Basket non professionistico Sport

L’altro basket: Prove di forza di Maddaloni, Casapulla e Curti, sconfitta con rimpianti per il San Nicola Cedri

Consueto appuntamento con “L’altro basket”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE sul basket non professionistico.

In Serie B, impegno casalingo per il San Michele Maddaloni di coach Massimo Massaro  che affrontava sul proprio parquet la formazione del Francavilla per cercare di mantenere l’imbattibilità interna.

E la missione è stata ampiamente compiuta, visto che i padroni di casa hanno messo subito le cose in chiaro nella prima metà di gara, chiudendo sul +26 e con soli 13 punti subiti.

Il secondo tempo è solo puro “garbage time”, dove i giocatori in campo che hanno rimpinguato a dovere le proprie statistiche personali, con Maddaloni che vince agilmente 72-53.

Migliori realizzatori per il San Michele Francesco Chiavazzo (19 punti), Luciano Rusciano e Biagio Sergio (14 punti a testa).

In Serie C regionale, dopo due vittorie consecutive, il San Nicola Basket Cedri di coach Piero Falcombello scendeva sul parquet del ben più quotato CAP Nola per cercare quantomeno di uscire con una prestazione incoraggiante in vista di ben più abbordabili impegni. E le promesse sono state mantenute dalla formazione biancoblu, che, sebbene per 30 minuti è stata dominata dai padroni di casa (81-53 al 30′), negli ultimi 10 minuti, complice qualche amnesia difensiva del Nola, i sannicolesi hanno avuto, sul -8, per due volte la palla per tornare definitivamente in partita. Cosa che però non è avvenuta, visto che i padroni di casa, una volta pigiato di nuovo il piede sull’acceleratore, hanno lasciato la scia agli avversari battendoli 97-86.

Non bastano ai Cedri le ottime prove di  Matteo Donaddio (29 punti per lui),  Rino Tomasiello (18 punti) e Tagliafierro (11 punti).

In Serie D, ottime notizie per i team di Terra di Lavoro, visto che sono stati tutti vincenti, eccetto Parete.

Nel girone A, Casapulla vince sul difficile e insidioso parquet della Pro Cangiani Napoli 59-70, dimostrando grande solidità, nonostante la formazione ampiamente rimaneggiata (Olivetti in panchina solo per onor di firma). Con questa vittoria, Casapulla resta in scia della capolista Angri, agganciando Secondigliano al secondo posto. Grandi protagonisti per la formazione gialloblu di coach Francesco Monteforte sono stati Giuseppe Pavone (season high per lui a quota 20 punti realizzati) e Stefanino D’Aiello (doppia doppia da 12 punti e 11 rimbalzi per lui).

Nel girone B,momento complicato per il Basket Parete, visto che ha subito la prima vera sconfitta pesante di questo inizio di stagione (battuta dallo S.C.Ercolano 64-87, unico in doppia cifra per i neroarancio Sorge con 15 punti)e che ora è attesa da 2 partite nei prossimi 4 giorni, visto che deve recuperare la partita di Volla, non disputatasi la scorsa settimana su richiesta dei padroni di casa, e ricevere 3 giorni dopo l’ostica formazione del Capo Miseno, caratterizzata dall’avere molti giocatori di passaporto extracomunitario in squadra.

Vedono la luce in fondo al tunnel sia la Pallacanestro Santa Maria a Vico che la Virtus 04 Curti. La formazione vicana ottiene la sua seconda vittoria consecutiva, e conseguentemente prima vittoria “interna” della stagione (ricordiamo che Santa Maria a Vico gioca le proprie partite interne ad Airola per inagibilità dell’ Istituto Bachelet) battendo Torre Annunziata con il netto punteggio di 79-64 (migliori realizzatori Guarino e Di Marzo, che hanno chiuso entrambi a quota 19 punti). Secondo successo stagionale per Curti, che interrompe una striscia negativa che durava da ben 3 turni. La formazione di coach Federico D’Addio supera il difficile campo della Felix Napoli 66-74 con una prova di grande maturità a dispetto del giovane roster costruito dal presidente Della Valle. Ottime per i biancoblu le prove di Del Gaudio (18 punti), Argentieri e Violante (12 punti a testa).

E’ partito in questo weekend il campionato di Serie C femminile, altro campionato che tratteremo in questa rubrica, che vede impegnate il Centro Diana Maddaloni, reduce l’anno scorso da uno spumeggiante campionato di Serie A3 Femminile, chiusosi alle semifinali playoff, e il Gymnasium Caserta, reduce dal buon campionato dell’anno scorso, chiuso con l’accesso alla post season.

Ma mentre Maddaloni ha avuto vita facile di Ischia battendola agilmente 65-39 (migliori realizzatrici per il Centro Diana sono state Giannelevigna e Monda, entrambe con 13 punti), il Gymnasium Caserta di coach Alessandra Carro è stato sconfitto all’esordio casalingo dal Basket Club Giugliano 49-56, in una partita tignosa e poco spettacolare, decisa da pochi episodi a favore della squadra ospite. Unica giocatrice in doppia cifra per la formazione casertana è stata Coletta, che ha chiuso con 14 punti a referto.

Concludiamo con le partite del prossimo turno del basket non professionistico:

Serie B: Geofarma Mola di Bari-San Michele Maddaloni, 23/11/2014, ore 18:00;

Serie C Reg.: San Nicola Basket Cedri-Ass.Pall.Cercola, 22/11/2014 ore 18:30;

Serie D, Girone A: Irtet Casapulla-G.S.Meomartini, 27/11/2014, ore 20:00;

Serie D, Girone B: Ottica Jolly Roccarainola-Pallacanestro Santa Maria a Vico, 23/11/2014, ore 18:30;

Serie D, Girone B: S.C.Ercolano-Virtus 04 Curti, 23/11/2014, ore 18:30;

Serie D, Girone B: Basket Parete-Pall.Capo Miseno, 23/11/2014, ore 18:30;

Serie C Femminile: Basket Club Giugiano-Centro Diana Maddaloni, 23/11/2014, ore 18:00;

Serie C Femminile: Basilia Basket Potenza-Gymnasium Caserta, 23/11/2014, ore 18:00.

(Francesco  Gazzillo)

Condividi!