Sport

A2 volley femminile: stop per Caserta (a Monza) ed Aversa (in casa)

Con onore e con non pochi rimpianti.La VolAlto cede il passo a Monza che, così, continua la sua corsa all’inseguimento di Forlì e Soverato. Per la formazione campana il forte rammarico per non essere riuscita a chiudere primo e secondo parziale. A lungo in vantaggio, infatti, le volaltine hanno subito la rimonta con sorpasso delle brianzole solo a pochi metri dal traguardo. Nel terzo parziale, dopo una partenza in salita, le rosanero hanno dato spettacolo andando a rimontare il passivo e giocandosi punto a punto anche il set. Ancora una volta, però, le brianzole sono state più glaciali riuscendo a chiudere a proprio favore anche questo parziale. E’ mancato, forse, quello che nel gergo sportivo è chiamato l’istinto del killer e, probabilmente, pesano sull’andamento del match alcune decisioni arbitrali poco felici. Peccato, si ritorna a casa a mani vuote, ma con la ferma convinzione che questo gruppo può giocarsela alla pari con tutte, deve crederci. E ora al lavoro. All’orizzonte si profila la sagoma di Forlì del monumento Aguero. La VolAlto c’è.

Subito una novità tra le rosanero. La schiacciatrice Porzio è schierata come libero e si alterna nel ruolo a Federica Barone. La VolAlto comincia il match con grande autorevolezza, l’attacco mostra vitalità, muro e difesa girano a dovere. A metà set la VolAlto è avanti di due. (16-18). Caserta difende ancora il suo vantaggio (19 -20), ma a pochi metri del traguardo il tabellone recita la perfetta parità. (21-21). Ancora un allungo VolAlto.(22-23). Monza non trema, piazza un mini break di 0-3 e va a vincere il parziale. (25-23)

Per niente colpita dal set perso, la formazione casertana riprende subito a macinare gioco. L’avvio del parziale vede le rosanero scattare subito in avanti. (3-5 e 3-7). La Vero Volley è costretta ad inseguire. A metà set la VolAlto conserva il suo margine di vantaggio (14-19). Come nel parziale precedente,però, anche stavolta Monza riesce a ritornare sulle rivali a pochi metri dal traguardo. Break di 6-0 e inerzia del set totalmente cambiata. La Vero Volley mette la freccia (21-19). La VolAlto, irretita anche da alcune decisioni arbitrali poco felici, prova a rientrare, ma oramai le padrone di casa non cedono di un millimetro e fanno loro il parziale.(25-21)

Monza, rinvigorita dal pericolo scampato, adesso gioca bene. Difesa e attacco viaggiano su percentuali molto alte. Diverse le palle sporcate a muro.(14-9). Tutto fatto? Per niente. La VolAlto ha grinta e talento da vendere. Si rimette in marcia. Due punti consecutivi della Percan portano le campane in scia di Monza. (19-18). Bezarevic rimette aria tra le due formazioni. (20-18). Caserta torna, però a crederci. Doppio Lotti e set in parità. (20-20).Si gioca punto a punto. Casillo griffa il 21-21. Ancora una volta, però, Monza trova energie per sprintare e va a guadagnarsi tre palle match.(24-21). La VolAlto ne annulla due, ma poi si arrende. Titoli di coda. (25-23)

(Antonio Luisè)

Monza-VOLALTO CASERTA 3-0

(25-23; 25-21; 25-23)

Monza: Dall’Igna 1, Devetag 5, Dekani 13, Cardani, Lussana (L), Candi 13, Visintini, Mazzaro, Zago 11, Bezarevic 13 N.E. Rimoldi, De Stefani, Montesi. All.

VOLALTO CASERTA: Percan 13, Harelik 10, Paiolettin.e., Galazzon.e., De Lellis 2, Lotti 10, Botarelli, Porzio (L), Casillo 8, Facchinetti 4, Gabbiadini, Torchian.e. All. Gagliardi. Vic Russo

Arbitri: Licchelli – Pristerà

Minuti: 27’; 26’; 27’

Due ore di battaglia. Una sfida dall’altissimo livello tecnico soprattutto in ricezione e in difesa che ha visto trionfare la squadra che è stata più tranquilla nei momenti decisivi del match. La Lardini Filottrano vince 3-1 al Palajacazzi di Aversa, ma ancora una volta la New Volley Aversa ha tantissimo da recriminare per un risultato che poteva e doveva essere diverso. In classifica le normanne restano ancora ferme. Ora due trasferte di straordinaria importanza a Trento e a Chieri: servirà il massimo, e forse più, per raddrizzare la stagione.

Parte subito forte Filottrano con l’ace di Kiosi che vale lo 0-3. Il primo punto di Aversa arriva sull’errore al servizio dell’opposto della Lardini. Si avanti a ‘cambi palla’ e la squadra normanna non riesce ad avvicinarsi (4-7). Le marchigiane non fanno cadere nulla e si portano +5 (4-9) costringendo coach Della Volpe a chiamare time-out discrezionale. La gara si ferma per una prima pausa sul 6-12 per Filottrano. Sul 10-15 c’è il primo punto di Jelic con un preciso diagonale. Tre punti consecutivi e mini rimonta fino al 13-15. Due servizi vincenti di Cogliandro riporta nuovamente +4 la Lardini (14-18). La ‘7’ di Salamone vale il 17-21. Il muro su Astarita permette a Filottrano di portarsi sul 18-23 che poi si regala ben 6 set point. Al primo, dopo un lungo scambio, un tocco a rete della palleggiatrice Agrifoglio permette alla squadra di Pistola di andare avanti nel conto dei set (18-25).

Aversa ritorna in campo con più grinta e riesce a trovare un doppio vantaggio prima col primo tempo di Salamone (4-2) e poi con il diagonale di Astarita. Ace di Drozina e muro di Salamone per il primo vantaggio significativo (+5) sull’8-3. Il vantaggio aumenta grazie al servizio vincente di Astarita e al tocco a rete di Jelic che ‘spiazza’ la difesa marchigiana. Al time-out tecnico la formazione di coach Luciano Della Volpe è avanti 12-4. Doppia cifra di vantaggio quando Astarita ‘stampa’ il punto del 14-4. Filottrano prova a rientrare con un break di 4 punti e il tecnico aversano chiama time-out. E’ Salamone a rompere il ‘filotto’ di punti della Lardini con il 15-9. Aversa non molla e si porta sul 21-16 grazie al punto a rete della centrale siciliana Salamone. Lukovic in diagonale regala il 23-18 mentre è Kiosi, in attacco, a toccare l’asta per il 24-18. Il muro di Neriotti porta la contesa sull’1-1 (25-19).

Le normanne partono a rilento, ma poi prima trovano il pareggio (6-6) e poi grazie all’attacco vincente di Lukovic passano in vantaggio (7-6). Il muro di Giuliodori riporta la contesa sul pari (8-8). Al time-out tecnico Aversa è avanti di quattro punti grazie all’attacco out delle marchigiane (12-8). La contesa scorre con le due squadre che si danno battaglia in ogni scambio. Ma la Lardini Filottrano, punto dopo punto, cerca di ridurre il vantaggio riuscendoci fino al 24-24. Si va ai vantaggi. Le marchigiane non mollano e riescono ad aggiudicarsi il set 25-27 portandosi la gara sul 2-1 per le ospiti.

C’è grandissimo equilibrio anche nel quarto parziale. Si va punto a punto con Aversa e Lardini Filottrano che si danno battaglia. Le difese sono straordinarie e i liberi Bresciani e Feliziani si esaltano. Jelic mette a segno il punto dell’11-10 ma le marchigiane riescono nuovamente a pareggiare con Kiosi. E’ Lukovic a portare le due formazioni al time-out tecnico col punto del 12-11. La sfida è avvincente con le due formazioni che lottano su ogni attacco. Il primo allungo grazie al muro di Neriotti per il 15-12. La schiacciata vincente di Lukovic vale ancora il +3 (16-13), ma poi l’errore di Jelic e due ace consecutivi di Kiosi valgono il pari. E la ‘battaglia’ diventa caldissima con sorpassi e controsorpassi. L’opposto serbo Lukovic riporta Aversa avanti (21-20). Ma Filottrano riesce con forza a trovare un nuovo vantaggio fino a quando Astarita trova il tocco giusto per il 22-22. Sul 23 pari c’è il muro su Astarita che vale il primo match point per le marchigiane. Coach Della Volpe chiama time-out. Ma al rientro in campo è Cogliandro a diventare l’eroe di giornata col muro su Lukovic che chiude set e partita. Finisce 3-1 per Filottrano.

NEW VOLLEY AVERSA – LARDINI FILOTTRANO 1-3

(18-25; 25-19; 25-27; 23-25)

NEW VOLLEY AVERSA: Bresciani (L), Focosi, Salamone 9, Drozina 5, Devetag ne, Lukovic 20, Modena, Astarita 16, Vujko ne, Tasca ne, Neriotti 8, Jelic 9. All. Della Volpe. Secondo all. Quinto

LARDINI FILOTTRANO: Stincone ne, Agrifoglio 5, Feliziani (L), Kiosi 21, Giuliodori 7, Villani 5, Rita 3, Cogliandro 15, Moneta 9, Coppi ne, Coneo 11. All. Pistola. Secondo all. Lionetti

ARBITRI: Moratti-Vecchione

 

RISULTATI 2^ GIORNATA DI RITORNO
FENERA CHIERI-VOLLEY 2002 FORLÌ 3-0
SAUGELLA TEAM MONZA-KIOTO CASERTA 3-0
DELTA INFORMATICA TRENTINO-ENTU OLBIA 3-0
BENG ROVIGO-OMIA CISTERNA 3-2
CLENDY AVERSA-LARDINI FILOTTRANO 1-3
VOLLEY SOVERATO-MYCICERO PESARO 3-0
LILLIPUT SETTIMO TORINESE-GOLEM SOFTWARE PALMI 3-2

CLASSIFICA PUNTI
VOLLEY 2002 FORLÌ 36
VOLLEY SOVERATO 36
SAUGELLA TEAM MONZA 33
ENTU OLBIA 27
LARDINI FILOTTRANO 26
DELTA INFORMATICA TRENTINO 24
FENERA CHIERI 23
KIOTO CASERTA 22
MYCICERO PESARO 21
CLENDY AVERSA 17
GOLEM SOFTWARE PALMI 17
LILLIPUT SETTIMO TORINESE 14
BENG ROVIGO 12
OMIA CISTERNA 7

 

PROSSIMO TURNO
VOLLEY 2002 FORLÌ-KIOTO CASERTA
OMIA CISTERNA-SAUGELLA TEAM MONZA
DELTA INFORMATICA TRENTINO-CLENDY AVERSA
GOLEM SOFTWARE PALMI-BENG ROVIGO
MYCICERO PESARO-FENERA CHIERI
LARDINI FILOTTRANO-VOLLEY SOVERATO
ENTU OLBIA-LILLIPUT SETTIMO TORINESE

 

Condividi!