Sport

A Pagani la Casertana “campione d’inverno” si fa sfuggire la vittoria nel finale.

La Casertana conferma il titolo di campione d’inverno, aumentando il vantaggio sul Foggia a due punti dopo il pareggio del ”Marcello Torre” contro la Paganese. Senza Idda, in difesa va Rainone; a centrocampo invece mister Romaniello attua una mini-rivoluzione con i nuovi arrivati Marano e Matute affiancati a Capodaglio. Panchina invece per Jefferson.

La prima occasione pericolosa è di marca paganese con il calcio di punizione all’8’ di Cascione che termina tra le mani di Gragnaniello il quale non riesce a bloccare il pallone rischiando la ribattuta di Caccavallo. Inizia a farsi vedere in avanti con Matute che calcia di poco a lato. Al 20’ arriva il vantaggio della Casertana grazie ad un contropiede di Negro che lancia magistralmente De Angelis, bravo a calciare in diagonale il pallone sorprendendo Marruocco ed insaccando in rete. Al 26’ è ancora la Casertana a farsi vedere in avanti di nuovo con Matute. Dal vertice dell’area il nuovo acquisto prova il tiro a giro sul secondo palo, ma è bravo Marruocco ad arrivare sul pallone con la mano di richiamo. Al 28’ si rifà viva la Paganese ancora con un calcio di punizione di Cascione, il pallone passa sotto la barriera casertana ed arriva tra le mani di Gragnaniello. Prima della fine del primo tempo, al 40’ Cunzi prova a colpire in rovesciata, è lesto Gragnaniello ad arrivare sul pallone e deviarlo in calcio d’angolo.

Inizia la ripresa ed al 7’ è ancora Matute che prova ancora a bucare la rete di Marruocco, ma l’estremo difensore è bravo ad evitare la rete al camerunense. Arriva il pareggio della Paganese al 9’ con Guerri abile a ribadire in rete il pallone dopo il tiro di Caccavallo, lasciato colpevolmente solo al centro dell’area di rigore. La Casertana chiede anche un calcio di rigore al 20’ per un contatto in area che vede De Angelis travolto in area di rigore da un difensore dei padroni di casa, ma l’arbitro non vede il contatto e decide di far continuare il gioco. Entra in campo Mancosu e prova subito a rendersi pericoloso con un tiro da fuori area che si allarga senza diventare pericoloso. La Paganese resta in 10 al 37’ per un fallo da dietro su Mancosu di Guerri che viene mandato dall’arbitro sotto la doccia anzitempo. Al 42’ la Casertana ritrova il vantaggio con un pallone servito bene al centro dell’area di rigore che arriva sui piedi del nuovo acquisto Matute che si gira velocemente in area portando in vantaggio i rossoblù. Ma la gioia del vantaggio dura però appena un minuto, quando un’altra leggerezza difensiva al 43’ trova Caccavallo al centro dell’area anticipato da Gragnaniello il quale non riesce a bloccare il pallone; Caccavallo cerca quindi di arrivare sul pallone e, accortosi dell’impossibilità di arrivarci, si tuffa al centro dell’area riuscendo a trarre in inganno l’arbitro che assegna il calcio di rigore. È lo stesso Caccavallo a trasformare la massima punizione ristabilendo, quindi, la parità poco prima della fine del tempo regolamentare. Scorrono velocemente i tre minuti di recupero nei quali si perde anche il tempo per l’infortunio occorso a Cunzi, ma il direttore di gara non concede ulteriore recupero mandando le squadre negli spogliatoi sul 2-2. Dato l’andamento della partita, è un pareggio amaro per la Casertana che ritornerà in campo domenica prossima, 17 gennaio alle ore 17.30, per la prima giornata del girone di ritorno, nell’esordio casalingo del 2016 contro il Catanzaro.

In sala stampa mister Nicola Romaniello non nasconde la propria amarezza: “Per come si è messa la partita, credo che abbiamo sprecato 2 punti, siamo stati più ingenui nel secondo tempo per portare a casa la partita. Sicuramente abbiamo fatto una grossa mole di gioco, però non siamo stati bravi a finalizzare alcune azioni di  gioco che ci potevano creare occasioni importanti. Ci voleva veramente incisività. Queste partite dopo la sosta comunque sono sempre partite insidiose, i ritmi vengono meno a quelli che c’erano prima della sosta, l’intensità viene a mancare. Per quanto riguarda gli ultimi arrivati, piano piano s’integreranno al meglio. Adesso siamo solo all’inizio, alcuni meccanismi devono essere rodati, però nel complesso, posso dire che sono giocatori importanti. Sicuramente – ha concluso il mister – siamo stati un pò ingenui e un pò maldestri, soprattutto in occasioni che potevamo essere più attenti e gestire al meglio, data anche la nostra superiorità numerica”.

Anche il difensore centrale Michele Murolo si è mostrato estremamente rammaricato: “Siamo stati troppo ingenui ed abbiamo buttato 3 punti, ma la Paganese nel secondo tempo non ha creato nulla, aveva solo queste giocate con Cunzi che attaccava e sgomitava nelle fasi d’attacco. Loro hanno fatto due punti su due nostri sbagli. Però il rammarico è forte, non lo posso nascondere, non mi va giù, la rabbia c’è tutta, sia da parte mia che da parte della squadra. E’ inutile trovare quelle solite parole che si dicono in casi del genere: la verità è che questo pareggio purtroppo fa male”.

(Maurizio Lombardi)

Paganese-CASERTANA 2-2 

Paganese: Marruocco, Esposito, Bocchetti, Corcione, Sorbo, Dozi, Deli (40′ s.t. Palmiero), Guerri, Cicerelli (24’ s.t. Gurma), Cavallaro, Cunzi. A disp.: Borsellini, Acampora, De Feo, Palmiero, Grillo, Martiniello, Gurma. All.: Grassadonia

CASERTANA: Gragnaniello, D’Alterio, Tito, Capodaglio, Rainone, Murolo, Mangiacasale, Marano (11’s.t. Mancosu), Matute, Negro (12 s.t.Jefferson), De Angelis. A disp.: Maiellaro, Gala, Guglielmo, Finizio, De Marco, Cesarano, Pezzella, Varsi, De Filippo. All.: Romaniello

Arbitro: Marco Mainardi di Bergamo – Assistenti: Stazi di Ciampino e Lanotte di Barletta

Reti: 20’ De Angelis (C), 9 st Guerri (P), 43’ st Matute (C), 45’st rig. Caccavallo (P)

Ammoniti: Capodaglio, Marano e D’Alterio per la Casertana; Caccavallo e Marruocco per la Paganese.

Espulso al 37’ Guerri (P)

Note: Serata fresca, campo in buone condizioni. Spettatori circa 2000 con 500 da Caserta

Risultati 17^ Giornata (Ultima di Andata)
Ischia Cosenza 1 – 2
Andria Catania 0 – 0
Melfi Catanzaro 2 – 0
Benevento Akragas 1 – 0
Messina Martina Franca 3 – 0
Foggia Juve Stabia 1 – 1
Castelli Romani Lecce 1 – 1
Monopoli Matera 0 – 2
Paganese CASERTANA 2 – 2

Classifica Girone Andata

Squadra Punti
1 CASERTANA 34
2 Foggia 32
3 Lecce 30
4 Cosenza 30
5 Benevento 29
6 Messina 25
7 Matera 25
8 Andria 23
9 Catanzaro 22
10 Juve Stabia 21
11 Monopoli 19
12 Catania 18
13 Paganese 18
14 Melfi 17
15 Akragas 16
16 Ischia 14
17 Martina Franca 11
18 Castelli Romani 6

 

Prossimo Turno 18^ Giornata (1^ Ritorno)
16.01 14:00 Akragas Matera
16.01 14:00 Castelli Romani Ischia
16.01 17:30 Messina Benevento
16.01 20:30 Foggia Paganese
16.01 20:30 Juve Stabia Melfi
17.01 15:00 Andria Lecce
17.01 15:00 Catania Monopoli
17.01 17:30 CASERTANA Catanzaro
17.01 17:30 Martina Franca Cosenza

Condividi!