Basket non professionistico Sport

“L’altro basket”: Primo hurrà “on the road” per Maddaloni; conferme per San Nicola e Centro Diana

Consueto appuntamento con “L’altro basket”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE sul basket non professionistico.

In Serie B, il San Michele Maddaloni di coach Massimo Massaro affrontava in questo weekend il match più difficile, tecnicamente parlando, di questo inizio di stagione: quello contro la capolista Lions Bisceglie, imbattuta nelle prime 8 giornate di campionato. Un incontro, sulla carta, che sembrava proibitivo per i padroni di casa e dal pronostico scontato. E invece, la formazione calatina ha piazzato il colpaccio della giornata di Serie B, infliggendo alla formazione pugliese la prima sconfitta stagionale, con il punteggio finale di 98-92. Davanti ad un PalaAngioni-Caliendo gremito in ogni ordine di posti, i padroni di casa hanno sciorinato la cosiddetta “partita perfetta”, imprimendo fin dai primi minuti un ritmo ad elevata intensità. E’ stata una partita bellissima da ambo le parti, dove entrambe le squadre hanno difeso duramente ed attaccato con intelligenza, ma alla fine sono stati dei recuperi difensivi negli ultimi istanti di gara a fare sì che i due punti andassero al San Michele, che per la prima volta in stagione si ritrova con un record in attivo (5 vittorie e 4 sconfitte). Prestazione di squadra per la formazione biancoblu, che ha avuto ben 5 giocatori in doppia cifra: Salvatore Desiato (22 punti), Francesco Chiavazzo (19 punti), Giuseppe Piscitelli (16 punti), Biagio Sergio (13 punti) e Luciano Rusciano (11 punti).

In Serie C regionale, vittoria di prestigio per il San Nicola Basket Cedri di coach Piero Falcombello, che espugna il difficile parquet di Monte di Procida, grazie ad un brillante ultimo quarto. Una vittoria importante che è stata conquistata con uno scarto importante ai fini di un eventuale piazzamento playoff e che mostrato che la formazione sannicolese può dare parecchi grattacapi a tutte le squadre di questo campionato, dato che ha aggiunto al proprio roster il centro ex Arzano Giuseppe Capuano (18 punti all’esordio per lui). Oltre al già citato Capuano, da sottolineare le consuete ottime prove del duo Matteo Donaddio-Rino Tomasiello, che hanno chiuso rispettivamente con 20 e 13 punti a referto.

In Serie D, bilancio al 50% per i team di Terra di Lavoro, visto che ci sono state 2 vittorie e altrettante sconfitte. Ma procediamo con ordine: nel girone A, Casapulla, dopo il recupero della partita con il Gruppo Sportivo Meomartini di giovedì scorso (vinto per 80-71 grazie ad un’ottima seconda parte di gara, e dove bisogna segnalare le buone prestazioni di Fabio Di Lorenzo, Marco Olivetti e Benenato, che hanno chiuso rispettivamente con 16, 24 e 12 punti realizzati), è stata battuta al fil di sirena nel big match di giornata sul parquet del Centro Sportivo Secondigliano 57-55. Con una vittoria, la formazione di coach Francesco Monteforte si sarebbe portata da sola al secondo posto del girone A alle spalle di Angri, mentre invece ora è raggiunta e superata in classifica proprio dalla formazione napoletana, in virtù della vittoria nello scontro diretto. Stavolta il trio Di Lorenzo (19 punti)-Olivetti (12 punti)-Benenato(10 punti) non è riuscito a trascinare alla vittoria la formazione gialloblu.

Passando al girone B, Parete continua nel suo momento a fasi alterne, dove colleziona eccellenti vittorie in casa e prestazioni scialbe in trasferta. Ma stavolta l’impegno “on the road” per la formazione di coach Ciccone è stato davvero proibitivo, visto che affrontava una delle tre capoliste del girone, ovvero Solofra. La partita, dopo un primo tempo in equilibrio, ha visto la formazione avellinese prendere il largo nella seconda metà di gara, e per la squadra neroarancio casertana non c’è stato altro che incamerare questa nuova sconfitta in trasferta. Non sono bastate agli ospiti le prestazioni di D’Angelo e Scocco, che hanno entrambi con 14 punti a referto.

Concludiamo la parentesi sulla serie D regionale con due sorrisi che provengono rispettivamente da Santa Maria a Vico e da Curti.

Infatti, la formazione vicana di coach Ciro Ciaravolo ha ottenuto una vittoria interna importante contro l’Aster Basket Saviano, cenerentola del girone con ancora zero vittorie all’attivo, con il punteggio finale di 63-49. Ottima prestazione difensiva per i bianconeri, trascinati in attacco da Fucci e Guarino, migliori realizzatori con 18 e 15 punti.

La Virtus 04 Curti risorge asfaltando tra le mura amiche la formazione del Centro Basket Torre Annunziata 80-51, con un’ottima prestazione corale, soprattutto in attacco, dove si sono viste ottime circolazioni di palla e un gioco molto più fluido rispetto alle scorse settimane. Sono stati ben 4 i giocatori della formazione di coach Federico D’Addio ad andare in doppia cifra: Del Gaudio (21 punti), Tedesco (20 punti),  Argentieri (19 punti) e Violante (15 punti).

Infine, in Serie C femminile, continua la marcia trionfale del Centro Diana Maddaloni, che ottiene il terzo successo di fila e rimane a punteggio pieno. La formazione di coach Dario Santonastaso, grazie ad una superba prestazione del capitano Eva Giannelevigna (16 punti per lei), espugna il difficile parquet del PGS Napoli Don Bosco 45-50 e si candida ad essere una delle favorite al salto di categoria.

Il Gymnasium Caserta di coach Antonio Cioffi (che per l’occasione sostituiva Alessandra Carro) sta attraversando un inizio di stagione alquanto complicato, visto che è ancora con zero vittorie all’attivo (ultima sconfitta sabato scorso contro la Dike Basket Napoli 48-58, miglior realizzatrice Anna Coletta, che ha chiuso con 13 punti) e soprattutto con pochi allenamenti sulle gambe, visto che per preparare quest’ultimo match hanno avuto a disposizione un solo allenamento al completo, causa infortuni all’interno del roster casertano.

Concludiamo con le partite del prossimo turno del basket non professionistico:

Serie B: San Michele Maddaloni-BCC Valle Del Trigno Vasto, 07/12/2014, ore 18:00;

Serie C Reg.: San Nicola Basket Cedri-Sant’Anna Farmacie Bellizzi, 06/12/2014 ore 18:30;

Serie D, Girone A: Virtus Basket Pontecagnano-Irtet Casapulla, 07/12/2014, ore 19:30;

Serie D, Girone B: Basket Volla-Pallacanestro Santa Maria a Vico, 06/12/2014, ore 19:30;

Serie D, Girone B: Ottica Jolly Roccarainola-Virtus 04 Curti, 07/12/2014, ore 18:30;

Serie D, Girone B: Basket Parete-Pol.Battipagliese, 07/12/2014, ore 18:30;

Serie C Femminile: Centro Diana Maddaloni-Euroclub Olimpia Potenza, 06/12/2014, ore 19:00;

Serie C Femminile: Cestistica Ischia-Gymnasium Caserta, 06/12/2014, ore 16:30.

 (Francesco  Gazzillo)

Condividi!