Cultura

Finanziata la prima stagione lirica di Caserta

La prima stagione di lirica alla Reggia di Caserta si appresta a diventare una realtà.

Come preannunciato dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca in occasione della sua visita ad inzio mese presso il Belvedere di San Leucio, la giunta regionale della Campania ha infatti deliberato uno stanziamento di tre milioni di euro per il progetto ‘Liriche e dintorni alla Reggia di Caserta’.

I fondi sono stati messi a disposizione grazie al piano operativo complementare Poc 2014-2020 nell’ambito del quale sono state definite le linee ‘Cultura 2020’, in cui ci sono azioni di “sostegno e valorizzazione delle vocazioni territoriali”.

Abbiamo deciso di destinare questi fondi – dichiarò De Luca –  per creare una stagione lirica (luglio e agosto) stile Arena di Verona, che diventi stabile appena fuori la Reggia di Caserta, con i più importanti interpreti del settore“.

Ed incominciano a trapelare già i primi nomi che caratterizzeranno l’evento: il maestro israeliano Daniel Oren, direttore musicale del teatro Verdi di Salerno, dirigerà l’Aida ed il Nabucco, mentre il maestro Antonio Pappano guiderà un concerto con l’orchestra ed il coro di Santa Cecilia di Roma.

Condividi!