Sport

Aversa vince e conquista l’accesso alla Coppa Italia. Caserta sfiora il colpaccio a Milano

Sfiora il colpaccio la VolAlto che, di fonte ad un ottimo Club Italia, si arrende solo al termine di una avvincente battaglia agonistica durata oltre due ore e decisa dal tie break. Peccato. Si ritorna a casa con una sconfitta, ma anche con un punto in più in classifica, un punto conquistato su di un campo per niente facile. Qui al centro tecnico Pavese è andata in scena forse una delle migliori VolAlto della stagione, capace di giocare testa a testa con le giovani, ma decisamente forti rivali. Perso il primo, le casertane hanno ribaltato la storia della contesa, passando a condurre due set ad uno, poi il ritorno del Club Italia sino all’emozionante quinto set, conclusosi solo alle battute finali. Applausi per tutta la squadra ed una nota d’encomio per Sara De Lellis. La forte pallegiatrice nella notte di giovedì ha perso la nonna e per questo ha potuto raggiungere le compagne solo pochi minuti prima dell’avvio della contesa. Nonostante il grande dolore nel cuore, però, è risultato una delle migliori in campo. Si ritorna casa, quindi, con un punto. Si ritorna a casa consapevoli di aver imboccato la strada giusta. Grinta e determinazione sono quelle giuste. Si intravede un rasserenante squarcio di azzurro.

Si comincia con i sestetti annunciati. Tra le casertane assenti Fiore passata nelle ultime ore al Terracina e Ricciardi, rimasta a casa per problemi personali. Esordio in panchina per Giandomenico.

L’avvio del match pare essere di buon auspicio. La VolAlto comincia concentrata e ben decisa a non subire la forza fisica delle rivali. L’equilibrio dura sino alla prima metà del set, poi alcuni errori non forzati delle rosanero aprono al break delle azzurrine. Danesi e Guerra colpiscono la difesa campana e si ha il primo scatto del Club Italia.  Caserta prova a ricucire, ma di fatto i suoi sforzi risultano vanificati da percentuali in ricezione non ottimali. Le ragazze di Mencarelli ne approfittano subito dando il loro meglio nella fase offensiva. Il set finisce li, nonostante le volaltine provino sino alla fine a tenerlo in vita. 25­-19.

Nessun contraccolpo psicologico per Percan e compagnie. Le ospiti cominciano il secondo parziale molto determinate e di fatto il punteggio le premia. In questa fase si alzano le percentuali in ricezione ed anche l’attacco comincia a girare con maggior fluidità. A metà set la Volalto doppia le rivali. Soraia e Percan spezzano il muro azzurro, ma anche al centro Martinuzzo si fa valere. Il Club Italia adesso soffre, ma i meriti sono tutti delle rosanero. De Lellis dimostra perché la scorsa stagione fu indicata come una delle migliori d’Italia nel suo ruolo; le bocche da fuoco casertane ringraziano. Il set prende la direzione della Reggia. 19­- 25

Molto bello il terzo parziale. Azzurre e rosanero si affrontano a viso aperto. Le fasi offensive di entrambe le squadre danno spettacolo. La partita sale di livello. Egonu mostra in pieno il suo talento. Il set non ha padroni ed il punteggio premia a turno una o l’altra squadra. Soraia firma il più uno casertano. La Volalto mantiene alto il suo ritmo di gioco, ma il Club Italia non è da meno. E’ una splendida corsa a due dove le casertane non hanno alcuna intenzione di lasciar passare le baldanzose rivali. Barone da sicurezza alla difesa così come la Gabbiadini in ricezione. Caserta trova il break e si arrampica sino al più tre. Sarà lo scatto decisivo. Le ragazze di Mencarelli provano a ricucire, ma pagano anche diversi errori in battuta. La Torchai ha problemi al ginocchio, lascia il campo per Gagliardi. Le rosanero sono, invece, gelide nella loro perfezione. Doppio set point per Caserta. Il Club Italia non ne ha più, la Volalto taglia il traguardo a braccia alzate. 22­-25.

L’avvincente equilibrio vissuto nel parziale precedente trova sua gradita appendice anche nel quarto set. Caserta ha conquistato un punto in classifica, ma il piatto offre ancora tanto cibo. Le padrone di casa cercano il tie break. Insomma vi sono argomenti validi perché il match si mantenga vivo. Il Club Italia prova subito la fuga. Break per le volaltine e si ha il sorpasso. A metà parziale il tabellone premia le giovani azzurrine. Le locali non vogliono correre rischi, sanno che le rosanero sono pericolose. Così forzano la battuta mettendo pressione alla ricezione casertana. Arriva il break. Il più tre è un capitale che va difeso con ogni mezzo. Danesi e compagne ci riescono. La Volalto prova a rientrare, ma oramai il Club Italia ha preso il largo. 25-19.

Si va al tie break.

Non felicissimo l’avvio per le casertane che pagano la grande veemenza agonistica delle padrone di casa. Poteva essere il colpo del ko, ma non per la VolAlto di stasera. Tante emozioni ancora riserverà la contesa. Le casertane rientrano sul meno due. Ancora un allungo delle azzurre che sa quasi di sentenza in cassazione. Ancora una volta, però, le rosanero si rialzano e riaprono la contesa. La VolAlto ci crede, vuole dare un calcio al beffardo destino di questi mesi. Il Club Italia difende il suo piccolo vantaggio. Caserta da fondo a tutte le sue energie e riesce nell’aggancio. A dispetto della giovanissima età, le rivali dimostrano cuore impavido e mani gelide. Piazzano due attacchi vincenti e vanno a vincere set e incontro. 15- ­13.

 (Antonio Luisè)

 Club Italia­ – VOLALTO 3­-2

(25-­19; 19-­25; 22-­25; 25-­19; 15­-13)

CLUB ITALIA: D’Odorico 11, Egonu 20, Orru 3, Danesi 18, Guerra 17, Malinofv 5, Berti 8, Spirito(L), Zannoni(L). All. Mencarelli

VOLALTO CASERTA: Percan 13, Martinuzzo 15, Gabbiadini 8, De Lellis 5, Gagliardi 2, Torchia 1, Soraia 22, Armonia, Perata, Rocchi (L), Barone(L). All. Giandomenico.Vic Albanse

ARBITRI: Sergio Pecoraro e Roberto Guarnieri

NOTE – durata set: 21′, 23′, 24′, 23′, 15′; tot: 106′.

*****************************************************************

Ottava gioia stagionale per la Corpora Aversa che coglie un successo fondamentale in chiave play-off stendendo la diretta concorrente Beng Rovigo e portandosi al quarto posto al termine del girone d’andata. Un PalaJacazzi infiammato ha visto le proprie beniamine stendere 3-2 un’avversaria ostica, in grado di morire apparentemente e risorgere ripetutamente prima di arrendersi alla furia di Drozina e compagne, tutte sopra la sufficienza, dalla straordinaria Minervini alla glaciale Donà. Oltre che per il quinto successo consecutivo in casa le bianco-blu possono sorridere anche per la ritrovata Merkova, subentrata nel terzo set e assoluta protagonista della seconda metà della partita. Fra le ospiti bene Silvia Lotti e Lulama Musti De Gennaro, le cui prestazioni di livello hanno costretto la Corpora al quinto tie-break stagionale.

Lo strepitoso girone delle ragazze di coach Della Volpe vale lo status di testa di serie nei quarti di finale di Coppa Italia, che vedrà Aversa sfidare la Delta Informatica Trentino, giunta quinta, con gara 1 in trasferta e retour-match al PalaJacazzi mercoledì 28 gennaio alle 20:30.

Coach Della Volpe non cambia rispetto alle ultime uscite: accanto alla diagonale Drozina-Cvetanovic Donà e Dekany di mano, con Nardini e Lapi al centro, Minervini libero. Coach Flisi schiera Pincerato in regia, Musti De Gennaro e Brusegan centrali, Manfredini opposto, Guatelli e Lotti in banda e Carolina Zardo libero.

Inizio partita firmato Manfredini: pronti-via e una triplice prodezza vale il +3 delle sue (4-7). Minervini alza un pallone a un millimetro dal suolo e induce all’errore Pincerato (doppia), a cui segue una furbizia di Donà, per il pari Corpora a quota 9. Un’invasione fischiata da Scarfò manda le squadre al tempo tecnico col massimo vantaggio Aversa (12-10). Un servizio di Donà pizzica la linea: è l’ace che vale il +3 (16-13). Aversa cresce ma Rovigo non molla e pareggia, portandosi perfino a +2 con Princerato e Lotti (18-20). Sul 20-23 firmato Musti De Gennaro salgono in cattedra le due stelle del firmamento Corpora, Drozina e Donà: la prima firma il 24-23 che vale il primo set-point; la seconda difende e schiaccia qualunque oggetto tondo le capiti a tiro, siglando i punti numero 23, 25 e 26, l’ultimo dei quali vale l’1-0 delle sue.

Secondo set a schieramenti invariati, come invariato è l’equilibrio che regna sul taraflex, con Lotti e Musti De Gennaro da un lato e la solita Donà dall’altro a dare spettacolo. Il primo strappo è delle ospiti: il servizio ficcante di Lotti vale il +2 (7-9), margine amministrato dalla Beng fino al tempo tecnico (10-12). Il terzo punto di Brusegan raddoppia il gap (13-17), break maturato ancora una volta nel turno di battuta della numero 5 di Rovigo. Sul 15-20 Della Volpe spende il suo ultimo time-out. Il nono errore al servizio vale il -3 Corpora (19-22). Le aversane producono il massimo sforzo e con Dekany siglano il -2 (20-22), il tutto vanificato dal sangue freddo della solita Lotti, artefice del 25-21 finale.

Il terzo set comincia con un time-out precoce di Diego Flisi dopo un tris di Nardini che sfodera l’intero campionario di colpi a sua disposizione per il 3-0 Corpora. Rovigo non ritrova la brillantezza di fine secondo set e continua a subire la straordinaria verve di Donà (8-2, 9-4). Il decimo personale di Dekany spedisce le squadre al time-out tecnico sul 12-5. Flisi interrompe ancora il gioco sul 14-5, che suona come una condanna per Rovigo, in totale confusione tecnica sotto il bombardamento della tripla D Dekany-Donà-Drozina (17-7). Musti De Gennaro e Manfredini emergono dalle ceneri di un set che sembrava già chiuso, portando Rovigo a un incredibile -1 (19-18). Una “palletta” di Drozina scaccia la paura (20-18) e la Corpora vince il set per la seconda volta, grazie a una Minervini ispiratissima e a Vendy Merkova, subentrata nel frattempo e autrice del punto del 25-19 finale.

Nel quarto parziale Della Volpe mantiene Merkova per Cvetanovic nello spot di opposto e Flisi si gioca la carta Crepaldi per Guatelli. La giocatrice ceca in forza alla Corpora cala un poker di punti in avvio (4-1), costringendo ancora il tecnico veneto a un tempo discrezionale prematuro. La Corpora sembra in controllo quando una prodezza di Crepaldi e un ace di Lotti segnano il sorpasso Beng (11-12). Il punto numero 21 di Silvia Lotti (14-16), Della Volpe ferma il gioco per scuotere le sue, ma è un tentativo vano, perché Lotti e Manfredini chiudono il discorso 25-20 e rimandano al tie-break la sentenza.

Il quinto e decisivo set si apre con Donà e Merkova artefici del 5-2 iniziale per Aversa. A dispetto delle due ore abbondanti di gioco le squadre non appaiono sulle gambe. Crepaldi firma il 7-5 e le risponde Nardini (8-5). Aversa riesce a incrementare il margine grazie a un fallo di Princerato (11-7). Lapi puntella il vantaggio (13-7) e anticipa il lieto fine per il pubblico di casa, che può festeggiare il 15-10 finale.

Per un mese la Coppa Italia si alternerà col campionato: si comincia, come detto, dai quarti di finale, che vedono la Corpora impegnata a Trento con gara 1 fuoricasa in programma mercoledì 21. A seguire il campionato, con la gara di Monza in programma sabato 24 gennaio. Prossimo appuntamento per gli appassionati di volley del PalaJacazzi fissato per mercoledì 28 gennaio, nel ritorno dei quarti di Coppa, pochi giorni prima della prima di ritorno in casa, avversaria la Riso Scotti Pavia.

(Andrea Senneca)

CORPORA AVERSA – Beng Rovigo 3-2

(26-24, 21-25, 25-19, 21-25, 15-10)

CORPORA AVERSA: Merkova 12, Drozina 4, Ferrara, Nardini 7, Donà 23, Dekani 17, Cvetanovic 9, Minervini (L), Lapi 7. Non entrate Focosi, Giampietri. All. Della Volpe.

BENG ROVIGO: Norgini, Zardo (L), Guatelli 4, Lotti 23, Brusegan 8, Musti De Gennaro 18, Crepaldi 8, Pincerato 5, Manfredini 17. Non entrate M’bra, Coan, Lisandri, Puglisi. All. Flisi.

ARBITRI: Fabio Scarfò di Reggio Calabria e Davide Morgillo di Napoli.

NOTE – durata set: 27′, 26′, 27′, 30′, 15′; tot: 125′. Ace: Corpora 2, Beng Rovigo 2. Battute sbagliate: Corpora 6, Beng Rovigo 14

*****************************************************************

Risultati Serie A2

13ª ed ultima giornata Andata

Lardini Filottrano-Volley Soverato 1-3

Entu Olbia- Saugella Team Monza 1-3

Riso Scotti Pavia-Obiettivo Risarcimento Vicenza 3-2

CORPORA AVERSA-Beng Rovigo 3-2

Volksbank Sudtirol Bolzano-Delta Informatica Trentino 3-0

Club Italia-VOLALTO CASERTA 3-2

Ha riposato: Bakery Piacenza

 

Classifica

(Finale Girone Andata) 

33       Volksbank Sudtirol Bolzano

29       Saugella Team Monza

26       Obiettivo Risarcimento Vicenza

21       CORPORA AVERSA      

21       Delta Informatica Trentino

19       Beng Rovigo

18       Club Italia

18       Riso Scotti Pavia

15       Volley Soverato

10       Bakery Piacenza

8         Entu Olbia

8         Lardini Filottrano

 8         VOLALTO CASERTA

 

Prossimo turno (25/01/2015)

14ª giornata (1ª di Ritorno) 

Beng Rovigo-Bakery Piacenza

Delta Informatica Trentino-Volley Soverato

Riso Scotti Pavia-Lardini Filottrano

Saugella Team Monza-CORPORA AVERSA  (sab. 24/01/2015)

VOLALTO CASERTA-Obiettivo Risarcimento Vicenza

Volksbank Sudtirol Bolzano-Club Italia

Riposerà: Entu Olbia

P
Condividi!