Sport

A2 Volley Femminile: La VolAlto Caserta vince il derby ad Aversa

La VolAlto Caserta sbanca il Palajacazzi e guadagna i 3 punti messi in palio, bissando il successo dell’andata e confermando la sua imbattibilità negli scontri diretti per la salvezza. Tre punti pesantissimi questi per la VolAlto, tre punti che portano a dieci le lunghezze di vantaggio delle casertane proprio sulle normanne, undicesime. Insomma, il traguardo salvezza per le casertane si fa sempre più vicino, ma guai ad abbassare la guardia. Partita bellissima quella andata in scena al PalaJacazzi. Ancora una volta Caserta ed Aversa hanno saputo onorare al massimo il derby, ancora una volta hanno offerto uno spot di alto profilo per il volley campano. Applausi ad entrambe. Da parte della New Volley si  recrimina per aver perso i primi due set dopo essere state in vantaggio anche di 5 punti. Dopo il terzo parziale sembrava che la gara si potesse riaprire, mentre invece l’ha chiusa Percan con un ‘quarto’ nel quale non ha sbagliato praticamente nulla.

Grinta e tanta rabbia nelle prime battute della partita. Lukovic è cattiva nei propri attacchi e prima piazza un diagonale perfetto e quindi una parallela che vale il 4-3. Ma c’è grandissimo equilibrio. E Caserta passa per la prima volta avanti quando la pipe dell’opposto serbo viene murata per il 7-8. Ma ci pensa Salamone, con una fast e un muro su Percan, a portare in vantaggio la New Volley Aversa. Dopo il break di 4 punti (11-8), coach Gagliardi chiama time-out discrezionale al quale fa seguito quello tecnico con le normanne +4 (12-8). Caserta prova a rientrare in partita riuscendo a recuperare fino a portarsi ad appena un punto di svantaggio sul 17-16. Il pareggio arriva sul 18-18 con la parallela di Percan. L’attacco a rete successivo di Neriotti regala un nuovo vantaggio alle rosanero. Si va punto a punto fino all’ace del capitano normanno Drozina che sigilla il 21 pari. Due punti consecutivi di Salamone fanno esplodere di gioia i circa mille tifosi presenti sugli spalti del Palajacazzi (23-21). E Gagliardi chiama time-out. La battuta in salto di Percan fa danni (23-23), ma poi un muro normanno regala il primo set point ad Aversa. Si va ai vantaggi. Il muro su Jelic permette alla VolAlto di avere un set point che viene subito concretizzato dalle rosanero con un attacco che non viene difeso dalla squadra di Della Volpe. Si cambia campo: 24-26.

Il primo doppio vantaggio del secondo parziale è della VolAlto col muro di Lotti che vale il 3-5. Ci pensa Lukovic con una parallela spaventosa che va a stamparsi all’incrocio delle linee a portare nuovamente la contesa sulla parità. L’ace di Salamone porta avanti Aversa. Break di 5 punti (primo tempo di Neriotti e muro di Jelic) e 8-5 per le normanne. Al time-out tecnico, la formazione allenata da Della Volpe può amministrare un vantaggio di 3 punti (12-9). Al rientro in campo la VolAlto, con Casillo in battuta, si riporta -1 (12-11), ma Salamone riesce a passare al centro nel muro rosanero ristabilendo le distanze. Il +4 arriva con il servizio vincente di Salamone (16-12). Percan si carica la squadra sulle spalle e riesce a regalare il -1 con un preciso vincente che passa nel muro (18-17). Le due squadre lottano su ogni pallone e, dopo una intensa lotta, si arriva 19 pari e da qui riparte un set nel set. Punto su punto. Con Caserta che passa in vantaggio nel momento più delicato (22-23) costringendo coach Della Volpe a tranquillizzare le proprie atlete con un ‘discrezionale’. Il set si chiude con una ‘C’ di Facchinetti che piega le mani al muro aversano e permette a Caserta di guadagnare almeno un punto (23-25).

Facchinetti apre il parziale con l’ace e poi Harelik fa subito 0-2. Come nei set precedenti, la partita è vivace e regala momenti di grande pallavolo. La New Volley acciuffa il pari col diagonale vincente di Jelic per il 6-6. Ma c’è Percan che non sbaglia nulla e, con precisi block out, riporta avanti la VolAlto (7-9). La contesa è avvincente ed al time-out tecnico Caserta ha un punto di vantaggio (11-12). Al rientro in campo, la squadra di coach Gagliardi prova ad allungare (11-14) ed il tecnico aversano Della Volpe ferma tutto con un time-out discrezionale. Aversa non molla e, con due muri consecutivi (di Lukovic e Astarita), porta la sfida nuovamente in parità. Sulla fast di Neriotti la squadra normanna deve recuperare un punto (19-20). Il pari a 21 è raggiunto col tocco di seconda del capitano normanno Drozina. Il vantaggio aversano, conseguito tramite un ace di Neriotti, spinge il tecnico rosanero Gagliardi a richiamare la propria squadra in panchina per un time-out. La prima squadra ad avere il set point è la New Volley (24-23) grazie a Lukovic che trova lo spiraglio giusto nel muro casertano mirando all’incrocio delle linee. Ed è proprio la forte giocatrice serba a dire che la contesa deve continuare con un bolide nei quattro metri che può solamente essere toccato da Porzio prima di schizzare sugli spalti (25-23).

Subito parziale di 3 punti a zero per la VolAlto grazie a due servizi vincenti di Facchinetti (0-3), ma Aversa rientra subito e trova il pari (4-4) grazie al pallonetto di Jelic che cade nei 3 metri. Con Silvia Lotti al servizio c’è un nuovo parziale (3-0) interrotto dal block out di Jelic (5-7). Ace di Casillo per il 5-9. Al time-out tecnico Aversa deve recuperare 6 punti (6-12). Ma le normanne non mollano mai e provano a riaprire il match. Lukovic cerca e trova una zona di conflitto tra ‘6’ e ‘1’ e si regala il 13-17 per il suo 25° punto della gara. Jelic trova un servizio vincente per il -4 (16-20). Il 17-21 è di De Lellis che a rete con un tocco di seconda spiazza la difesa normanna. Ma quando la palla va a Percan è sempre punto e quindi la VolAlto fa 19-23 e vede i tre punti. Un muro ed un attacco al centro chiudono set e partita. Finisce 19-25 e 3-1 per la VolAlto Caserta.

Nel dopo partita coach Nino Gagliardi è raggiante: “Vittoria importante, tre punti molto pesanti per la nostra classifica. La partita è stata molto bella, onore ad Aversa che ha lottato dalla prima all’ultima palla. Ancora una volta mi preme sottolineare la forza del nostro gruppo capace di rimanere freddo nei momenti topici della gara e a non disunirsi nei momenti di difficoltà. Un plauso al sestetto di partenza, ma anche a Barone e Gabbiadini che, chiamate in campo, hanno saputo dare il loro valido contributo“. Mercoledì si torna subito in campo: Aversa ha l’occasione di rifarsi giocandosi fuori casa con il Cisterna. Caserta affronterà invece Pesaro al Palazzetto dello Sport di Viale Medaglie d’Oro con l’obiettivo di superarle in classifica, incamerando altri 3 punti.

Da segnalare purtroppo che, a fine incontro, vi sono state delle scaramucce tra gruppi di opposte tifoserie che hanno rischiato di rovinare (non riuscendoci!) il clima di festa che ha invece caratterizzato la partita e che hanno coinvolto anche alcuni dirigenti delle due società. In merito è intervenuto il Presidente della VolAlto Kioto Caserta Carlo Barbagallo: “Chiedo scusa all’allenatore della New Volley Aversa, Luciano Della Volpe, al Presidente Tina Musto,  ai dirigenti ed alla società tutta per quanto accaduto questa sera. Peccato! E’ stata una grande giornata di sport dove entrambe le squadre hanno onorato al massimo la sfida e dove noi siamo usciti meritatamente vincitori dal campo. Purtroppo un malinteso con il coach avversario ha rischiato di far degenerare. Striscioni e cori fanno parte delle consuetudini di ogni tifoseria, ma il loro contenuto deve sempre rientrare nei limiti del rispetto e della sportività; se invece travalicano questi limiti, sono inqualificabili e non rispecchiano assolutamente i canoni della lealtà e della correttezza agonistica cui si ispira la Kioto VolAlto. Sono certo si tratti di un episodio isolato che nulla ha a che vedere con il comportamento dei nostri più fedeli sostenitori, ma ribadisco  la mia condanna nei confronti di questi comportamenti e, da essi, mi  dissocio. Tengo anche a precisare che il mio coinvolgimento ed il diverbio con Della Volpe sono nati mio malgrado nella confusione generale e sono frutto di un malinteso che ho immediatamente chiarito  direttamente con l’allenatore ”.

NEW VOLLEY AVERSA – VOLALTO CASERTA 1-3

(24-26; 23-25; 25-23; 19-25)

NEW VOLLEY AVERSA: Salamone 18, Drozina 2, Lukovic 27, Modena, Atarita 9, Vujko, Neriotti 10, Jelic 8, Bresciani (L), n.e. Tasca, Devetag, Focosi. All. Della Volpe

VOLALTO CASERTA: Percan 22 , Harelik 21, Paioletti n.e., Barone (L 75% pos) Galazzo n.e., De Lellis 3, Modestino n.e., Aquino n.e.,Lotti 16, Botarelli, Porzio ( L 75%), Casillo 13, Facchinetti 9, Gabbiadini, Torchia n.e. All. Gagliardi. Vic Russo

ARBITRI: Morgillo-Autuori

Minuti: 33’; 29’; 25’; 25’

RISULTATI 5’ GIORNATA di RITORNO
VOLLEY 2000 FORLI’ LARDINI FILOTTRANO 3 – 1
MYCICERO PESARO SAUGELLA TEAM MONZA 3 – 1
DELTA INFORMATICA TRENTINO FENERA CHIERI 3 – 0
ENTU OLBIA BENG ROVIGO 0 – 3
NEW VOLLEY AVERSA VOLALTO CASERTA 1 – 3
LILLIPUT SETTIMO TORINESE VOLLEY SOVERATO 0 – 3
GOLEM SOFTWARE PALMI OMIA CISTERNA 3 – 0

 

CLASSIFICA
VOLLEY 2000 FORLI’ 45
VOLLEY SOVERATO 43
SAUGELLA TEAM MONZA 37
LARDINI FILOTTRANO 31
ENTU OLBIA 31
MYCICERO PESARO 30
DELTA INFORMATICA TRENTINO 29
VOLALTO CASERTA 28
FENERA CHIERI 26
GOLEM SOFTWARE PALMI 23
NEW VOLLEY AVERSA 18
BENG ROVIGO 15
LILLIPUT SETTIMO TORINESE 14
OMIA CISTERNA  8

 

PROSSIMO TURNO 6’ GIORNATA – MERCOLEDI’ 24.02.2016
VOLLEY 2000 FORLI’ DELTA INFORMATICA TRENTINO RIPOSANO
SAUGELLA TEAM MONZA LILLIPUT SETTIMO TORINESE ORE 20:30
BENG ROVIGO LARDINI FILOTTRANO ORE 20:30
OMIA CISTERNA NEW VOLLEY AVERSA ORE 20:30
FENERA CHIERI ENTU OLBIA ORE 20:30
GOLEM SOFTWARE PALMI VOLLEY SOVERATO ORE 20:30
VOLALTO CASERTA MYCICERO PESARO ORE 20:30

Condividi!