Sport

JuveCaserta perde con onore a Sassari, ma le inseguitrici vincono: è piena bagarre salvezza!

Senza Hunt e con il rientrante Bobby Jones, Caserta si presenta in casa dei padroni di casa, con Linton Johnson riproposto in quintetto da coach Dell’Agnello con Cinciarini, Slokar, Siva e Downs. Quintetto solito per Sassari con Akognon ancora preferito a Stipcevic in cabina di regia. L’inizio è forsennato sia da un lato che dall’altro, con Caserta che accetta i ritmi degli isolani, senza lasciarsi affatto intimorire: Cinciarini, dopo le ultime opache prove, si presenta subito con 2 triple, e una buona abnegazione in difesa. Ma è tutta la JuveCaserta a girar bene, nonostante Sassari risponda colpo su colpo alle prime iniziative bianconere; Caserta fa circolar bene palla, costringendo al raggiungimento delle due penalità Varnado prima ed Akognon poi. Nonostante ciò, Sassari prova a riportarsi avanti con la pericolosità dei suoi esterni, ma due tiri liberi di Cinciarini e la tripla di Siva riportano avanti Caserta sul 16-17 del 6’. Sassari passa a zona, ma la Juve con il reverse di Giuri e l’alley oop di Johnson che mandano le squadre al primo mini riposo sul 23-25, con Siva a quota 7 assist in 10’.

Alexander parte col piglio giusto, realizzando due rapidi punti e conquistando un pallone in pressione su Giuri; Cinciarini realizza conquistandosi un importante rimbalzo offensivo, ma è ancora il #9 di Sassari impatta dalla lunetta per il 27-27, con Bobby Jones che commette ingenuamente la sua terza penalità. Entra Ingrosso, Downs e Cinciarini tengono avanti i viaggianti, rispondendo alle iniziative dell’ex Tel Aviv che, dopo l’infrazione di 8’’ di Caserta, commette fallo in attacco (29-31 al 14’). Caserta lotta, ma soffre a rimbalzo, Stipcevic e Siva si scambiano spettacolari canestri da 3, Sassari passa a zona ed Ingrosso la punisce con la tripla che vale i suoi primi tre punti in campionato. Logan ed ancora Alexander, dalla lunetta, riportano -1 Sassari, ma ancora un positivo e volitivo Ingrosso realizza dopo aver conquistato un prezioso rimbalzo offensivo. Caserta abusa del tiro da fuori, Sassari prova ad accelerare e dalla lunetta si riporta ad un possesso pieno di vantaggio realizzando un break di 10-2, con Cinciarini bravo a spezzare il raddoppio sassarese ed a realizzare il suo 16° punto personale. Logan realizza dall’arco per il massimo vantaggio dei padroni di casa (+4), Cinciarini fa 1/2 dalla linea della carità e, con Ventrone in campo e la zona 2-3 attuata per l’ultima azione, gli ospiti recuperano palla e per poco non trovano un disperato canestro proprio con Ventrone: le squadre vanno all’intervallo sul 45-42, con Caserta brava a tenere i ritmi forsennati degli isolani grazie alle iniziative di tutti i suoi effettivi, con Ingrosso vera sorpresa dei primi 20’.

Dell’Agnello ripropone subito Bobby Jones, sperando di farlo entrare mentalmente in partita: Varnado realizza i primi punti del quarto, ma Caserta costringe subito al 3° fallo personale Akognon prima e Petway dopo (antisportivo): i liberi di Jones e la tripla di Slokar valgono il 47-47, con Kadji che fa il suo ingresso in campo per la prima volta nel match. Logan realizza subito dalla media, ma un fallo di Formenti in contropiede scatena le proteste di coach Pasquini che si becca la grande “T”: Downs realizza il libero, ma sbaglia i due attacchi successivi, gli isolani non ne approfittano e allora Siva punisce la zona Dinamo realizzando il canestro del +2 (49-51). Sassari approfitta delle ingenuità offensive di Caserta per recuperare preziosi palloni che la portano sul +4, con Jones che commette il suo 4° fallo e Ingrosso che sbaglia il suo primo tiro dal campo: Dell’Agnello, quindi, è costretto a chiamare time out per provare a fermare le offensive isolane, impedendo loro la fuga. Stipcevic fa 1/2 dalla lunetta, viene poi stoppato da Downs, ma Caserta perde la testa in attacco perdendo altri 3 palloni, complice la zona 1-3-1 di coach Pasquaini; Varnado e Logan realizzano per il massimo vantaggio Sassari (60-51), con la JuveCaserta che tra palle perse e tiri sbagliati, costringe al secondo time out il suo coach. Caserta interrompe la sua emorragia con la schiacciata di Johnson, ma Stipcevic punisce la zona bianconera con la tripla che, per la prima volta, regala il vantaggio in doppia cifra (63-53) che manda le squadre all’ultimo mini-intervallo.

Caserta ricomincia così come aveva iniziato, con una persa (Siva) e la conseguente tripla di Akognon; Johnson realizza da sotto, lo imita Alexander dall’altro lato, ma la fretta della JuveCaserta è tutta a vantaggio dei padroni di casa, con Cinciarini e Down totalmente calati rispetto ai primi 20’. Sassari prova anche ad allungare la difesa, Slokar la punisce dall’arco, Akognon risponde subito e proprio Downs realizza senza però mandare a bersaglio il libero aggiuntivo (71-60 al 34’). Jones, di prepotenza, porta Caserta sotto la doppia cifra di svantaggio, commettendo, però, il suo 5° fallo nell’azione successiva. Il canestro allo scadere dei 24’’ di Logan vanifica l’ottima difesa JuveCaserta, Cinciarini fa 1/2 dalla lunetta (1° punto della ripresa per lui), ma i bianconeri faticano tremendamente a trovare la via del canestro, con i 2 punti che arrivano per mano di Giuri su contropiede partito da un alley oop sbagliato dagli isolani. Sassari mantiene le 10 lunghezze di vantaggio con Sacchetti che risponde ancora a Giuri, con Siva che dalla lunetta tiene in partita i suoi. Logan risponde con la stessa moneta, Siva sbaglia un semplice reverse, ma Akognon realizza in contro tempo il canestro della relativa tranquillità della Dinamo (81-69 con 100’’ da giocare). I viaggi dalla lunetta non premiano Caserta, con Sassari che manda i suoi liberi a bersaglio e la JuveCaserta che non riesce più a rosicchiare punti ai Campioni d’Italia in carica: Cinciarini realizza il canestro che fissa il punteggio sull’87-75 che porta ancora tanto amaro in bocca ai casertani. Le dirette concorrenti di Caserta, infatti, escono tutte vincitrici dai loro incontri, rendendo ancora di più al cardiopalma la lotta salvezza che, dopo la vittoria di Pesaro, sembrava poter esser più tranquilla.

Coach Sandro Dell’Agnello si presenta in sala stampa a Sassari per commentare il ko dei suoi. L’allenatore ha pochi rimpianti. “Abbiamo fatto la partita che volevamo fare e forse anche di più. Siamo stati bravi a limitarli nel tiro da tre e nel contropiedi. Forse abbiamo sofferto sotto canestro, ma eravamo davvero contati. Purtroppo questi siamo ed è difficile allenarsi tutta la settimana in cinque-sei. Poi nel finale siamo calati, ma alla squadra non posso rimproverare nulla. La classifica? Abbiamo tre partite in casa e dobbiamo assolutamente sfruttare il fattore campo. Vogliamo vincere l’undicesima gara della stagione che ci metterebbe al sicuro dal discorso retrocessione; per il resto, si vedrà!”.

(Mario della Peruta)

SASSARI – JUVECASERTA 87 – 75

(1/4: 23-25; 2/4: 45-42 (22-17);3/4: 63-53 (18-11); 4/4:87-75 (24-22))

Sassari: Petway 4, Logan 25, Formenti, Devecchi, Alexander 13, D’Ercole, Marconato ne, Sacchetti 7. Akognon 19, Stipcevic 7, Varnado 10, Kadji 2. Allenatore: Pasquini
JUVECASERTA: Gennarelli ne, Downs 9, Siva 13, Cinciarini 22, Ventrone, Jones 4, Giuri 6, Johnson 8, Ingrosso 5, Slokar 8. Allenatore: Dell’Agnello
Arbitri: Lanzarini, Vicino, Ranaudo
Sassari: tiri da 2 23/38 (60%), da 3 6/19 (32%), liberi 23/28 (83%), rimbalzi 33 di cui 9 offensivi
JUVECASERTA: tiri da 2 19/33 (58%), da 3 8/28 (29%), liberi 13/16 (81%), rimbalzi 32 di cui 10 offensivi

Appuntamento con “Cestisticamente Parlando”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE Caserta (95.00 Mhz F.M., in streaming su www.radioprimarete.it oppure in podcast sul nostro canale Youtube “Cestisticamente Parlando” e sulla nostra pagina FB Cestisticamente Parlando – Radioprimarete)) in onda ogni martedì dalle 19,35 alle 20,55 (ed in replica il giovedì alle ore 00.05), condotto in studio da Francesco GazzilloRosario PascarellaSante Roperto ed Eugenio Simioli (con la regia di Imma Tedesco).

Ospiti della trasmissione saranno il Capitano della JuveCaserta Andrea Ghiacci e il DS di Reggio Emilia Alessandro Frosini.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!