Cultura

Protesta dei sindacati sulla prossima gestione della SIR a Caserta

Le Segreterie provinciali della Cisl Fp, Fsi e Ugl di Caserta denunciano con forza il provvedimento posto in essere dall’ASL di Caserta che, senza assolutamente riflettere sui risvolti sociali che tale azione avrebbe prodotto, ha ben pensato di appaltare unicamente il servizio alberghiero, degli utenti ospiti della Sir, presso l’UOSM di Caserta sita in via Roma.

Tale atto ha un significato chiaro e pesante, vale a dire che non è stata prevista alcuna riabilitazione per i pazienti, ma nemmeno il miglioramento qualitativo dei livelli assistenziali.

Dal primo settembre partirà la nuova gara d’appalto e, al momento, non si sa ancora chi dovrebbe garantire l’assistenza degli utenti.

Ad oggi sussistono in servizio n. 1 Psicologo, 1 Assistente Sociale, 1 Educatore di comunità, 2 Tecnici di riabilitazione, 5 Infermieri, 5 OSS.

Dal mese di settembre il suddetto appalto prevederà invece solo tre o quattro OSS a gestire le stesse funzioni in essere adesso.

E’ incredibile come l’ASL abbia potuto concepire un tale progetto, danneggiando in questo modo gli utenti indifesi ospiti della Sir di Caserta” fanno sapere dal sindacato in una nota stampa.

Le Organizzazioni Sindacali fanno appello al Commissario dell’ASL Gaetano Danzi affinché convochi a strettissimo giro una riunione che definisca e organizzi il servizio.

 

Condividi!