Caserta Eventi

Convegno “La cura come capacità relazionale e virtù della resilienza”, venerdì 12 giugno a Caserta

Venerdì 12 giugno, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare del Comune di Caserta si terrà un interessante Convegno organizzato dalla Commissione Comunale Pari Opportunità dal titolo: “La cura come capacità relazionale e virtù della resilienza”.

Dopo i saluti istituzionali, introdurrà l’incontro la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Caserta Adele Vairo e relazionerà Maria Antonietta Selvaggio, Presidente del CUG/UNISA e docente, presso l’Università di Salerno, di Metodologia e tecnica della ricerca sociale nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.

Modererà l’incontro il giornalista Emilio Di Cioccio.

La relatrice, che a Caserta ha già partecipato a diversi incontri sui temi della rappresentanza femminile e della memoria storica delle donne, è autrice di significativi saggi sulla cittadinanza e sui limiti della democrazia.

Tra le ultime pubblicazioni da lei curate, sono da segnalare: “Mettersi in gioco: relazioni e orientamenti, il consumo culturale dei giovani” (Franco Angeli 2008), “Da scugnizzi a marinaretti, l’esperienza della nave asilo Caracciolo, 1913-1928” (ESA 2010), “Sentimenti in gioco. Testimonianze del mondo studentesco” (Napoli, Esa, 2011) ed il recente lavoro “Educatrici di società , racconti di donne e di cura” (ESA, 2014), presentato anche a Palazzo Montecitorio.

Condividi!