Eventi Sport

Fuori le quattro wild card italiane al “Città di Caserta”

Si ferma agli ottavi il sogno delle giovani tenniste italiane agli “internazionali femminili” di tennis “Città di Caserta – Power Gas Tennis Cup” dotati di un montepremi di 25.000 dollari ed appartenente all’Itf Women’s Circuit.

Jasmine Paolini, Claudia Giovine e Georgia Brescia, tutte giovani tenniste italiane e wild card del torneo, lasciano la manifestazione così come la quarta wild card, Martina Trevisan, quest’ultima eliminata nel “derby” italiano da Cristiana Ferrando (nella foto di Gennaro Buco) con il punteggio di 4-6, 6-1, 7-5.

Jasmine Paolini è stata sconfitta con il punteggio di 7-5, 6-4 dalla rumena Alexandra Cadantu (327 di ranking): Claudia Giovine dopo tre set molto accesi: 6-1, 4-6, 6-2  è stata eliminata dalla turca Ipek Soylu e Georgia Brescia ha dovuto soccombere in due set: 7-6, 7-6 all’ungherese Reka-Luca Jani.

Nonostante le sconfitte, non è delusa Tathiana “Tax” Garbin, responsabile del settore under 18 della Federazione Italiana Tennis, presente a Caserta per seguire le giovani atlete italiane. “Non è andata male perché la Paolini ha espresso un buon tennis contro una avversaria che è stata top 60. Ci stava come sconfitta – spiega la Garbin, vincitrice del torneo di Caserta del 2001 –  mi è piaciuta ed giocato bene esprimendosi bene tecnicamente. Anche Georgia Brescia era davanti sia nel primo che nel secondo set e poi non è riuscita a chiudere a suo favore il match. Sono giovani e stanno maturando le prime esperienze a questo livello ed i risultati che hanno ottenuto ci possono stare. Devono imparare a gestire meglio le occasioni di nervosismo e di pressione”.

E’ la seconda volta che arrivo al secondo turno in un torneo con 25mila dollari di montepremi – dice  la 19enne Georgia Brescia – è il risultato più importante della mia carriera finora. Credo di aver dimostrato di poter competere a questi livelli, mi manca solo un po’ di classifica”. Brescia si allena in Svizzera a Chiasso con il tecnico uruguaiano Gonzalo Vitale. “Peccato per la partita persa contro la Jani – prosegue – dopo il 7-5 per lei, nel secondo set ero sullo -5 poi lei non ha sbagliato più. L’esperienza ha fatto la differenza”.

Accede ai quarti la croata Adrijana Lekaj che ha chiuso il match contro le georgiana Sofia Shapatava in due soli set: 7-6, 6-2.

Va avanti anche Isabella Shinikova, vincitrice dell’edizione del 2014  degli “internazionali” di Caserta che batte la spagnola Olga Saez Sarra in due set con il punteggio di 6-1; 6-4.

Bene anche la russa Darya Kasartina che elimina la svizzera Conny Perrin  in due set: 6-2, 7-5 il punteggio del match.

Nel doppio va avanti l’ultima italiana Alice Matteucci che in coppia con la turca Ipek Soylu, batte le italiane Martina Caciotti e Maria Masini con il punteggio di 6-4; 6-1.

Sono oltre cinquanta le pizze che vengono distribuite gratis a tutti i giorni ai presenti al circolo del tennis di via Laviano dalle ore 16.00 alle 18,30. Ormai all’ora stabilita c‘è la fila di tenniste, allenatori e spettatori ad aspettare che vengano confezionate e sfornate. La felice esperienza sarà ripetuta fino a sabato, ultimo giorno del torneo.

E’ possibile seguire dal vivo tutte le partite del torneo sul sito www.itfcaserta.com ed aggiornarsi sull’andamento dei match sulla pagina facebook ITF Caserta.

Condividi!