Sport

La VolAlto centra il tris di vittorie. L’Aversa “scivola” al PalaJacazzi

La VolAlto Caserta doveva necessariamente vincere per centrare il tris, per mettere definitivamente aria tra sè e le immediate inseguitrici, ma soprattutto per avvicinarsi ulteriormente a Piacenza e Soverato, dando ancor più forza e concretezza ai propri sogni  di salvezza. Le anconetane però erano venute a Caserta  per giocarsi questo scontro salvezza di vitale importanza anche per loro, pericolosamente sul ciglio del burrone, per aggrapparsi all’ultimo ciuffo d’erba per non precipitare. Tra tutte le partite sinora disputate alla guida delle rosanero, questa – ha detto il coach casertano Emiliano Giandomenico prima della sfida è senza dubbio la più delicata”.

Sestetti confermati dai due coach.

L’inizio è tutto di marca rosanero. Percan apre le danze, battezzando il taraflex avversario con un lob. Poi ci pensano Torchia e Fanzini a scavare il primo vantaggio rosanero.(4-1). Ancona soffre molto in difesa, ma anche la sua fase offensiva trova spesso nel muro rosanero un ostacolo spesso invalicabile. Nonostante ciò, le marchigiane non perdono la bussola e, seppur a fatica, riescono a risalire sino al meno uno. (9-8). L’inerzia della sfida rimane, però, nelle mani delle volaltine. Un terra aria di Soraia manda le squadre al time out tecnico con le locali avanti di tre. (12-9). Qui cambia la storia del parziale. Dalla sospensione esce benissimo la Filottrano. Due errori offensivi delle casertane ed un gran punto della Felizani consentono, infatti, alla squadra di coach Paniconi di rimettere il set in parità. (14-14). Caserta s’inceppa. Va in sofferenza sia l’attacco che la difesa. Ancona trova punti con Martinelli e obbliga Giandomenico a chiamare volte consecutivamente sospensione. (15-17 e 15-19). L’attacco di Caserta perde fluidità e diventa prevedibile, Ancona ne approfitta e sale sino al più cinque (16-21). Qui la Volalto si desta e con i servizi della Torchia e due punti di Fanzini prova a rimettere nuovamente in piedi il parziale.(19-21) Troppo tardi. La Lardini ha preso sicurezza e va a chiudere il set con tranquillità. 21-25

Come il precedente, anche questo parziale si apre con le campane scattare subito in avanti. (3-0), ma come già avvenuto nel primo set, anche stavolta Ancona recupera e rimette la contesa in parità (6-6). Sarà solo una nuvola passeggera. L’ ottima fast della Martinuzzo che poi piazza anche due servizi vincenti da il via al nuovo allungo rosanero. (12-7). Le marchigiane provano a rientrare con Karic e Villani, ma ora la Volalto non ha intenzione di fermarsi.(17-10). La difesa di Barone è stellare. Un siluro dalla seconda linea della Percan mette il definitivo punto esclamativo sul parziale 18-11.Filottrano è sui pedali, le rosanero s’involano vittoriose a tagliare il traguardo in splendida solitudine. 25-17.

Molto bello l’avvio del terzo parziale. Caserta subito avanti 3-1.Scambi lunghi con difese e attacco a dare il meglio di se fanno da degna cornice a questa fase del match, ma è rosanero la barra del timone. (7-3). Ancona, adesso, non sembra avere le energie nervose per tenere il ritmo delle campane dove a turno tutte trovano gloria. (11-5). Martinuzzo fa il suo terzo ace della gara e porta le squadre al time out tecnico. (12-5). Tutto facile? Nemmeno per scherzo. La Volalto improvvisamente si spegne e Ancona, sino a quel momento nell’angolo, riesce a recuperare tutto il passivo. (15-15). E’ uno schiaffo in pieno viso che ridà energia alle rosanero. Soraia mette a rischio la solidità del taraflex con un primo tempo da manuale, poi Fanzini ed un errore in attacco di Ancona riportano il set verso lidi più tranquilli. (18-15). Karic fa un bel lavoro a muro, ma al di al della rete Barone è una sentinella impeccabile e le compagne terminali offensive in gran spolvero. (21-17). Filottrano tenta il colpo di coda, Caserta controlla e con Torchia si guadagna quattro set point (24-20). Ne basterà il primo. Percan manda le squadre al cambio campo. 25-20

Sognando la vittoria, sperando nei play off. Questi due sentimenti animano le contendenti nel quarto parziale. Il sogno di Caserta è, però, più forte delle speranze marchigiane. Così, dopo l’equilibrio iniziale la Volalto allunga e si presenta sul più tre al time out tecnico. (12-9). Le campane hanno messo da parte ogni paura. Ansie e tensioni sono ritornate negli spogliatoi. La formazione di coach Giandomenico adesso gioca bene mostrando grande padronanza della contesa. Fanzini manda le due squadre alla sospensione con le casertane avanti di sette (17-10). Una positiva Torchia lascia il posto alla Gabbiadini.(18-11). Ancona pare aver smesso di crederci.( 20-14). Non sarà così. Le marchigiane hanno una grande reazione d’orgoglio e risalgono sino al 22-20. Giandomenico chiama subito sospensione. Soraia e Torchia rimettono subito le cose a posto e per la Volalto la festa continua. 25-22

(Antonio Luisè)   

VOLALTO CASERTA-Lardini Filottrano 3-1

(21-25; 25-17; 25-20; 25-20)

VOLALTO CASERTA: Percan 20, Fanzini 11, Martinuzzo 8, De Lellis 2, Boriassi, Torchia 6, Soraia 21, Barone (L 62%), Gagliardi, Armonia, Perata, Rocchi (L). All. Giandomenico. Vic.Albanese

Lardini Filottrano: Karic 14, Corazza, Stincone, Feliziani, Baròli, Carloni 1, Cavestro 8 , Villani 14, Martinelli 17, Malavolta, Rita, Lupidi, Argentati. All. Paniconi

Arbitri: Maurizio Nicolazzo – Matteo Talento

**********************************************

La Corpora non riesce a dare seguito alla vittoria esterna di Filottrano e scivola in casa (1-3) al cospetto di una formazione, la Entu Olbia, che ad Aversa centra la terza vittoria esterna stagionale pareggiando il 3-1 dell’andata a favore delle bianco-blu. La squadra di Della Volpe non riesce a dare continuità a un primo set dominato, perdendo di misura il secondo e consegnando progressivamente la partita ad avversarie decise a non mollare una delle ultime fiches salvezza.

Coach Della Volpe schiera il sestetto titolare, con Cvetanovic opposto, Donà e Dekany di mano; centrali Nardini e Lapi, direttore d’orchestra Drozina, libero la sarzanese Alice Giampietri. Le sarde di Luca Secchi partono con Caterina Sintoni in regia, l’ellenica Kiosi opposto, Panucci e Segura schiacciatrici, libero Simona Degortes e centrali il duo Garbet-Rebora.

Pronti, via e il break Corpora è subito servito: il 7-3 per le bianco-blu è frutto di un approccio feroce e un ampio ventaglio di varianti offensive che mettono subito a referto tutte le attaccanti aversane. L’entrata in partita di Kiosi (9-8) riporta sotto le olbiesi, che con un errore in battuta mandano le avversarie 12-9 al tempo tecnico. Il +3 resiste anche al turno al servizio della subentrata Mordecchi; un missile di Dekany per tutta risposta arrotonda il vantaggio (19-15) e un miracolo di Donà segna il +5 che chiude i giochi, consegnando il meritato 1-0 alla Corpora (25-19).

Il secondo set è aperto da un doppio ace consecutivo di Caterina Sintoni, che porta le ospiti sul 5 a 1.Dekany recupera un pallone disperato e il suo salvataggio spiazza la difesa ospite: è il punto del pareggio a quota 6. Un’ispiratissima Donà chiude lo scambio più bello di tutto l’incontro (40” di attacchi e recuperi stellari), ma una fast Garbet riporta davanti Olbia (10-12).Aversa soffre ancora la battuta della palleggiatrice Sintoni, scivola a -5 e Della Volpe spende il secondo time-out, comandando l’ingresso di Lisa Cheli, subito a segno, per Daniela Nardini. La mossa scuote la Corpora, che ricuce con una grande difesa e una grande Lapi, il cui settimo punto personale vale il pari (19-19).Il set entra nel suo palpitante finale. Una carambola favorisce Kiosi (23-24), il primo set point è nelle mani delle sarde ma Dekany annulla di forza (24-24). Al terzo tentativo però Olbia porta a casa il set, grazie a Rebora, che ripulisce una ricezione imprecisa delle aversane.

Nel terzo set c’è ancora Cheli in campo per Aversa ed è ancora 1-5 il risultato di avvio. La scossa per le corporine arriva da Melissa Donà, il cui turno in battuta frutta un 3-0 di break (7-9) che innervosisce Secchi, costretto al primo time out discrezionale. L’attacco bianco-blu appare ingolfato e viaggia a percentuali bassissime; Olbia ne approfitta e allunga ancora (8-12) col decimo punto di Segura. Rebora, fra le migliori in campo, segna il +6 (10-16). Sul +9 (11-20, muro di Garbet) dalla panchina Corpora entra Merkova per Cvetanovic nello spot di opposto, ma l’esito del parziale è già scolpito, nonostante un ritorno tardivo di Drozina e compagne: è 2 a 1 Olbia (21-25).

La ceca Vendula Merkova nello starting player Corpora del quarto parziale, che inizia ancora ad handicap per le aversane, subito sotto 4-7. A Donà (7-8) risponde Garbet (7-10). Olbia sembra in controllo ma comincia a pasticciareed Aversa piazza un break di 4-0 che significa sorpasso col punto numero 16 di Dekany (12-11). Il set, fondamentale per entrambe le squadre, prosegue sui nervi: cambi palla senza sosta fino all’ennesimo muro di Garbet (15-17). Un muro di Drozina (18-18) e Dekany (19-18) ribaltano la situazione. Il controsorpasso Olbia arriva grazie al servizio di Sintoni e alla grinta di Rebora (20-22). Olbia difende il mini-vantaggio fino a procurarsi due palle match (22-24): Merkova neutralizza la prima (23-24), Maria Segura concretizza la seconda (23-25) e Olbia espugna l’impianto aversano.

(Andrea Senneca)

CORPORA AVERSA – Entu Olbia 1-3

(25-19; 25-27; 21-25; 23-25)

CORPORA AVERSA: Drozina 4, Nardini 5, Donà 11, Dekany 18, Cvetanovic 13, Lapi 12, Giampietri (L), Focosi, Cheli 3, Merkova 8; n.e.: Ferrara. All.: Della Volpe.

Entu Olbia: Kiosi 15, Panucci 15, Garbet 11, Sintoni 3, Degortes (L), Rebora 13, Segura 16, Mordecchi, Facendola 1; n.e.: Baldelli, Pesce. All.: Secchi .

Arbitri: Massimo Rolla di Perugia, Maurizio Merli di Terni .

Durata set: 24’, 30’, 27’, 30’

Ace: Corpora 2, Entu Olbia 5

Battute sbagliate: Corpora 11, Entu Olbia 4

**********************************************

 Regular Season A2     

7ª Giornata (Ritorno)          

Volksbank Sudtirol Bolzano – Volley Soverato 3-1
Beng Rovigo – Saugella Team Monza 3-1
Delta Informatica Trentino – Riso Scotti Pavia 3-0
Bakery Piacenza – Obiettivo Risarcimento Vicenza 2-3
CORPORA AVERSA – Entu Olbia 1-3
VOLALTO CASERTA – Lardini Filottrano 3-1
Ha riposato: Club Italia

 

Classifica

Volksbank Sudtirol Bolzano 47
Saugella Team Monza 40
Obiettivo Risarcimento Vicenza 40
Delta Informatica Trentino 34
Beng Rovigo 32
Club Italia               28
CORPORA AVERSA 28
Riso Scotti Pavia 27
Volley Soverato 21
Bakery Piacenza 19
VOLALTO CASERTA 18
Entu Olbia 16
Lardini Filottrano 10

 

Prossimo Turno

8^ Ritorno (15/03/2015 – ore 18.00)

Volley Soverato-CORPORA AVERSA

Saugella Team Monza-Volksbank Sudtirol Bolzano

Riso Scotti Pavia-Bakery Piacenza

Obiettivo Risarcimento Vicenza-Beng Rovigo

Lardini Filottrano-Delta Informatica Trentino

Entu Olbia-Club Italia

Riposerà:  VOLALTO CASERTA

Condividi!