Sport

Casertana, “buona la prima!!!”

Esordio positivo in campionato per la Casertana che batte il Catanzaro in trasferta. La gioia della vittoria alla prima giornata per i falchetti mancava dalla stagione 2010/2011 quando all’esordio venne battuto tra le mura amiche il Nola.

I falchetti partono subito forte e già alla prima occasione De Angelis, imbeccato magistralmente da Mancosu al 3’, va in goal con un preciso diagonale che batte Scuffia. I calabresi provano a farsi vedere dalle parti di Gragnaniello al 10’, ma nella propria area di rigore Diakitè è più veloce di Giampà nell’accaparrarsi il pallone ed evitare un’azione pericolosa. Sul capovolgimento di fronte, ci prova Mangiacasale a rendersi pericoloso, ma senza successo. Al 22’ il Catanzaro ci prova con un calcio di punizione di Selvatico che non rappresenta però un pericolo per la porta rossoblù, la Casertana poco dopo, al 23’, potrebbe raddoppiare con Mangiacasale che si fa però ipnotizzare da Scuffia, sul proseguimento dell’azione potrebbe esserci un fallo di mani in area non visto però dal direttore di gara Strippoli, ancora pericolosa la Casertana con Mancosu su calcio di punizione, ma la palla sfila a lato. Il Catanzaro si sveglia solo al 32’ con un’azione continuata in area, ma il tiro di Mancuso è alto sopra la traversa. Poi, fino alla fine del primo tempo, le due formazioni non trovano altre occasioni degne di nota.

Nella ripresa le squadre in campo sembrano invertite con un Catanzaro più propositivo e una Casertana più attendista. La prima occasione infatti la producono i calabresi con Squillace che serve Ricci il quale prova una conclusione troppo debole per essere pericolosa. La Casertana sembra calare di tono fino al 22’ quando il Catanzaro si porta in area con insistenza soprattutto con il neo entrato Taddei.  Mister Romaniello cerca quindi di coprirsi di più a centrocampo togliendo uno stanco Diakitè ed  inserendo al suo posto De Marco. Giallorossi ancora pericolosi al 30’ con Mancuso che spedisce a lato un tiro dal limite dell’area. La Casertana poi riesce a contenere bene gli avversari fino al termine della gara portando a casa i primi tre punti della stagione contro un Catanzaro che sembra più debole rispetto alle previsioni di inizio campionato. I falchetti alla fine vengono applauditi dai circa sessanta sostenitori giunti al “Nicola Ceravolo”, mentre, sul fronte opposto, i padroni di casa vengono fischiati dai propri tifosi, in aperta guerra con il patron Cosentino.

(Maurizio Lombardi)

CATANZARO-CASERTANA 0-1

CATANZARO: Scuffia, Priola, Squillace, Selvatico, Orchi, Ricci, Calvarese, Agnello (9’st Foresta), Razzitti, Mancuso (12’st Agodirin), Giampà (20’st Taddei). All. D’Urso. A disp.: Grandi, Sirigu, Caselli, Maita, Barillari, Fulco, Caruso, Ingretolli.

CASERTANA: Gragnaniello, Rainone, Tito, Capodaglio, Idda, Murolo, Mangiacasale (45’st Pezzella), Mancosu (41’st Ciotola), Diakitè (27’ De Marco), Agyei, De Angelis. All. Romaniello. A disp.: Maiellaro, Gala, D’Alterio, Finizio, Kuseta, Canalini, Negro, Cesarano.

Arbitro: Strippoli di Bari; assistenti Lanotte e Antonaccii, entrambi di Barletta

Rete: 3’ De Angelis.

Ammoniti: Giampà e Agnello (CZ), Murolo e Rainone (CE).

Note: spettatori 2500 circa di cui 60 da Caserta.

**************************************************

Prossimo turno

2^ Giornata 13/09/2015 

Akragas-Monopoli

CASERTANA-Melfi

Catania-Cosenza

Fidelis Andria-Matera

Foggia-Catanzaro

Juve Stabia-Lecce

Lupa Castelli Romani-Benevento

Martina Franca-Paganese

Messina-Ischia

**************************************************

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Nico MarottaGiovanni Fiorentino e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!