Sport

A2 volley femminile: Aversa sconfitta anche a Soverato

Riscatto del Volley Soverato che interrompe la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive tornando al successo casalingo sulla Corpora Aversa col punteggio di 3-1. Le ragazze di coach Chiappafreddo hanno offerto una prova convincente sotto il profilo della determinazione, del carattere e del gioco, riuscendo così a conquistare tre punti importanti per la classifica ed il morale. Consueto starting-six per Chiappafreddo che schiera la diagonale Smutna-Minati, Frigo e Travaglini al centro, Roani e Aluigi in banda con Paris libero. Dall’altra parte Della Volpe inizia con Drozina in regia, Merkova opposta, Nardini e Lapi centrali, Donà e Cvetanovic martelli con Giampietri libero.

Il Soverato parte subito forte, è molto determinato sin dall’avvio come dimostra anche il 12-5 al time-out tecnico; Aversa s’innervosice e sbaglia qualche attacco di troppo, perdendo ulteriormente terreno. Le padrone di casa rimangono concentrate, Smutna riesce a variare bene il gioco avendo risposte da tutti i reparti. Aversa chiama time-out sul 16-8, ma il Volley Soverato con continuità in attacco chiude agevolmente il parziale con un sonoro 25-12.

Nel secondo set ancora la biancorosse avanti al primo “riposo forzato” (12-7); Travaglini e compagne giocano anche bene, appaiono più reattive delle avversarie e riescono a mantenere un discreto margine di vantaggio. Della Volpe ricorre ai time-out per cercare di spezzare il ritmo alle locali e, sul 19-14, entra Dekani per Merkova (in pratica non uscirà più) ma Minati e compagne continuano a giocare con efficacia ed applicazione chiudendo particolari affanni sul 25-20.

Spalle al muro, Aversa deve necessariamente reagire se vuole allungare il match e, il terzo parziale, è appannaggio delle campane che si portano subito avanti 1-5. Chiappafreddo ricorre alla sospensione ma, Drozina e compagne riescono comunque a mantenere il vantaggio al time-out tecnico (6-12). Entra anche Burduja per Minati, in difficoltà in quel frangente, ma qualche errore di troppo delle locali ed una buona efficacia in attacco di Aversa consente a Donà e compagne di mantenere un rassicurante vantaggio (8-16). Rientra Minati, dopo aver rifiatato in panchina, per Burduja e la croata Pesut (all’esordio casalingo) per Aluigi. Aversa però chiude il parziale senza particolari affanni con un netto 15-25 e riapre la sfida accorciando le distanze.

Si riprende con gli starting-six d’inizio terzo set e, nel quarto, inizia ancora bene la compagine ospite che, sulla scia della vittoria nel parziale precedente, si porta subito avanti 4-7. Chiappafreddo ricorre subito al time-out e, la scelta, da i suoi frutti perché Soverato recupera gradualmente lo svantaggio arrivando al “riposo forzato” praticamente in equilibrio (11-12). Sul 12-13, cartellino giallo per il tecnico soveratese, probabilmente per un eccesso di foga nel sostenere le proprie ragazze; la spinta del pubblico e del tecnico comunque da i suoi frutti perché capitan Travaglini e compagne rimontano e sul 17-15 è Della Volpe a ricorrere al time-out. Ripresa delle ostilità con Soverato ancora efficace al centro con il capitano e Aversa che si stacca ulteriormente (20-16) chiamando ancora time-out. Il Soverato di questa sera però, oltre ad essere determinato si dimostra anche concentrato, gioca con efficacia e sacrificio in tutte le zone del campo e mantiene il vantaggio. Sul 21-18 dentro Gili per Aluigi per rinforzare la seconda linea e biancorosse che chiudono 25-20 portandosi a casa l’intera posta in palio nel boato del “Pala Scoppa” che anche oggi ha sostenuto la squadra.

Con questo successo le soveratesi salgono a quota 24 punti in classifica, lontane quattro lunghezze dall’ultima posizione utile per i play-off, attualmente occupata a pari merito proprio da Aversa con Pavia.

Per le normanne, dopo la seconda sconfitta consecutiva, giunge proprio ad hoc il turno di riposo in modo da poter ritrovare la  grinta e la determinazione necessarie per affrontare l’ultima e decisiva parte della regolar season.

(Pietro Mosella)

Volley Soverato – CORPORA AVERSA 3-1

(25-12, 25-20, 15-25, 25-20)

Volley Soverato: Paris (L), Travaglini 11, Pesut 3, Roani 10, Aluigi 9, Minati 15, Gili, Frigo 13, Burduja, Smutna 3. Non entrate Bacciottini, Bertone. All. Chiappafreddo.

CORPORA AVERSA: Focosi 1, Merkova 7, Drozina 4, Nardini 12, Donà 9, Dekani 6, Cvetanovic 13, Giampietri (L), Lapi 4. Non entrate Ferrara, Lucariello. All. Della Volpe.

ARBITRI: Bertoletti, Paravano.

NOTE: durata set: 21′, 26′, 24′, 28′; tot: 99′.

*************************************************************

Regular Season A2

8ª Giornata Ritorno                                           

Volley Soverato-Corpora Aversa 3-1

Saugella Team Monza-Volksbank Sudtirol Bolzano 3-2

Riso Scotti Pavia-Bakery Piacenza 2-3

Obiettivo Risarcimento Vicenza-Beng Rovigo 3-1

Lardini Filottrano-Delta Informatica Trentino 1-3

Entu Olbia-Club Italia 2-3

Ha riposato: VolAlto Caserta

C L A S S I F I C A

Volksbank Sudtirol Bolzano 48
Saugella Team Monza 45
Obiettivo Risarcimento Vicenza 43
Delta Informatica Trentino 37
Beng Rovigo 32
Club Italia 30
CORPORA AVERSA 28
Riso Scotti Pavia 28
Volley Soverato 24
Bakery Piacenza 21
VOLALTO CASERTA 18
Entu Olbia 17
Lardini Filottrano 10

PROSSIMO TURNO

22/3/2015 Ore: 18.00

Obiettivo Risarcimento Vicenza-Volley Soverato

Bakery Piacenza-Saugella Team Monza

Beng Rovigo-Riso Scotti Pavia

Volksbank Sudtirol Bolzano-Entu Olbia

Delta Informatica Trentino-VOLALTO CASERTA

Club Italia-Lardini Filottrano

Riposerà: CORPORA AVERSA

Condividi!