Sport

La JuveCaserta vince anche il “Torneo di Taranto”

Dopo aver vinto il Torneo al PalaMaggiò, la JuveCaserta ha vinto anche  il 1° Torneo “Città di Taranto”, organizzato dal Cus Jonico Basket Taranto.

In una finale disputatasi dinanzi ad un bella cornice di pubblico, la squadra di coach Dell’Agnello ha battuto Brindisi dando una bella delusione ai tanti tifosi brindisini che hanno assiepato gli spalti del PalaMazzola.

Brindisi parte schiacciando il “piede sull’acceleratore” e sorprende Caserta. Kadji ispira i pugliesi, ma Siva risponde per le rime. Scott-Gagic spingono in avanti Brindisi e coach Dell’Agnello chiama il primo time-out sotto 7-12. Showtime al PalaMazzola quando prima Kadji e poi Hunt inchiodano al canestro due schiacciate, una per parte, che mandano in visibilio il pubblico. È qui però che Brindisi alza il livello del gioco con Reynolds e Kadji particolarmente ispirati che trascinano la squadra sul +12 prima che l’asse Hunt-Siva riduca il distacco sul 19-26.

Cala l’intensità nel secondo quarto. I due coach attingono alle panchine e Cardillo risponde presente alla chiamata di Bucchi ripagandolo con 5 punti che portano Brindisi sul 35-23. Caserta è in difficoltà, ma non si smarrisce. Poi Banks allunga fino al +14 a ridosso dell’intervallo quando un sottomano di Siva vale il 31-42 con cui Brindisi va in vantaggio negli spogliatoi.

La JuveCaserta torna in campo più concentrata e prova a rientrare a contatto con Hunt che segna il -7 con un tap-in, ma Kadji e Gagic, dominando in zona pitturata, riportano i pugliesi a +11. Ma Caserta ora è in palla. Amoruso, Siva e Gaddesfors segnano il mini break che riporta sotto la JuveCaserta, 42-46, costringendo Bucchi al time out. Gaddesfors trascina i suoi  e con uno schiaccione realizza il -2 e segna i liberi del pareggio a 46. Ci pensa poi Bobby Jones a regalare il primo vantaggio a Caserta che vola a +5 con la tripla di Amoruso. I casertani realizzano un mortifero break di 20-4. Scott cerca di frenare l’emorragia di Brindisi che chiude sotto 50-53 alle soglie dell’ultimo quarto.

Sarà anche una partita di precampionato, ma nessuno ci sta a perdere. Brindisi ad inizio dell’ultimo quarto raggiunge il pari con Harris da sotto e un libero di Cournooh. Ma la JuveCaserta non sta certo a guardare. La partita si fa bella e vibrante ed è giocata punto a punto  fino sul 56-56 a 4’ dalla fine. Ci pensa Hunt a rompere definitivamente l’equilibrio e, subito dopo, è  Peyton Siva – dmvp del torneo – che, con un paio di giocate, indirizza la partita di Caserta verso la vittoria: prima una tripla, poi una stoppata su Milosevic con annesso canestro in contropiede ed ancora un’altra palla recuperata e contropiede per il +8. Brindisi è definitivamente domata e la JuveCaserta chiude i conti portandosi a casa il Torneo “Città di Taranto“.

In precedenza, nella finalina per il terzo posto, la Scandone Avellino di coach Pino Sacripanti ha avuto ragione della Fortitudo Bologna per 59-44.

A fine torneo, il nostro Eugenio Simioli ha intervistato Alessandro Giuliani, GM di Brindisi, e Sandro Dell’Agnello, coach della JuveCaserta.

Giuliani, è stata una “partita vera”?

E’ stata davvero una “partita vera”. Queste sono le amichevoli di precampionato più importanti perché ti preparano al meglio per l’inizio del campionato. Molto meglio giocare queste partite che “finte partite” contro squadre di Lega Due”.

Il Tuo giudizio su questo torneo che avete disputato con qualche assenza nel vostro roster.

E’ stato un buon torneo e noi abbiamo fatto due buone partite in preparazione del 4 Ottobre”.

Coach Dell’Agnello, stasera la squadra ha fatto un ulteriore “passettino in avanti”?

Sì, anche se Brindisi, ad inizio partita, ci ha un po’ sorpresi con la sua energia ed aggressività, facendoci andare un po’ “nel pallone”. Il segnale, ottimo per noi, è che ci siamo ripresi ed abbiamo incominciato a giocare con un’energia differente. Dopo il pessimo inizio, ho avuto risposte ottime da parte di tutti ed abbiamo messo in mostra la nostra parte migliore. Va sottolineato però che, finora in questo precampionato, una formazione arcigna come Brindisi non  l’avevamo ancora incontrata.

Questa sera non si è visto un Peyton Siva stratosferico come in precedenza, ma si è visto di più il gioco di squadra, quello che Tu, Baioni e Petriccone desiderate.

In verità io vedo spesso e volentieri tante buone prestazioni di tutti i giocatori. Siva è bravissimo ed importantissimo per noi, ma nella Juvecaserta non gioca solo lui”.

Infine un tuo giudizio su Gaddesfors.

Ci sta veramente dando una grande mano. E’ uno che sa giocare a pallacanestro

Evidentemente vuole fare a tutti i costi la stagione con Caserta.

Non possiamo deviare dai nostri programmi e non rispettare quelli che sono i nostri parametri economici. Sappiamo che, quando Downs sarà guarito, tornerà Downs

Prossimo appuntamento:  il Torneo di Trapani, sabato 26 e domenica 27 c.m. quando la JuveCaserta giocherà con Capo d’Orlando, Ferentino e Trapani (radiocronaca diretta della partite della formazione casertana su Radio PRIMARETE in DIRETTA STADIO BASKET)

(Francesco Gazzillo)

JUVECASERTA – Brindisi 68-60

(1/4: 19-26; 2/4: 31-42 (12-16); 3/4: 53-50 (22-8); 4/4: 15-10 (68-60)

Juve Caserta: Esposito ne, Downs ne, Siva 16, Hunt 14, Cinciarini 3, Amoroso 10, Jones 7, Gaddesfors 11, Ghiacci ne, Giuri, Muhammad 7, Ingrosso. All: Dell’Agnello.

Enel Brindisi: Banks 2, Reynolds 10, Scott 6, Cournooh 5, Harris 13, Cardillo 5, Milosevic 2, Gagic 6, De Gennaro ne, Marzaioli ne, Kadji 11. All: Bucchi.

Parziali: 19-26, 31-42, 53-50

Arbitri: Paglialunga (Massafra, TA), Sabetta (Termoli), Pecorella

************************************************

Ritorna “Cestisticamente Parlando”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE Caserta (95.00 Mhz F.M. oppure in streaming su www.radioprimarete.it) in onda ogni martedì dalle 19,35 alle 20,55 (ed in replica il giovedì alle ore 00.05), condotto in studio da Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Sante Roperto ed Eugenio Simioli (con la regia di Imma Tedesco).

Per la prima puntata di martedì 22 settembre, ospite in studio il capitano della JuveCaserta Andrea Ghiacci.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!