Caserta

Pauroso incidente in via Botticelli a Caserta, per fortuna senza gravi conseguenze

A vederla alla fine sembrava la scena di un film d’azione quando “il cattivo di turno” cerca di seminare la polizia che lo insegue…

Altro che film!

E’ stato un pauroso incidente invece quello avvenuto nel pieno centro di Caserta, a via Botticelli all’incrocio con via Giotto.

E solo la buona sorte ha voluto che non ci fossero morti e che l’incidente sia avvenuto alle ore 14.00 circa di una domenica d’estate, quando cioè la strada era più o meno deserta, in modo che non fosse accidentalmente coinvolto anche qualche passante.

Provenienti da direzioni diverse ( il SUV da via Mantegna, l’utilitaria da via Giotto), due autovetture si sono scontrate (saranno poi gli inquirenti a stabilire chi non ha rispetto lo stop e/o il diritto di precedenza e la velocità con cui marciavano le auto): una di piccola cilindrata con alla guida una giovane e l’altra, un SUV, con a bordo una famiglia composta da marito, moglie e tre figli.

A causa dello scontro, il SUV è stato sbalzato sul fianco e, con l’accidentale urto sul marciapiedi è stato preda di varie rotazioni su se stesso ribaltandosi, fino ad atterrare sul fianco sinistro del SUV stesso, su via Botticelli nel mezzo della strada, come si vede nella foto realizzata in esclusiva per Radio Prima Rete. Inoltre nell’impatto è stata coinvolta anche una terza automobile, parcheggiata all’altezza dell’incrocio “maledetto”,  sulla quale si è fiondata l’utilitaria.

Chi ha assistito alla scena, ha parlato di un impatto tremendo.

I pochi passanti presenti e i lavoratori dei vari bar e negozi sono prontamente intervenuti per portare soccorso ai passeggeri del fuoristrada, aiutandoli ad uscire dall’autovettura che, nel frattempo, ha incominciato a perdere liquidi, per qualche minuto si è temuto anche che ci potesse essere un’esplosione, dato ciò è da sottolineare il pronto intervento dei Vigili del Fuoco di Caserta che si sono subito precipitati sul luogo del sinistro sia per mettere al riparo i malcapitati che per sedare ogni pericolo di esplosione e di incendio.

Immediatamente allertata, è prontamente intervenuta anche l’ambulanza del 118, ma tutti hanno rifiutato di essere soccorsi e trasportati in ospedale dato che che per fortuna non vi sia stato alcun ferito grave, anche se dopo un po’ diversi di loro accusavano dolori di vario  genere.

Grazie al sapiente lavoro svolto dai Carabinieri di Caserta nell’effettuare i rilevamenti del caso ora tocca agli inquirenti i quali sono al lavoro per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.

Tra l’altro questo scontro è avvenuto in un punto in cui recentemente si è cambiato il senso di marcia di una strada (via Giotto) e la segnaletica (stradale e visiva) non è certo adeguata. Per fortuna che sia capitato in un giorno festivo ed all’orario di pranzo, altrimenti si sarebbero potute sviluppare ulteriori problematiche ed il tutto acuito dall’atteggiamento  superficiale dei tir che riforniscono bar e supermercati della zona.

Infatti analizzando una strada come quella di via Botticelli, ove spesso si parcheggia, oltre che sugli spaziosi marciapiedi sprezzanti anche dell’utilizzo inappropriato degli scivoli per disabili; in doppia e talvolta anche in tripla fila e la carreggiata viene ristretta all’inverosimile e  dal mancato rispetto del codice della strada da parte anche di indisciplinati motociclisti…Insomma una strada ad alto rischio, dove la possibilità di essere coinvolti in un incidente è molto alta e, di contro, la presenza di un vigile urbano è solo un “pio desiderio”…

Le autorità preposte aspettano di intervenire solo dopo che ci scapperà il morto? Stavolta ci si è andati molto vicino…anche Santa Chiara, ropp’arrubbata, facette metter ‘e porte ‘e fierro!

(Imma Tedesco)

foto esclusiva

Condividi!