Sport

Finale al cardiopalmo al Palamaggiò e la JuveCaserta batte la Virtus Bologna

17” al termine, -1 Caserta e palla in mano: Downs si butta dentro e pesca Gaddefors sulla linea di fondo che segna con il fallo. La partita tra JuveCaserta e Virtus Bologna si può racchiudere tutta in questa azione. Ed è curioso come a decidere questo match sia stato lo svedese, alla prima partita dopo il malore avuto due settimane fa. Una partita non eccelsa per gli amanti della bella pallacanestro, ma di una intensità incredibile, soprattutto negli ultimi 2 minuti. Nonostante il netto dominio a rimbalzo degli ospiti (49-25 il dato statistico alla fine del match), i bianconeri “di casa” piazzano una vittoria in volata importantissima per la lotta salvezza e può guardare con più convinzione verso una incredibile qualificazione alla postseason (ad ora, Caserta è a -2 dall’ottavo posto occupato da Brindisi e Venezia).

Quando tutto sembrava pronto per il ritorno in campo della JuveCaserta “al completo“, ecco l’ennesimo infortunio che colpisce la formazione di coach Dell’Agnello: infatti, non è della partita Nika Metreveli a causa di uno stop subito nella rifinitura mattutina che verrà approfondito con esami specifici la prossima settimana. I padroni di casa partono con Gaddefors in quintetto e Cinciarini in panchina, mentre il coach bolognese Valli lancia l’ex Vitali nello starting five. Caserta comincia con una tripla di Jones, mentre quella di Vitali non prende neanche il ferro e sono subito fischi per l’ex di turno. Ma il #3 bolognese non viene impensierito dall’ambiente del PalaMaggiò e sblocca i suoi dall’arco dei 6.75 m. La JuveCaserta però gioca bene in attacco trovando sempre tiri puliti (7-3 al 2′). La Virtus, con Pittman a mezzo servizio, cerca di sfruttare il gioco esterno, ma in difesa lascia autentiche prateria a Hunt e Downs (12-6 al 5′). Ma la “italian connection” Fontecchio-Vitali produce un parziale di 8-0 che riporta avanti Bologna (12-14 al 6′). Dopo quasi un mese di assenza (salvo una breve comparsa a Torino) torna in campo Daniele Cinciarini, mentre Downs è letteralmente scatenato: con due triple e un lay-up, il cecchino di Kirkland sale subito in doppia cifra e blocca il break ospite (17-14 al 7′). La Virtus Bologna risponde con Odomo e Pittman riportandosi avanti, ma 5 punti consecutivi di Cinciarini chiudono il primo quarto caratterizzato da un netto dominio degli attacchi sulle difese (24-21 al 10′).

Il centro bolognese Pittman comincia a dominare all’interno dell’area, sfruttando la sua enorme mole, ma una violazione di passi e una di 3 secondi in area limitano lo strapotere del #1 felsineo. Intanto la partita comincia ad accendersi anche sugli spalti con l’arrivo dei tifosi ospiti, mentre in campo la partita vive momenti di vero antibasket, con molti tiri aperti sbagliati su entrambi i fronti (26-25 al 14′). Nel torpore generale Pittman emerge nella lotta sotto i tabelloni e inchioda il sorpasso virtussino (28-29 al 16′). Vitali si prende una grande stoppata da Hunt, mentre Siva consegna un autentico cioccolatino per Gaddefors che segna col fallo (32-29 al 17′). Altro assist illuminante di Siva per Hunt che appoggia al tabellone; l’ex Capo D’Orlando incomincia ad essere un fattore in attacco (38-31 al 19′). Allan Ray non è ancora in condizione, ma nonostante delle percentuali “rivedivibili” del suo miglior giocatore, Bologna rimane a contatto alla fine del primo tempo (40-33 al 20′).

La ripresa comincia con il terzo fallo di Bobby Jones, la schiacciata di Valerio Mazzola e la violazione di otto secondi di Peyton Siva. Nonostante le percentuali bruttissime dal campo, la difesa dei padroni di casa tiene fino alla tripla di Gaddy dall’angolo (40-38 al 23′). Ma neanche il timeout di Dell’Agnello scuote la JuveCaserta che continua nel suo “quartus horribilis”: Vitali con un alleyoop (complice una colossale dormita difensiva dei padroni di casa) e Mazzola con la tripla dalla punta operano il sorpasso della Virtus (42-43 al 25′). Caserta è inguardabile e Bologna ne approfitta andando sul +3 al 26′ (solo 2 punti realizzati in 6′ dai bianconeri di casa). Tuttavia gli ospiti mancano il colpo del KO e la JuveCaserta resta in partita nonostante 3 punti realizzati in 8′. Si continua così fino alla fine del terzo periodo dove i padroni di casa tirano con 2/14 dal campo (2/8 da 2 e 0/6 da 3) e vengono dominati 5-15 a rimbalzo (47-51 al 30′).

Finalmente si sblocca Downs dopo due quarti centrali da zero punti realizzati, ma Odom (migliore dei suoi con 18 punti e 14 rimbalzi) risponde prontamente. L’ex Vanderbilt è letteralmente una furia, con un altro canestro in appoggio (54-55 al 32′). La Virtus va in bonus con oltre 6′ da giocare, ma Mazzola è una sentenza dall’arco e Bologna allunga a +4 (56-60 al 34′). Per fortuna dei padroni di casa lo “spauracchio” ex Montegranaro esce per falli, ma Caserta realizza un 2/4 dalla lunetta e non punisce gli ospiti (58-60 al 35′). La tripla di Downs fa esplodere il PalaMaggiò riportando il match in parità (61-61 al 36′). Ma Odom e Pittman sfruttano ancora il dominio a rimbalzo dei felsinei portando la Virtus a +4. La JuveCaserta però non demorde e con il gioco da tre punti di Hunt ritorna in partita. Poi nell’ultimo minuto succede di tutto: sul -1, Siva subisce una gran stoppata da Vitali poi sbaglia la tripla del sorpasso, ma Gaddy commette violazione di passi. E poi il resto è già scritto: il canestro di Gaddefors e la stoppata di Downs su Vitali chiudono i giochi.

(Francesco Gazzillo)

JUVECASERTA – Virtus Bologna 69 – 65

JUVECASERTA: Downs 17, Siva 9, Hunt 17, Cinciarini 9, Iovinella ne, Jones 6, Gaddefors 9, Ghiacci, Giuri 2, Metreveli ne, Ingrosso ne. Allenatore Dell’Agnello
Virtus Bologna: Pittman 10, Vitali 8, Vercellino ne, Cuccarolo ne, Gaddy 8, Fontecchio 8, Mazzola 10, Hasbruck 3, Odom 18, Ray. Allenatore: Valli
Arbitri: Paternicò, Mazzoni, Weidmann
JUVECASERTA: tiri da 2 22/43 (51%), da 3 5/23 (22%), liberi 10/16 (62%), rimbalzi 25 di cui 6 offensivi
Virtus Bologna: tiri da 2 16/36 (44%), da 3 10/26 (38%), liberi 3/9 (33%), rimbalzi 49 di cui 16 offensivi

Appuntamento con “Cestisticamente Parlando”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE Caserta (95.00 Mhz F.M., in streaming su www.radioprimarete.it oppure in podcast sul nostro canale Youtube “Cestisticamente Parlando” e sulla nostra pagina FB Cestisticamente Parlando – Radioprimarete)) in onda ogni martedì dalle 19,35 alle 20,55 (ed in replica il giovedì alle ore 00.05), condotto in studio da Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Sante Roperto ed Eugenio Simioli (con la regia di Imma Tedesco).

Ospiti della prossima trasmissione:  il DS della Scandone Avellino Nicola Alberani e l’assistant-coach della JuveCaserta Giacomo Baioni.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!