Sport

Volley A2 femminile: Caserta cede di schianto a Pesaro. Aversa si riscatta dopo il tonfo nel derby

La VolAlto Caserta, dopo la partita perfetta di domenica scorsa in casa nel derby, non si ripete e cede a Pesaro in un vero e proprio scontro diretto, tornando – e questo è grave! – a casa senza neanche un punto. Le ragazze di Bertini hanno fiaccato, alla lunga, le casertane grazie a una difesa stratosferica ed a continui muri che hanno sporcato, soprattutto nel terzo e quarto parziale, la resistenza delle rosanero.

Pronti via e Caserta vola subito sul 6-2 con Facchinetti in battuta, costringendo Bertini a chiamare subito il time out discrezionale. Pesaro però non ci sta e, dopo aver subito anche il 2-7, rimonta fino al 9-10 grazie a una buona distribuzione di gioco ed a una Mezzasoma dal braccio caldo. Caserta scappa ancora con un parziale di 5-1 (15-10), ma Pesaro restituisce il “favore” (5-0) e, con la battuta di Babbi aiutata dal nastro, impatta sul 15 pari. Un muro di Sestini fa mettere per la prima volta il muso avanti alle padrone di casa (19-18). Da qui in poi si procede punto a punto. Pesaro, grazie a due punti consecutivi della Babbi, tenta la fuga decisiva (23-21) e, grazie a una fast della Mastrodicasa, si aggiudica il set (25-22).

Pesaro è carica a mille e parte a razzo grazie a difese strepitose soprattutto di Mezzasoma e vola subito sull’8-2. Ma Caserta si risveglia improvvisamente e mette la freccia con un parziale complessivo di 11-4 (e dal 2-8 va sul 13-12 con un attacco out di Mezzasoma). Da qui in poi si procede punto a punto più di nervi che di bel gioco da parte di entrambe le squadre. Tenta il break decisivo la VolAlto con una pipe da posto 1 di Percan (23-21), costringendo Bertini a giocarsi il secondo time out discrezionale. Due battute sbagliate consecutive di Mezzasoma e di Babbi permettono alla VolAlto di aggiudicarsi il set (25-23).

Continua a essere fallosa in battuta Pesaro sbagliando 4 battute consecutive a cavallo dei due set (le ultime due del secondo set e le prime due del terzo), ma appena registra questo fondamentale prova subito a fuggire (10-5) e arriva al primo time out tecnico avanti di 5 punti (12-7). Pesaro sembra padrona del set anche perché le ospiti sembrano disunirsi con errori elementari (17-9). Ma, a questi livelli, mai dare per morte le avversarie che, con un parziale di 4-0, riaprono il set (nel frattempo Gagliardi avvicenda la De Lellis con la Galazzo in cabina di regia) e costringono Bertini a giocarsi il primo time out discrezionale dopo un muro della Casillo. E’ la Percan che, con un errore in battuta, ferma l’emorragia di Pesaro (da 17-9 a 18-15!). Ma Liliom prende per mano Pesaro e, con due punti consecutivi, ridà ossigeno alle padrone di casa; le fa eco la Sestini che, con due muri consecutivi (unito all’errore in battuta della Gagliardi), porta Pesaro sul 24-20. Non è sufficiente l’ultimo colpo di coda delle casertane perché l’attacco da posto 2 di Liliom riporta Pesaro in vantaggio (25-22).

Pesaro parte subito bene anche nella quarta frazione grazie a difese stupende ed a una Babbi estremamente precisa (7-2). Il capitano rossoblù, accompagnata da Mezzasoma, prende per mano la squadra e Pesaro vola sul 17-7. Dall’altra parte della rete, si registra invece un calo generale perché le padrone di casa hanno cominciato a sporcare tutti gli attacchi della VolAlto, innervosendo Percan e compagne. Gagliardi, che era partito ancora con la Galazzo in regia, rigioca la carta De Lellis, ma il trend non cambia (23-12) e, grazie a una pipe della Mezzasoma e a un ace di Babbi, le padrone di casa conquistano i tre punti.

Volevamo assolutamente questa vittoria – afferma la “pesarese” Federica Mastrodicasa – perché abbiamo sprecato troppe opportunità in questa prima fase della stagione. L’asse muro difesa ha fatto la differenza: ci eravamo preparate al meglio su questi fondamentali e tutto ha funzionato quasi alla perfezione. Abbiamo grandi margini di miglioramento ma vittorie come quelle di questa sera danno entusiasmo“.

Pesaro – VOLALTO CASERTA 3-1

(25-22; 23-25; 25-22; 25-12)

Mycicero Pesaro: Mastrodicasa 12, Bordignon, Zannini (L), Sestini 8, Di Iulio 1, M’bra, Mezzasoma 14, Liliom 21, Babbi 18. Non entrate Gennari, Arciprete, Di Marino. All. Bertini.

VOLALTO CASERTA: Casillo 9, Percan 22, Harelik 12, Galazzo 2, Gabbiadini 1, Barone (L), Facchinetti 7, Botarelli, Porzio 4, De Lellis 2. Non entrate Aquino, Paioletti, Modestino, Torchia. All. Gagliardi.

ARBITRI: Piperata, Montanari.

NOTE – durata set: 26′, 30′, 27′, 22′; tot: 105′.

Serviva il riscatto. E la New Volley Aversa ha risposto presente. Le normanne allenate da coach Luciano Della Volpe hanno giocato una gara straordinaria: zero sbavature in difesa, buona percentuale in attacco e ritmo sempre alto dal primo all’ultimo punto. E quando si rasenta la perfezione il risultato non può che essere quello della vittoria. L’Omia Anagni riesce a resistere solamente un’ora e deve arrendersi 3-0. Domenica le aversane ritornano in campo e vanno a giocare a Pesaro: serve il primo successo esterno.

La gara si apre con l’attacco out di Moreno Pino che vale l’1-0 per Aversa. Nei primi scambi c’è molto equilibrio: la schiacciata di Drozina su un errore in ricezione di Anagni vale il 3-3, ma la sfida è avvincente. L’ace di Moreno Pino e l’attacco di Lukovic murato vale il +3 delle laziali (4-7). Ma le ragazze di coach Della Volpe trovano subito il pari grazie al buon turno in battuta di Tasca che mette a segno anche un ace per l’8-7. Il mani fuori di Lukovic vale +2 delle normanne che vanno quindi in panchina per il primo time-out della gara sul 12-10. Due muri consecutivi riportano sotto l’Omia Anagni (13-12). E’ la serba Lukovic a caricarsi la squadra sulle spalle: un muro e un diagonale solamente toccato dalle laziali vale il +3 (15-12). Bertaiola fa ace e regala il -1 alle sue compagne di squadra (18-17), ma prima Lukovic e poi Drozina a muro ristabiliscono le distanze (19-16). Tasca piazza due servizi vincenti e porta la Clendy sul 22-17. Il ventitreesimo punto porta la firma di Devetag: delizioso pallonetto che sorprende il libero avversario. Il set si chiude 25-18 grazie a due ace del capitano Drozina che fa esplodere di gioia il pubblico presente al Palajacazzi.

Primo punto da ricordare quello del secondo set: Muri va in battuta e il libero aversano Bresciani riceve ma la sfera finisce nella metà campo avversaria. Le atlete di Omia Anagni si guardano in faccia e nessuno interviene: il pallone cade a terra. Punto di Giulia ‘Parisina’ Bresciani. Il parziale si mette subito bene per Aversa che piazza un break di 6 punti (2 muri di Tasca, un vincente di Astarita). Il primo punto delle laziali (6-1) viene seguito da un diagonale di Lukovic, da una invasione di Moreno Pino e dal primo tempo di Tasca. In pochi secondi si arriva sul 9-1. Al time-out tecnico le normanne hanno dieci punti di vantaggio (12-2) da gestire fino al termine del set. Pipe spettacolare di Astarita su palleggio straordinario del capitano per il 14-2. Il set scorre via veloce con le laziali che riescono a mettere a segno solamente 3 punti su 20 (17-3). Ventesimo punto di Lukovic (20-6) che ha il sapore di chiusura di set. Due ace consecutivi di Neriotti valgono il 23-7. Della Volpe manda in campo Focosi al posto di Drozina e la palleggiatrice 20enne alza in modo stupendo per Lukovic: la serba non sbaglia una parallela che cade a terra proprio all’incrocio delle linee. Il 25-11 è di Tasca: fast che piega le mani alla difesa laziale.

Parte subito forte la New Volley Aversa anche nel terzo parziale. La contesa è subito a favore delle normanne che si portano sul 5-3 grazie a due attacchi vincenti di Giusy ‘Masaniello’ Astarita. La sfida si ferma per pochi secondi per una invasione simpatica: un cagnolino infatti entra in campo e rincorre il pallone costringendo gli arbitri ad annullare l’azione di gioco. L’Omia Anagni conquista il pari (6-6) con un pallonetto vincente al termine di uno scambio lunghissimo e durissimo. E quindi si va punto a punto. Ma la squadra di Della Volpe ha intenzione di chiudere il prima possibile la partita. Lukovic in attacco e Tasca al servizio portano la Clendy in panchina per il time-out avanti di 4 (12-8). Le aversane non mollano un centimetro e si portano avanti di sette lunghezze per il 18-11. Astarita non può sbagliare quando Drozina serve un pallone perfetto: diagonale vincente e partita che si chiude 25-19. Meglio di così non poteva andare.

A fine gara è la centrale Federica Tasca a commentare il successo con Anagni arrivato grazie anche ai suoi 16 punti: “Era fondamentale vincere questa partita. Sono davvero felicissima dei tre punti, sicuramente più dei miei punti. Dopo la sconfitta di domenica con Caserta serviva una vittoria così: Anagni non doveva essere sottovalutata e non lo abbiamo fatto”. Domenica si gioca in trasferta a Pesaro: “Siamo tutte positive e domani inizieremo a studiare anche le pesaresi. Vogliamo continuare in questo momento positivo“.

NEW VOLLEY AVERSA – Anagni 3-0

(25-18; 25-11; 25-19)

CLENDY AVERSA: Bresciani (L), Focosi, Drozina 4, Devetag 4, Lukovic 18, Modena, Astarita 8, Tasca 16, Neriotti 7. Non entrate Salamone, Manfredini. All. Della Volpe.

Omia Anagni: Moreno Pino 10, De Arcangelis 3, Barboni 3, Noschese, Bertaiola 7, Muri 1, Talamazzi 7, Zampedri (L). Non entrate Neri. All. Droghei.

ARBITRI: Palumbo, Morgillo.

NOTE – durata set: 23′, 20′, 31′; tot: 74′.

Risultati 6^ Andata

Delta Informatica Trentino -Volley 2002 Forlì 1-3
Lilliput Settimo Torinese – Saugella Team Monza 3-0
Lardini Filottrano – Beng Rovigo 3-1
NEW VOLLEY AVERSA – Omia Anagni 3-0
Entu Olbia – Fenera Chieri 2-3
Volley Soverato – Golem Software Palmi 3-1
Mycicero Pesaro – VOLALTO CASERTA 3-1

Classifica

Volley 2002 Forlì 16
Volley Soverato 15
Entu Olbia 13
Saugella Team Monza 12
NEW VOLLEY AVERSA 9
myCicero Pesaro 9
Fenera Chieri 9
Lardini Filottrano 8
Delta Informatica Trentino 7
VOLALTO CASERTA 7
Golem Software Palmi 6
Beng Rovigo 6
Lilliput Settimo Torinese 5
Omia Anagni 4

Prossimo turno (7^ andata)  – Domenica 22 novembre (ore 18.00)

Volley 2002 Forlì – Omia Anagni

Saugella Team Monza – Beng Rovigo

Delta Informatica Trentino – Lilliput Settimo Torinese

myCicero Pesaro – NEW VOLLEY AVERSA

Fenera Chieri – Volley Soverato

Golem Software Palmi – Lardini Filottrano

VOLALTO CASERTA – Entu Olbia

Condividi!