Sport

La Casertana agguanta in extremis il pareggio con la Reggina al Pinto

Un gol di Taurino in pieno recupero evita ai falchetti la seconda sconfitta consecutiva, con i rossoblù che hanno rischiato seriamente di capitolare tra le mura amiche al cospetto di una Reggina che ha tenuto decisamente meglio il campo grazie ad una condotta di gara accorta e soprattutto con una buonissima organizzazione tattica. Casertana chiamata a riscattare la pesante sconfitta rimediata domenica scorsa in terra pugliese, con mister Tedesco costretto a rinunciare all’infortunato Rainone (sostituito da Lorenzini),  mentre a metà campo rientra Matute; in avanti confermato il tridente Giannone, Orlando e Carlini. Dall’altra parte, una Reggina alla ricerca della prima vittoria in trasferta della stagione.

Nemmeno un giro di lancette e Casertana vicinissima al vantaggio: azione sulla corsia sinistra di Carlini il cui pallone messo a centro area capita sui piedi di Carriero che, presentatosi solo davanti all’estremo difensore calabrese, da buonissima posizione mette incredibilmente a lato. Al 15’ inaspettato vantaggio della formazione ospite: Kosnic ruba il tempo a Finizio e, dalla destra, lascia partire un cross al centro dove Coralli è bravissimo ad anticipare Lorenzini e battere Ginestra con un tiro di piatto destro sotto misura. Al 21’ ancora formazione ospite pericolosa dalle parti di Ginestra con Botta il cui tiro viene bloccato a terra dal portiere dei falchetti.  Al 41’ la Casertana perviene al pareggio: tiro dal limite di Matute smorzato da un difensore che fa assumere al pallone una traiettoria su cui Sala è costretto a superarsi per evitare la rete; sul proseguimento dell’azione un cross di Carlini trova alla deviazione di testa Carriero che da due passi deposita la palla in rete. Dopo 1’ di recupero il signor Zanonato di Vicenza manda le due squadre negli spogliatoi.

Andrea Tedesco1

Senza cambi, le squadre iniziano la seconda frazione di gioco. Al 10’ mister Tedesco si gioca la carta Taurino che va a sostituire un evanescente Giannone, troppo fuori dal gioco dei falchetti.  Al 13’ formazione ospite ancora una volta in vantaggio: palla persa malamente a centrocampo dai falchetti e rapidissima ripartenza dei calabresi con Porcino che mette una palla al centro su sui si avventa Coralli il cui tiro da due passi non lascia scampo a Ginestra. Reggina vicinissima alla terza marcatura nel giro di un minuto e in entrambe le occasioni è Porcino il protagonista. Al 25’ beffa sullo scatto Finizio e, presentatosi solo davanti a Ginestra, prova un pallonetto che si rivela lento e fuori direzione.  Al 26’ invece serve Coralli che, da buona posizione, lascia partire un tiro che si stampa sul palo a Ginestra battuto. Vano e confusionario l’assalto finale dei falchetti che non produce pericoli per la porta di Sala. Al 46’ doppio rosso a Pezzella e Kosnic, rei di essere stati i più attivi nel parapiglia accesosi a metà campo. Al 48’ falchetti che pervengono al pareggio grazie ad un’azione personale di Taurino che, con un tiro dal limite, batte l’incolpevole Sala e fa esplodere il Pinto. Dopo 5’ minuti di recupero, il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi.  Per la Casertana, considerata come si era messa la partita, un punto che vale oro mentre alla Reggina rimane l’amarezza di aver gettato alle ortiche due punti in pieno recupero.

Carlini5

In sala stampa si presenta per primo il tecnico della Reggina Karel Zeman, figlio del più famoso Zdeněk presente in tribuna al Pinto: “Siamo contenti per il gioco, ma quando si è in vantaggio c’è amarezza. Sembrava fatta poi ci siamo innervositi e siamo caduti nel tranello. La Casertana lasciava spazi e abbiamo usato i lanci lunghi. Oggi partita diversa dal solito. La Casertana? Squadra più in difficoltà di noi, soprattutto in difesa, ma con qualità importanti anche se non mi ha impressionato. Mio padre in tribuna? Non contento per il tipo di gioco usato. Mi rimprovererà sicuramente!”. E’ la volta poi di mister Andrea Tedesco: “Una partita spezzata a metà con un ottimo primo tempo della Casertana con tre ripartenze ed una letale. Nella ripresa imprecisi, sporchi, ma va bene così, un buon punto conquistato. Nei secondi 45’ non c’è stata alcuna espressione di calcio, il campo non ci aiuta, ci sono pochi errori tecnici, ma non posso chiedere tanto ai ragazzi quando il pallone non rimbalza bene e si gioca di ripartenza. Spesso ci confrontiamo con situazioni che sono più grandi di noi, ma non ci arrendiamo mai. I ragazzi anche oggi dopo lo svantaggio avevano il sangue agli occhi, cosa che gli avevo chiesto e sono molto soddisfatto. Ci accontentiamo del pari? Bisogna dare continuità alla nostra espressione di gioco, non è facile considerando tanti aspetti e difficoltà. Non è colpa nostra, è la categoria. Per i tifosi vogliamo dare sempre il massimo e cerchiamo di sfruttare al massimo le nostre peculiarità, ma spesso capita che ci siano elementi che non danno valore alle nostre caratteristiche. La Casertana di Lecce? Dipende anche dall’avversario: i salentini giocano a viso aperto, per come interpretiamo il calcio, ci fa giocare bene. Non abbiamo idee certe ed assolute, gara dopo gara cerchiamo di trovare il migliore equilibrio”.

(Giovanni Fiorentino)

CASERTANA – REGGINA 2 – 2

CASERTANA: Ginestra,  Finizio, Pezzella, Giorno (Dal 65’ Corado), Lorenzini, Giannone (dal 55’ Taurino), Matute, D’Alterio, Carriero, Orlando,  Carlini (dal 76’ Rajcic). A disposizione: Anacoura,  Fontanelli,  Potenza,  De Marco, Ramos, Gala, Ciotola, Porcaro. All. Tedesco

Reggina: Sala,  Gianola,  De Francesco,  Coralli (dall’87’ Lancia),  Oggiano (dal 76’ Carpentieri),  Botta,  Kosnic,  Porcino, Cane,  Bangu (dal 76’ Knudsen), Possenti.  A disposizione: Licastro,  Maesano,  De Bode,  Tripicchio, Cucinotti,  Silenzi,  Bianchimano, Mazzone, Tommasone.  All. Zeman

ARBITRO: Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza

ASSISTENTI: Federico Polo-Grillo di Pordenone,  Michele Falco di Bari

AMMONITI: Orlando, Cane

ESPULSI: 45’st Konisic e Pezzella

RETI: 15’pt e 13’st Coralli (R),  40’ Carriero e 48’st Taurino (C).

NOTE: Spettatori 1500 circa con una sparuta rappresentanza di tifosi provenienti da Reggio Calabria.

Casertana no raz

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Tifosi Caserrtana1

Risultati 9^ giornata
Akragas Andria 1 – 1
CASERTANA Reggina 1914 2 – 2
Melfi Catania 1 – 1
Monopoli Messina 2 – 1
Taranto Fondi 0 – 2
Vibonese Siracusa 0 – 0
Cosenza Paganese 2 – 1
Juve Stabia Foggia 4 – 1
Lecce Virtus Francavilla 3 – 0
Matera Catanzaro 4 – 0

 

CLASSIFICA
1 Lecce 23
2 Foggia 20
3 Juve Stabia 19
4 Cosenza 19
5 Matera 18
6 Monopoli 17
7 CASERTANA 12
8 Fondi 11
9 Reggina 1914 11
10   Akragas 11
11 Paganese 10
12 Taranto 9
13 Andria 9
14       Virtus Francavilla 8
15 Messina 7
16 Catanzaro 7
17 Siracusa 7
18 Vibonese 6
19 Catania 5
20 Melfi 5

 

Prossimo turno (10^ giornata)
23.10 h14.30 Akragas Taranto
23.10 h14.30 Catania Lecce
23.10 h14.30 Catanzaro Melfi
23.10 h14.30 Virtus Francavilla Vibonese
23.10 h16.30 Fondi Siracusa
23.10 h16.30 Messina CASERTANA
23.10 h16.30 Paganese Juve Stabia
23.10 h20.30 Andria Cosenza
23.10 h20.30 Foggia Monopoli
23.10 h20.30 Reggina 1914 Matera

Condividi!