Sport

In A2 turno amaro di campionato per Aversa e Caserta

La Corpora interrompe la striscia di sei vittorie consecutive davanti al proprio pubblico e cade al cospetto del Club Italia, la selezione federale Under 20 allenata da Marco Mencarelli protagonista di un match straripante dal punto di vista fisico prima ancora che tecnico. 3-1 il risultato finale per le ospiti, che, dopo aver ceduto il primo parziale ,cominciano a variare il proprio gioco, aggiungendo giocate sporche e pallonetti ai propri devastanti punti di forza (battuta e muro), conseguenza dell’enorme fisicità delle proprie atlete, molte delle quali destinate a un sicuro avvenire nell’olimpo della pallavolo italiana. Per Aversa uno stop che non compromette la corsa ai play-off, corsa da riprendere tassativamente già dal prossimo turno di campionato.

Il match comincia con un piccolo giallo: il Club Italia raggiunge il PalaJacazzi in notevole ritardo, alle ore 18.00 e l’orario d’inizio slitta di un’ora rispetto alle 17.30 previste.

Della Volpe parte con Drozina in regia e Cvetanovic in diagonale, la solita doppia “D” (Dekany-Donà) di mano,  Lapi e Nardini al centro e Giampietri libero. Coach Mencarelli risponde con Ofelia Malinov  alzatrice e Sofia D’Odorico opposto, Egonu e Guerra schiacciatrici, Berti e Danesi centrali e libero Ilaria Spirito. La Corpora inizia a mille e sfoga sul campo quanto accumulato durante il lunghissimo riscaldamento pre-partita. Il Club Italia fatica ed è falloso, finché Mencarelli dopo un doppio Lapi (9-6) prova a scuotere le sue ragazze spendendo il primo time-out. Al ritorno in campo la musica è la stessa e Dekany sfrutta una ricezione incerta sul bolide in battuta di Donà: Aversa allunga 12-8. Due fucilate di Egonu in battuta valgono il 14-12 per le azzurrine e stavolta è Della Volpe a fermare il gioco per registrare la ricezione. E’ il capitano a trarre d’impaccio la Corpora, schiodando Egonu dal servizio (15-13) con una palla di seconda. A Guerra (17-14) risponde Dekany (18-15). Berti e Danesi al centro tengono vivo il set (18-16, 21-19). Un ace di Donà ridona il +3 alla Corpora che di forza si prende il set, chiudendolo 25-20 col sesto punto di Dekany.

Comincia il secondo set e Anastasia Guerra mette in un amen 3 dei primi 5 punti per le sue (1-5), inducendo la Corpora al primo time out. Cvetanovic interrompe il break delle ospiti con un lungolinea (2-6).Egonu va in doppia cifra (3-8) ma Donà non ci sta (5-8). Battuta e muro continuano a regalare punti alle ragazze di Mencarelli, che virano la boa di metà set sul 12-6. La Corpora prova a scardinare la riconquistata fiducia di Egonu e compagne (10-15) ma non c’è niente da fare: il set scivola via (11-20, 14-21, 17-22) con Drozina, Dekany e Cvetanovic (10 punti per queste ultime due) le ultime ad arrendersi. Al primo set-point Danesi sigilla l’1-1 con una fast (19-25).

Il terzo parziale prosegue con l’inerzia di quello precedente: Club Italia fisicamente predominante e Corpora tenace ma in difficoltà. Guerra ed Egonu continuano a dettare legge (2-6, 4-8) e la Corpora abbassa in maniera preoccupante le percentuali offensive, aggiungendo qualche errore gratuito al suo momento no. Al tempo tecnico si va sul +6 per le azzurre (6-12), che allungano ancora con la centrale Anna Danesi (7-16). Della Volpe chiama i trenta secondi e striglia le sue ragazze. D’Odorico arrotonda a +10 (8-18). Della Volpe dà respiro a Cvetanovic e Drozina in vista del decisivo quarto set; il terzo si chiude senza storia 25-14.

Quarto set a sestetti invariati: Club Italia ancora avanti in avvio (2-5). D’Odorico va fuori giri per due attacchi di fila e la Corpora riacciuffa la parità a quota 6. Un muro di Malinov riporta su le ospiti (7-9). Il punto numero 16 di Cvetanovic vale una nuova parità (11-11), in un PalaJacazzi che capisce il momento e comincia a spingere le proprie ragazze. Aversa Ancora Malinov sugli scudi con un tocco di seconda e un muro (12-15, 13-16). Della Volpe spende entrambi i time-out in rapida successione, ma le azzurrine a tratti sembrano provenienti da un altro pianeta: 25-16 il risultato finale, ancora una volta verdetto severissimo per la Corpora.

Aversa esce sconfitta, ma fra gli applausi del PalaJacazzi. La squadra presieduta da Tina Musto avrà un’immediata possibilità di riscatto davanti al proprio pubblico: domenica 22 febbraio alle ore 18.00 sarà ancora campionato nell’impianto normanno. Dall’altra parte della rete un’altra durissima cliente, la Bakery Piacenza, squadra in piena lotta salvezza ma nel pieno di un’importante striscia di partite positive.

(Andrea Senneca)

 CORPORA AVERSA – Club Italia 1-3

(25-20; 19-25; 14-25; 16-25)

CORPORA AVERSA: Drozina 5, Nardini 8, Donà 5, Dekany 16, Cvetanovic 17, Lapi 6, Giampietri (L), Focosi, Merkova 1; n.e.: Ferrara, Cheli. All.: Della Volpe.

Club Italia: Spirito (L), D’Odorico 9, Egonu 27, Danesi 12, Guerra 18, Malinov 7, Berti 6; n.e.: Piani, Zannoni (L), Orro, Mabilo, Tenti, Camperi. All.: Mencarelli.

Arbitri: Fabio Scarfò di Reggio Calabria, Giorgia Spinnicchia di Catania.

Durata set: 23’, 26’, 22’, 23’

Ace: Corpora 4, Club Italia 8

Battute sbagliate: Corpora 3, Club Italia 7

****************************************************

Secca sconfitta della Volalto che, in poco più di un ora e un quarto di gioco, cede  il passo al Neruda Bolzano. Non passerà agli annali questa prestazione delle rosanero. Per tener testa alla capolista, per sperare di portare a casa un risultato positivo serviva la gara perfetta, serviva vedere lo spirito delle ultime uscite. Invece quella andata in campo contro la formazione di coach Bonafede è stata la brutta copia del team grintoso, mai domo, determinato, visto all’opera nelle ultime settimane. Una sconfitta netta nel punteggio con un secondo set praticamente mai giocato. Certo, non è a Bolzano che le casertane dovevano conquistare i punti salvezza, altre le sfide dove sarà imperativo vincere, ma certamente non è questo lo spirito che Giandomenico si aspettava i vedere tra le sue ragazze. Da questa trasferta altoatesina si ha veramente ben poco da rimarcare se non l’esordio nel sestetto di partenza della Fanzini e i primi punti in rosanero della Boriassi. La vittoria di Piacenza nella maratona contro Trento complica ancor più le cose .Domenica contro la forte Rovigo servirà decisamente un’altra Volalto almeno nello spirito.

Discreta cornice di pubblico per questo delicato match. Bonafede conferma il suo tradizionale sestetto, Giandomenico schiera in avvio la Fanzini al posto della Gabbiadini. Le fasi iniziali sono molto equlibrate con le campane ben ordinate in campo e attente. (3-3). Bolzano trova un paio di contrattacchi felici e allunga (6-3) Scambi lunghi, Caserta si difende bene, ma la difesa altoatesina è attenta e così ne guadagna anche il suo attacco dove Kajalina e Bacchi dimostrano subito buon braccio. Giandomenico chiama tme out. (8-3). La sospensone ha discreti effetti. Le volaltine interrompono il break, ma non riescono a colmare il gap. Si arriva al time out tecnico con le padrone di casa avanti di quattro (12-8). Mollers gestisce bene gli attacchi della sua squadra e così oltre a Kajalina e Bacchi anche la Repice porta punti importanti alla causa. L’attacco rosanero soffre parecchio la difesa della capolista che così a metà set conserva ancora il vantaggio accumulato in avvio (19-14). Soraia e Percan cercano di spezzare il ritmo delle locali. Bolzano non cede di un millimetro e così porta a casa il set.25-19

Il secondo set di fatto non è giocato dalle volaltine. Pronti, via e Bolzano scatta subito in avanti. Le ospiti sono stranamente bloccate in ogni fondamentale di gioco. Le altoatesine vanno come un treno, ben decise a chiuere subito i conti con le casertane. (12-5). Bacchi continua ad essere immarcabile per la difesa rosanero. In generale, però, la Volalto soffre parecchio nella fase offensiva dove solo la Percan riesce a travare punti con regolare puntualità.(15-7) Il set di fatto non ha storia, (18-8). Bolzano lo vince in appena diciotto minuti. (25-8).

Giandomenico cerca di scuotere la squadra, attinge alla panchina, ne richiama gli animi e stimola l’impeto. Anche se meno traumatico del parziale precedente, anche il terzo set si apre con la Neruda nella aprte elal lepre. Stavolta Caserta frena subito pericolose voragini rimanendo in scia delle rivali. (6-4). Un bel muro della Boriassi vale il primo punto in rosanero dell’ex Brindisi.(8-6).Due attacchi vincenti di Papa paiono scavare il solco decisivo (10-6), ma le volaltine sono brave a reagire. De Lellis e la Fanzini riportano le campane sul meno uno.(12-11).La partita vive in questo momento la sua fase più intensa ed equilibrata.(13-12). Bacchi e poi Gabrieli griffano un secondo allungo delle locali. (17-13). Percan cerca di frenare le rivali (19-15), ma oramai la capolista ha ripreso il largo. La Volalto prova a rientrare, ma non è serata. Anche il terzo set è di Bolzano. 25-18.

(Antonio Luisè)

 Neruda Bolzano – VOLALTO CASERTA 3-0

(25-19; 25-8; 25-18)

Neruda Bolzano: Repice 9, Kajalina 11, Bacchi 15, Gabriel 4, Papa 12, Moellers 2, Papa, Bresciani (L), Bonafini, Trevisan, Bertolini, Veglia, Filippin(L). All. Bonafede

VOLALTO CASERTA: Percan 14, Fanzini 3, Boriassi, Barone(L), Martinuzzo 2, Boriassi 2, Perata, De Lellis 2, Torchia 5, Soraia 8,  Barone (L), Rocchi(L). Ne: Gabbiadini, Gaglairdi, Armonia. All. Giandomenico. Vic: Albanse

****************************************************

Risultati

4ª Giornata Ritorno

Saugella Team Monza – Volley Soverato 3-2

Beng Rovigo – Entu Olbia 3-0

Volksbank Sudtirol Bolzano – VOLALTO CASERTA 3-0

Obiettivo Risarcimento Vicenza – Lardini Filottrano 3-0

CORPORA AVERSA – Club Italia 1-3

Bakery Piacenza – Delta Informatica Trentino 3-2

Ha riposato: Riso Scotti Pavia

Classifica

41       Volksbank Sudtirol Bolzano

37       Saugella Team Monza

35       Obiettivo Risarcimento Vicenza

28       Delta Informatica Trentino

26       Beng Rovigo

25       CORPORA AVERSA

25       Club Italia

24       Riso Scotti Pavia

21       Volley Soverato

16       Bakery Piacenza

10       Entu Olbia

 9         Lardini Filottrano

 9         VOLALTO CASERTA

 

Prossimo turno

5ª Giornata Ritorno 

(22 marzo 2015)

Volley Soverato – Riso Scotti Pavia

Lardini Filottrano – Saugella Team Monza

VOLALTO CASERTA – Beng Rovigo

Club Italia – Obiettivo Risarcimento Vicenza

CORPORA AVERSA – Bakery Piacenza

Delta Informatica Trentino – Entu Olbia

Riposerà: Volksbank Sudtirol Bolzano

Condividi!