Provincia di Caserta

Riprendono i lavori per il centro polifunzionale di S. Potito Sannitico

Grazie alla collaborazione tra la Magistratura e le Istituzioni preposte (Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici di Caserta e il Comune di San Potito Sannitico) è stato finalmente dissequestrato il cantiere di palazzo Ranieri a San Potito Sannitico.

I professionisti coinvolti si sono adoperati celermente facendo in modo che tutto andasse per il meglio per ottenere formalmente il dissequestro dell’area.

Mai stati preoccupati – ha tuonato il sindaco Francesco Imperadoresin dall’inizio di questa certamente brutta vicenda. Quanto si contestava al mio gruppo di lavoro è stato risolto senza battere ciglio. Spero che faccia altrettanto scalpore la buona notizia del meraviglioso Centro Polifunzionale che andremo finalmente a completare a breve. Lo storico palazzo del ‘700 ritornerà al suo antico splendore nonostante gli innumerevoli ostacoli. Ringrazio personalmente tutte le Istituzioni, unitamente alle forze dell’ordine, che si sono occupati della vicenda”.

E dunque riprenderanno a breve i lavori di adeguamento statico e funzionale dell’edificio comunale in via San Cassiano da destinare a Centro Polifunzionale per le attività di sviluppo del territorio.

I lavori di ristrutturazione sono cominciati ufficialmente il 16 dicembre 2013 e poi sospesi a causa di una occupazione abusiva dell’area legata al contenzioso tra l’Azienda Agricola Zootecnica Crispino/Altieri e il Comune di San Potito Sannitico.

Sono poi ripresi in seguito allo sgombero degli occupanti abusivi con l’intervento della Forza Pubblica. Questo dopo un’ordinanza sindacale datata 14 aprile 2014 e un ordine del Prefetto e della Questura di Caserta che il successivo 26 aprile hanno dato l’ok all’intervento della Forza Pubblica.

Dopo la messa in sicurezza dell’area, i lavori sono andati avanti fino al problema burocratico che ha visto il sequestro del cantiere fino a questi giorni, quando finalmente potranno riprendere i lavori il cui completamento era inizialmente previsto per quest’estate se non ci fossero stati ostacoli.

L’opera, realizzata con il Por Campania 2007/2013 – asse 1 – Sostenibilità ambientale ed attrattività culturale e turistica – Obiettivo operativo 1.7 – Attività b – “Edifici Pubblici Sicuri”, risulta essere una nuova eccellenza per il territorio.

Il progetto del centro polifunzionale si pone nell’ottica del potenziamento e della ulteriore qualificazione dell’offerta culturale e turistica del territorio.

L’iniziativa si basa sull’idea di attrarre sul territorio nuove idee e nuovi progetti capaci di generare flussi economici attraverso la cultura in continuità con il modello di sviluppo che l’amministrazione comunale propone: Hall Reception e Foyer; sale per conferenze, proiezioni, formazione, riunioni, uffici; mediateca ecc. ecc. ed infine la corte antistante i fabbricati ospiterà una galleria espositiva. Questa la destinazione del centro polifunzionale i cui lavori prevedono anche delicati interventi di restauro che saranno eseguiti con la consulenza dell’’Accademia di Brera con un monitoraggio continuo della Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici di Caserta.

Superati ormai gli ostacoli, ripartono i lavori finalizzati ai nobili obiettivi del progetto.

 (Adele Consola)

Condividi!