Sport

“Favola di Città”: il “noir” partenopeo di Nicola Russo

Si chiama «Favola di Città», il romanzo di esordio di Nicola Russo, medico-chirurgo originario di Santa Maria Capua Vetere e trapiantato da anni a Napoli, autore di una sorta di «noir» partenopeo che sarà presentato domenica 20 dicembre alle ore 17.45 all’Arena Spartacus in Piazza Adriano, Anfiteatro Campano, a Santa Maria Capua Vetere.

E’ la storia di un pubblico ministero che ha raggiunto la notorietà grazie alle inchieste che ha condotto e che mette in gioco la sua esistenza pur di risolvere un caso che lo assilla. Dovrà impegnarsi in un’investigazione nella propria vita, alla ricerca di un male nascosto nelle sue origini o della vicenda che l’abbia irrimediabilmente segnata.

Da uomo abituato a combattere una lotta di potere, decidendo dell’esistenza altrui, dovrà trasformarsi in vittima, arrendendosi a una realtà in cui le catastrofi determinate dai cataclismi naturali hanno meno rilevanza di quelle provocate dalla dissennata avidità degli uomini.

Gli verranno misteriosamente in soccorso Napoli e i suoi personaggi, forgiati da una storia plurimillenaria.

L’ultima parola spetterà alle voci del mare e del vulcano, non semplici elementi coreografici della cartolina di Napoli, ma attenti osservatori, talvolta più partecipi, talvolta più distaccati, delle vicende umane.

 (Teresa Santillo)

Condividi!