniello e Fucci, che hanno chiuso rispettivamente con 15 e 11 punti) e ad approfittare dei numerosi problemi che la formazione vicana sta affrontando in questo tribolato inizio di stagione. Bravi i napoletani a centrare la vittoria esterna, ma, se proprio vogliamo trovare delle attenuanti per i padroni “di casa”, non disputare le partite interne a Santa Maria a Vico e soprattutto non disporre di giocatori importanti nelle rotazioni come Guarino e Di Marzio sono elementi troppo penalizzanti per la giovane formazione di coach Ciro Ciaravolo.

Concludiamo con le partite del prossimo turno del basket non professionistico:

Serie B: MD Discount Monteroni-San Michele Maddaloni, 09/11/2014, ore 18:00;

Serie C Reg.: San Nicola Basket Cedri-Pastificio F.LLI Setaro Torre Annunziata, 08/11/2014 ore 18:30;

Serie D, Girone A: Irtet Casapulla-Uisp A.Simeon Nocera Inferiore, 09/11/2014, ore 20:00;

Serie D, Girone B: Virtus 04 Curti-Pallacanestro Santa Maria a Vico, 09/11/2014, ore 18:30;

Serie D, Girone B: Basket Volla-Basket Parete, 08/11/2014, ore 19:30.

(Francesco  Gazzillo)

Condividi!